foto Promoball

B2 femminile: derby deciso ancora al tie-break, ma questa volta vince la Promoball

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un partita combattuta, come derby comanda. Un finale deciso solo al quinto set, come all’andata. Stavolta, però, a sorridere è la Promoball. È biancorosso il ritorno della sfida tra la Sanitars Maclodio e la Green Up Bedizzole, con le tigri che, dopo quasi due ore di gioco, possono esultare per il successo e per i due punti conquistati.

Cronaca.
In campo con la diagonale formata da Magri e Baldi, Ferrari e Cecchetto al centro, Castellini e Moriconi banda e Sala libero, la squadra guidata da coach Giorgio Nibbio, pur non subendo strappi a livello di punteggio, soffre il servizio delle ospiti in avvio. Poi, di scambio in scambio, Baldi e compagne riescono a prendere ritmo e a sviluppare il proprio gioco, tuttavia il 6-3 con il quale paiono poter aprire un primo break resiste poco, poiché Bedizzole impatta 6-6, quindi sta lì, attaccato alle tigri. Sebbene queste riescano a beneficiare di un ottimo turno al servizio di Cecchetto, per qualche giro di lancette, il punteggio continua a rimanere ingessato, poi, dalla metà campo Promoball vengono finalmente liberate alcune traiettorie efficaci ed utili a proiettare il sestetto sul 19-15 e, preso il passo, matura anche la conquista del primo set che si concretizza con il parziale di 25-20.

Secondo set. Sul prosieguo, che la Sanitars Maclodio affronta con lo stesso sestetto, è l’equilibrio a prendersi il campo. La spinta iniziale delle biancorosse, che vale il 6-4, infatti, viene affiancata da un gioco fatto di buon trame da entrambe le parti della rete, il che si traduce in una corsa delle due formazioni che procede di pari passo di fatto fino a metà set. Poi Bedizzole guadagna un paio di punti di vantaggio, così coach Nibbio, che già aveva inserito Sandrini su Moriconi, con le sue sotto 16-18, cambia la regia con Conti che prende il posto di Magri, un ace piazzato dalla Green Up però porta la stessa sul 16-19, e poco dopo, le ospiti mettono giù anche il 17-21. Il tecnico della Promoball ferma allora il gioco, ma Bedizzole non arretra e pareggia i conti 18-25.

Terzo set. L’aggancio produce qualche conseguenza anche sugli scambi iniziali del set che segue, che le tigri affrontano sempre con il sestetto iniziale, e che vedono la Green Up mettersi avanti 7-9. Giusto il tempo di ritrovare il ritmo, però, e la Promoball non solo recupera, ma mette anche la freccia e, spinta da un buon turno in battuta di Cecchetto, stacca 13-10. Neppure i time out chiamati dalle avversarie servono a frenare, perché, con un muro solido la Sanitars ferma le traiettorie ospiti e con attacchi efficaci si lancia sul 20-14, quindi, senza cedere spazio a cali di concentrazione, torna in vantaggio con un 25-16.

Quarto set. Il derby, come tale, non può decidersi in fretta. E, infatti, Bedizzole, approfittando della non buona partenza delle padrone di casa, prova a rimandare il verdetto della gara sin dalle battute iniziali del quarto periodo. La Promoball, dal canto suo, riesce a reagire all’iniziale 1-5 facendosi sotto 6-8, anche grazie a due ace di Ferrari, tuttavia poi subisce ancora l’iniziativa ospite, con la squadra di coach Polito che rilancia, spinge sul 12-19, quindi amministra e chiude 14-25.

Finale. Come era stato all’andata serve allora il tie break per decretare la vincitrice della sfida. E questa volta è la Sanitars Maclodio ad esultare. Partita forte (5-2), la compagine biancorossa arriva al cambio campo avanti 8-4, ma deve sudare per piegare le resistenze ospiti. Bedizzole, infatti, non cede e, punto dopo punto, perviene al pareggio a quota 11. Ferrari mette giù il 12-11, Baldi il 13-12, ma la Green Up pareggia ancora e allora coach Nibbio ricorre al tempo. Dopo il time out, la sfida si decide dai 9 metri: Bedizzole sbaglia il servizio, Ferrari no e sul 15-13 la Promoball può festeggiare.

“Siamo molto contente per questa vittoria – esultano Gaia Magri e Laura Cecchetto – come immaginavamo la partita è stata sudata e, anche in questo caso, come all’andata, siamo finite al tie break, questa volta però è arrivato il successo per noi: siamo felici, speriamo di continuare così. Parola d’ordine: spingere!”.

IL TABELLINO

Promoball SanitarsGreen Up Bedizzole 3-2 (25-20, 18-25, 25-16, 14-25, 15-13)
Promoball: Magri 4, Baldi 20, Castellini 7, Moriconi 11, Cecchetto 13, Ferrari 15, Sala (L), Sandrini, Conti. Ne: Gatti, Gasparini, Deganello, Zanchetti, Bertoletti (L). All.: Nibbio.
Bedizzole: Mariani 5, Marchesini 16, Populini 29, Okonofua 10, Uzunuova 3, Penocchio 10, Arici (L), Bortolotti, Zanini, Macobatti 6, Mazzetti, Bottarelli 1, Manca. Ne: Bellodi. All.: Polito.
Arbitri: Ugolotti, Messina.
Note: Durata set: 26′, 26′, 22′, 24′, 19′.
Promoball: 10 battute punto e 7 errori, 48% positività in ricezione, 27% prf e 11 errori, 31% in attacco e 10 errori, 11 muri punto 
Bedizzole: 11 battute punto e 13 errori. 38% positività in ricezione, 17% prf e 10 errori. 38% in attacco e 10 errori, 10 muri punto

(fonte. Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI