foto Enercom Fimi

B1 femminile: l’Enercom Fimi fa suo il derby con la CR Transport Ripalta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Enercom Fimi conquista il derby al tie break con la CR Trasport Ripalta al termine di una sfida ricca di emozioni e tensione. Avanti nel primo set, le biancorosse, sembrano perdersi nei successivi due per ritrovarsi in un intenso quarto parziale per poi dominare il tie break. Ad assistere alla sfida un pubblico numeroso che ha gremito il Palabertoni, un pubblico che ha tifato con grande sportività e ha reso la partita ancora più coinvolgente. Il palazzetto è stato anche la nota dolente della prima sfida tra le due società in un campionato nazionale: una delle tribune è stata chiusa per infiltrazioni d’acqua che, durante l’incontro, hanno raggiunto anche i bordi dell’area di gioco.

Per il primo derby Volley 2.0-Ripalta in un campionato nazionale coach Moschetti parte con Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Despaigne e Pagliuca in banda, Ravazzo e Fioretti al centro con Labadini libero. La CR Transport di Vittorio Verderio risponde con l’ex biancorossa Nicoli in palleggio, Lodi opposto, Crespi e Bassi schiacciatrici, Cattaneo e Rivoltella al centro con Coti Zelati libero.

Il primo punto dell’incontro è per Ripalta poi l’Enercom Fimi si porta sul 3-1 con Giroletti ma il match prosegue in equilibrio fino al 9-9 quando il turno in battuta di Pagliuca lancia la squadra di casa: tre ace favoriscono un parziale di 8-0 che porta il punteggio sul 17-9. Le ospiti non riescono a reagire, Ravazzolo a muro (saranno nove i muri vincenti per lei) ottiene il set ball e un errore in battuta di Nicoli consegna il set alle biancorosse sul 25-16.
La situazione si ribalta nel secondo set, una serie di errori biancorossi spianano la strada al 2-8 per la CR Transport. Fioretti con un ace guida il tentativo di aggancio fino al 7-10 ma altri errori riportano il divario a sei punti (12-18) poi il set prosegue a strappi: il Volley 2.0 fa quattro punti consecutivi poi subisce tre muri in fila per il 17-24; si riavvicina fino al 20-24 ma un errore in battuta porta al 20-25.

Anche nel terzo set la partenza è per Ripalta che va sul 3-8. Giroletti riporta le squadre a contatto sul 9-10 poi una lunga serie di errori in battuta e in attacco rilanciano le ospiti fino al 12-18. Un vantaggio che viene gestito fino alla fine per il 18-25.

L’avvio di quarto set è equilibrato e la tensione in campo sale. I muri di Ravazzolo portano Crema sull’11-8. Ripalta pareggia a 15 ma l’Enercom Fimi allunga con Despaigne e Fioretti sul 19-15 poi un altro black out con una serie di errori che riporta avanti Ripalta sul 19-22. Il muro di Moretti e un’invasione riportano avanti le biancorosse 23-22. La tensione in campo è alle stelle e sul 24-23 l’arbitro mostra il cartellino rosso ad entrambe le parti del campo, si va sul 25-24 ed a chiudere il set è il diagonale di Giroletti per il 26-24.

La stessa capitana conquista i primi due punti del tie break e il muro del 4-3 quindi va in battuta e ci resta fino all’11-3 con un ace e grazie agli attacchi di Despaigne. Ripalta prova a riaprire la gara ma Giroletti e Pagliuca firmano gli attacchi decisivi per il 15-6 che vale il 3-2 e la seconda vittoria stagionale per l’Enercom Fimi.

A fine gara coach Matteo Moschetti sottolinea i meriti delle giocatrici nella vittoria: “Era diventata una partita difficile e il gruppo è stato bravo a reagire per arrivare al tie break anche con un  po’ di fortuna. E’ stato bello vedere la voglia di recuperare da squadra, lavorando tutte assieme per l’obiettivo”.

Sull’andamento del match: “Abbiamo giocato un buon primo set, poi ci siamo un po’ persi e la gara è diventata complicata perché Ripalta è una squadra che sa cosa fare. In alcuni frangenti abbiamo dimostrato di non essere ancora maturi ma la voglia di vincere è da elogiare e ci ha portato a questo risultato davanti a un grande pubblico che ha reso la sfida ancora più emozionante”.

ENERCOM FIMI-CR TRANSPORT 3-2 (25-16, 20-25, 18-25, 26-24, 15-7)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema:
Guerini Rocco, Giroletti 18, Ravazzolo 15, Labadini (L), Abati ne, Pagliuca 13, Despaigne 14, Tonello 2, Moretti 3, Fioretti 10, Fugazza ne, Gruda ne, Scuri, Pala (L) ne. All. Moschetti.
CR Transport Ripalta: Cattaneo 8, Crespi 14, Bassi 8, Carera 3, Nicoli, Lionello ne, Lodi 14, Negri (L), Miglioli 1, Coti Zelati (L), Laperchia, Rivoltella 12, Boffi ne. All. Verderio.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI