Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: una Battistelli Termoforgia in emergenza mette paura a Pomezia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Anche in estrema emergenza, con il libero Zannini schierata in posto 4 e Pizzichini, schiacciatrice di ruolo, a fare la centrale, la Battistelli Termoforgia tira fuori le unghie e sfodera una prestazione “tignosa”, che nei due set centrali mette letteralmente paura alla United Volley Pomezia, con la possibilità di aggiudicarseli entrambi. Nel primo e nel quarto set, invece, la maggiore organizzazione in difesa e la maggior potenza in attacco delle romane, specialmente con l’opposta Frasca, mettono inevitabilmente in difficoltà le ragazze di coach Secchi.

La cronaca:
Dopo un avvio equilibrato 5-5, le locali accelerano sul servizio di Frasca e ottengono il primo break della partita, 8-5. Le marchigiane combattono su ogni pallone e riescono per un po’ a rimanere in scia con Soleti e Gotti, 12-11. Le pometine sono attente in difesa, micidiali in contrattacco e non regalano più nulla alle ospiti, costringendo Secchi al secondo stop, 19-15. Il rush finale delle laziali è, però, micidiale e non consente repliche alle esine che sono costrette ad arrendersi, 6-0 e 25-15.

Nel secondo set le romane prendono subito il largo, con le marchigiane che non riescono ad impensierire la loro attenta e ordinata difesa, 7-3, 13-7. Entra Sara Zannini per una acciaccata Isabella Rossi e questa volta non per il solito giro-dietro. Questo nuovo assetto dà più stabilità e organizzazione alla fase difensiva e a quella ricettiva della Battistelli-Termoforgia e permette loro di recuperare inesorabilmente punto su punto, con una super Spadoni, fino ad arrivare incredibilmente al pareggio e poi al sorpasso, 19-20.

Adesso il set si fa intenso e stimolante, con le due squadre che combattono su ogni pallone. La Clementina 2020 acquista fiducia e, grazie anche a due errori locali, riesce ad avere due palle per il pareggio dei set. Non riesce però concretizzarle, forse incredula della situazione, e permette alle laziali di rimontare dal problematico 22-24 ed imporsi per 27-25, portandosi sul 2 a 0.

Nel terzo set solito copione con Pomezia avanti e la Clementina ad inseguire, 7.4. È sempre l’opposta Frasca a provocare più danni nella difesa marchigiana che non riesce proprio a contenerla, 12-8. Soleti e Spadoni, però, lottano come leonesse e quando anche Zannini mette a referto un punto in attacco è il segnale della riscossa che porta avanti le marchigiane, 16-17 e 18-20. Come nel precedente parziale Gotti & co. riescono a guadagnarsi due palle set e anche stavolta le pometine riescono ad annullarle, 24-24. Le clementine, però, non si lasciano sfuggire la seconda occasione e con Gallazzo e Soleti riescono a dimezzare il distacco: 24-26.

Adesso è partita vera, bella e combattuta, con la Clementina, più convinta dei propri mezzi, addirittura in grado di guidare il set e di mantenersi in vantaggio, 4-6 e 8-10, con Soleti e Spadoni su tutti. Le marchigiane, però, non possono permettersi di abbassare di nulla il proprio livello di gioco, mentre lo United Pomezia può contare sulla potenza e precisione della sua opposta Frasca, alla quale vengono affidate la maggior parte delle soluzioni offensive.

Nella parte centrale del set le locali effettuano la loro maggiore pressione, mentre le esine a mano a mano calano di intensità e di convinzione 16-12, 19-13. Le romane accelerano ancora e non permettono più il rientro delle ospiti, chiudendo set ed incontro con un ace ed un muro, 25-15.

United Volley Pomezia-Battistelli Termoforgia 3-1 (25-15, 28-26, 24-26, 25-15)
United Volley Pomezia: Corvese, Kranner, Evangelista, Bigioni, Licata, Frasca, Viglietti, Fanella, Lanzi (L), Zannoni (L), Palermo, Campana, Oggioni. Al: Nulli Moroni.
Battistelli-Termoforgia: Galazzo 6, Gotti 10, Spadoni 16, Soleti 21, Pizzichini 2, Zannini 2, Rossi, Valoppi (L), Polezzi, Pomili. 1° all. Secchi, 2° all. Nortey
Arbitri: Bolici e Giulietti
Note: United Volley Pomezia: m. 10, bv. 4, bs. 9, err. 15. Battistelli-Termoforgia: m. 4, bv. 2, bs. 7, err. 22.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI