Foto ASD Grotte Volley

B1 femminile: la Zero5 Castellana Grotte tiene aperto il discorso salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Zero5 Castellana Grotte vince la propria gara, ma vince anche Palmi e così la corsa salvezza si deciderà nell’ultima giornata di campionato. Nel recupero della terza giornata di ritorno di serie B1, la Zero5 batte per 3-2 la Givova Fiamma Torrese. Vista la concomitante vittoria al tie break di Palmi sul Terrasini, la determinazione della quarta retrocessa viene rimandata all’ultimo turno di sabato prossimo. Palmi ospita Melendugno, seconda forza del campionato, e Terrasini riceve la Zero5. Terrasini 32, Zero5 e Palmi 31. Il play out sembra inevitabile, ma a chi toccherà?

Torniamo alla gara contro la Torrese. Terzo tie break consecutivo per Castellana Grotte, ottenuto contro una signora squadra che ha dimostrato di meritare le zone alte della classifica. La partita è stata indecisa fino alla fine e si è rivista una Zero5 combattiva. Avanti di due set con una condotta di gara esemplare, la squadra castellanese si smarrisce nel terzo, perde il quarto solo nel finale, ma ritrova se stessa nel tie break, rimandando l’esito del campionato all’ultima gara.

La cronaca:
Adelaide Salerno, coach della Torrese, schiera Prisco (10) opposta a De Luca Bossa (4), Vujko (6) e Figini (9) al centro, Boccia (18) e Campolo (14) laterali, Tardini libero. Non entrate Perna, Manto e De Girolamo. Massimiliano Ciliberti risponde con Liguori (16) opposta a Pinto, Vinciguerra (6) e Micheletto (9) centrali, Civardi (ancora una volta top scorer della gara con 22 punti) e Cipriani (9) schiacciatrici, Recchia libero di difesa e Pisano libero di ricezione. Entrate Soleti (3), Pavone, Equatore, Romano, non entrate Barbone e Locorotondo.

Il primo set è molto equilibrato fino al 15 pari, quando la gara si accende con un 5-0 della Zero5, seguito da uno 0-5 delle avversarie. Nelle battute finali la squadra di casa spinge con Liguori e Civardi e chiude sul 25-22. Il secondo parziale segue la falsariga del primo: la Torrese si mantiene qualche punto avanti (5-8, 14-16) fino al 16-19 quando la Zero5, forzando al servizio, realizza un perentorio 9-2 che chiude le ostilità sul 25-21.

Reazione ospite nel terzo set. La squadra campana non accetta la resa, migliora in difesa e contrattacco e non lascia spazio alla Zero5 (5-8, 8-16). Ciliberti fa rifiatare alcune atlete in vista del decisivo set successivo e concede l’esordio in B1 ad Equatore e Romano, entrambe Under 16. Finisce 12-25.

Nel quarto parte meglio la Zero5 (8-6), ma la Torrese non cede (15-16) e sul 19-21 imprime l’accelerazione che vale il 19-25 ed il terzo tie break di fila per la Zero5. Nell’ultimo parziale la Zero5 torna quella dei primi set (8-5, 12-9), controlla bene e chiude con Liguori sul 15-11.

Un’atleta sempre pronta a dare una mano nei momenti difficili è la diciassettenne Francesca Soleti: “Bisogna essere concentrati durante la gara anche se si è in panchina perché si può essere chiamati in campo in qualsiasi momento. Bisogna inserirsi bene nei meccanismi di squadra. Questa era una partita importantissima per noi, potevamo fare di più, ma la pallavolo è questa“.

Adelaide Salerno:Non abbiamo giocato al meglio, non abbiamo la concentrazione massima da quando siamo usciti dalla lotta playoff, ma è stata comunque una buona gara. Castellana ha sbagliato molto, ma sono state brave a crederci“.

Massimiliano Ciliberti: Una partita che potrei definire eroica, considerando le condizioni della squadra. Stasera non possiamo rimproverarci niente, abbiamo giocato contro una squadra forte. Abbiamo recuperato dal punto di vista mentale e quindi andiamo a Terrasini a giocare la nostra gara. Anche Palmi non avrà una partita facile contro il Melendugno“.

Nelle giovanili targate KlimaItalia, l’Under 18, che ha conquistato l’accesso alle finali regionali, disputerà al PalaAngiulli il 27 aprile, ore 18, la gara per il terzo-quarto posto nel campionato territoriale Bari-Foggia contro la Volley’s Eagles di Bari. L’Under 14, battendo il Barletta per 3-1 (25-14, 23-25, 25-11, 25-11), guadagna l’accesso alle semifinali territoriali.

Zero5 Castellana Grotte-Givova Fiamma Torrese 3-2 (25-22, 25-21, 12-25, 19-25, 15-11)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI