B2 femminile girone B, Abo Offanengo a Casazza per conoscere il proprio destino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prendere un libro che ti piace, leggerlo con trasporto e arrivare all’ultimo capitolo, con la curiosità di sapere cosa ti riserverà. Dalla lettura al campo, il pathos non è differente per l’Abo Offanengo, che sabato alle 21 a Casazza (Bergamo) conoscerà il proprio destino pallavolistico nel campionato di B2 femminile sfidando il Caseificio Paleni nell’ultimo turno della stagione regolare. La squadra allenata da Giorgio Nibbio, infatti, è ancora in piena lotta promozione, con il terzo posto a quota 56 punti a -1 dalla coppia di testa formata da Cosmel Gorla e Picco Lecco, sabato una di fronte all’altra, mentre Brembo insegue a quota 54. La prima classificata farà festa per la promozione diretta in B1, mentre la seconda e la terza approderanno ai play off, traguardo – quest’ultimo – al quale l’Abo giungerebbe in caso di vittoria con qualsiasi risultato (anche 3-2). Per la promozione diretta, invece, le cremasche dovrebbero centrare il bottino pieno e sperare in un successo al tie break di Lecco.

Un finale di campionato, dunque, decisamente avvincente per Sghedoni e compagne, con l’ultimo passo da compiere sebbene contro un avversario da prendere con le molle, come testimonia la sconfitta dell’andata. “E’ una gara – commenta alla vigilia il tecnico dell’Abo Giorgio Nibbio – come tutte le altre, dal momento che il nostro intento era vincerle tutte in questo periodo ricco di scontri importanti. In questa ultima sfida di regular season andremo a giocare su un campo complicato, ma vogliamo fare la nostra gara. Alle ragazze ho chiesto di viverla serenamente, di metterci tutto il cuore delle ultime gare, alzando leggermente il livello tecnico della prestazione”. Quindi aggiunge. “Il Caseificio Paleni è una squadra molto quadrata, ben allenata da Iveta Mikusova, con diverse giovani e alcune atlete di esperienza. Bisogna essere molto bravi a non cadere nell’errore di forzare il gioco, facendosi trovare pronti e precisi nelle occasioni. All’andata Casazza vinse meritatamente e ora cercheremo di non ripetere quegli errori”. In terra bergamasca, l’Abo potrà contare sull’affetto dei propri tifosi, con un pullman di sostenitori che raggiungerà la Val Cavallina.

L’AVVERSARIO – La formazione bergamasca è allenata da Iveta Mikusova, ex centrale slovacca che in Italia ha calcato i campi di serie A2 e A1 vestendo le maglie di Sesto Fiorentino, Cislago, Firenze, Bari, Modena e Sassuolo, conquistando anche Supercoppa italiana (2002) e Coppa Italia di A2 (2007). La formazione della Val Cavallina ha disputato un ottimo campionato di B2 dopo averlo iniziato da matricola: nella scorsa stagione in serie C sono arrivati il secondo posto in campionato, la vittoria in Coppa Lombardia (in finale contro il Branchi Castelleone dove militava Giorgia Rancati, attuale laterale dell’Abo) e la Coppa delle Alpi. Attualmente, le bergamasche occupano la sesta piazza con 46 punti, a +1 sulla Normac Genova e a +2 sulla Conad Alsenese.

“Abbiamo disputato – afferma il presidente Claudio Cambianica – un bel campionato, considerato che eravamo partiti per la salvezza. Lottando fino alla fine probabilmente avremmo anche potuto sperare a quel punto nei play off, ma ci accontentiamo. La partita contro l’Abo? Non vogliamo far regali a nessuno, cerchiamo di far bella figura nell’ultima partita casalinga della nostra stagione. Credo che Offanengo sia superiore e in più avrà voglia di rivalsa dopo l’andata, poi si gioca. In ogni modo, per noi sarà una serata di festa, con le squadre del nostro settore giovanile presenti al palazzetto”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Caseificio Paleni Casazza e Abo Offanengo saranno il primo arbitro Andrea Cantono e il secondo arbitro Massimo Turconi.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Caseificio Paleni:

prima giornata: Caseificio Paleni-Pavidea Ardavolley 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Bracco Pro Patria Milano-Caseificio Paleni 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
terza giornata: Caseificio Paleni-Foppapedretti Bergamo 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)
quarta giornata: Cosmel Gorla-Caseificio Paleni 3-2 (andata) e 3-2 (ritorno)
quinta giornata: Caseificio Paleni-Esperia Cremona 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
sesta giornata: Conad Alsenese-Caseificio Paleni 3-0 (andata) e 1-3 (ritorno)
settima giornata: Caseificio Paleni-Normac Avb Genova 1-3 (andata) e 3-2 (ritorno)
ottava giornata: Caseificio Paleni-Sanda Brugherio 3-1 (andata) e 3-2 (ritorno)
nona giornata: Brembo Volley Team-Caseificio Paleni 3-1 (andata) e 3-0 (ritorno)
decima giornata: Caseificio Paleni-Picco Lecco 3-2 (andata) e 3-2 (ritorno)
undicesima giornata: Tomolpack Marudo-Caseficio Paleni 1-3 (andata) e 3-0 (ritorno)
dodicesima giornata: Caseificio Paleni-Serteco Volley School Genova 3-0 (andata) e 1-3 (ritorno)

tredicesima giornata: Abo Offanengo-Caseificio Paleni Casazza 1-3

 

Abo Offanengo:

prima giornata: Brembo Volley Team-Abo Offanengo 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)

seconda giornata: Abo Offanengo-Serteco Volley School Genova 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

terza giornata: Abo Offanengo-Tomolpack Marudo 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)

quarta giornata: Pavidea Ardavolley-Abo Offanengo 2-3 (andata) e 2-3 (ritorno)

quinta giornata: Abo Offanengo-Pallavolo Picco Lecco 3-0 (andata) e 2-3 (ritorno)

sesta giornata: Bracco Pro Patria Milano-Abo Offanengo 0-3 (andata) e 1-3 (ritorno)

settima giornata: Abo Offanengo-Foppapedretti Bergamo 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)

ottava giornata: Normac Avb Genova-Abo Offanengo 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

nona giornata: Abo Offanengo-Esperia Cremona 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)

decima giornata: Cosmel Gorla-Abo Offanengo 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno)

undicesima giornata: Abo Offanengo-Conad Alsenese 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)

dodicesima giornata: Sanda Brugherio-Abo Offanengo 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno)

tredicesima giornata: Abo Offanengo-Caseificio Paleni Casazza 1-3.

 

ALL’ANDATA FINI’ … – Nella sfida dello scorso 21 gennaio al PalaCoim di Offanengo l’Abo incassò la seconda sconfitta consecutiva cedendo in quattro set al Caseificio Paleni Casazza. Questo il tabellino dell’incontro.

ABO OFFANENGO-CASEIFICIO PALENI CASAZZA 1-3

(22-25, 26-24, 16-25, 16-25)

ABO OFFANENGO:  Ginelli 3, Fontanari 11, Lodi 12, Bocchino 6, Rettani 16, Sghedoni 4, Musiari (L), Rancati 1, Marchesetti, Dolera, Boglio. N.e.: Vasta (L), Caravaggi. All.: Nibbio

CASEIFICIO PALENI CASAZZA: Dall’Asen 3, Bassi 5, Berera 19, Grigis 11, Canevali 18, Signorelli, Colombi (L), Carsana, Piccoli Trapletti 7. N.e.: Milesi, Suardi. All.: Mikusova

ARBITRI: Riccardo Mutti e Antonella Zaccaria.

IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata del girone B di B2 femminile (sabato ore 21 su tutti i campi): Brembo Volley Team-Serteco Volley School Genova, Esperia Cremona-Tomolpack Marudo, Normac Avb Genova-Foppapedretti Bergamo, Caseificio Paleni-Abo Offanengo, Cosmel Gorla-Picco Lecco, Conad Alsenese-Bracco Pro Patria Milano, Sanda Brugherio-Pavidea Ardavolley.

LA CLASSIFICA – Cosmel Gorla, Picco Lecco 57, Abo Offanengo 56, Brembo Volley Team 54, Pavidea Ardavolley 50, Caseificio Paleni 46, Normac Avb Genova 45, Conad Alsenese 44, Tomolpack Marudo 33, Sanda Brugherio, Serteco Volley School Genova 25, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 9, Bracco Pro Patria Milano 7.

LA VOLATA PER LA B1 – Ecco il quadro del girone B di B2 femminile per quanto riguarda la lotta promozione.  Primo criterio nel caso di arrivo a pari punti è il numero di vittorie, seguito dal quoziente set e dal quoziente punti.

Cosmel Gorla (57 punti, 20 vittorie, 5 sconfitte, set 67-33):

ultima giornata: Cosmel Gorla-Picco Lecco

Picco Lecco (57 punti, 19 vittorie, 6 sconfitte, set 63-29):

ultima giornata: Cosmel Gorla-Picco Lecco

Abo Offanengo (56 punti, 19 vittorie, 6 sconfitte, set 65-29):

ultima giornata: Caseificio Paleni Casazza-Abo Offanengo

Brembo Volley Team (54 punti, 19 vittorie, 6 sconfitte, set 60-30):

ultima giornata: Brembo Volley Team-Serteco Volley School Genova.

COPERTURA MEDIA – Sulla pagina Facebook del Volley Offanengo 2011 sarà possibile seguire live gli aggiornamenti di punteggio del match Caseificio Paleni-Abo Offanengo. Inoltre, sulla pagina Facebook di Obiettivo Volley sarà possibile seguire la diretta streaming della partita Cosmel Gorla-Picco Lecco.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI