B1 femminile: la Vipostore Francavilla “sparisce” dal campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Vipostore Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Sabato 7 ottobre si sarebbe dovuto disputare a Marsala l’incontro tra GesanCom Marsala e Vipostore Francavilla, valido per la prima giornata del girone E di Serie B1 femminile. La partita in questione, però, non si è mai giocata: nella mattinata dello stesso giorno è arrivata dalla Fipav la comunicazione del ritiro dal campionato della squadra pugliese, che quindi non prenderà parte alla stagione 2023-2024.

La decisione è un vero e proprio fulmine a ciel sereno: Francavilla, dopo la promozione conquistata lo scorso anno ai Play Off, si era iscritta regolarmente alla categoria superiore e aveva allestito un roster competitivo, con diverse giocatrici provenienti da fuori regione. Prima del campionato la squadra aveva partecipato a diversi allenamenti congiunti, tra cui quelli con le pari categoria di Castellana Grotte e con la A2 di Melendugno; il 15 settembre si era svolta la presentazione ufficiale nel centro cittadino ed era stato persino messo in vendita (e acquistato da alcuni tifosi) un abbonamento annuale al prezzo di 40 euro per assistere a tutte le gare casalinghe. Poi, dal 29 settembre (data dell’ultimo post sui social network), l’inesplicabile “sparizione” della società.

Secondo la testata Brindisi Report la ragione del ritiro è il disimpegno del presidente Vincenzo Di Castri, proprietario del main sponsor Vipostore. Il dirigente ha però rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito, e dalla società non è arrivata alcuna comunicazione. Il portale Paesi Tuoi riporta la notizia di riunioni in corso per portare avanti quantomeno l’attività del settore giovanile (Francavilla ha, tra le altre, anche una squadra in Serie D).

Il regolamento del campionato di Serie B1 prevede la possibilità del ritiro fino al giorno dell’inizio del torneo, dietro pagamento di una multa di 8000 euro, oltre alla perdita della tassa di iscrizione e del deposito cauzionale. Si attendono, inoltre, eventuali ulteriori provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo.

(fonte: Vipostore Volley, Brindisi Report, Paesi Tuoi)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Taranto ingaggia l’opposto Mitrasinovic: “Qui c’è tutto quello che cercavo”

Volley Mercato

La Gioiella Prisma Taranto ha ufficializzato l’arrivo dell’opposto croato Tomislav Mitrasinovic, classe 2000, per la stagione 2025-2026. Un innesto di prestigio per il reparto offensivo rossoblù, che si arricchisce di un atleta dal profilo internazionale, dotato di potenza, talento e carattere.

Con i suoi 206 cm di altezza, Mitrasinovic è un opposto fisicamente imponente, capace di garantire un rendimento costante in attacco, un servizio incisivo e un muro solido e reattivo. Atleta completo, abituato ai ritmi internazionali, è pronto a mettersi al servizio della squadra con energia e determinazione.

Il suo primo approdo in Superlega risale alla stagione 2021-2022 con Monza, dove ha condiviso il reparto degli opposti con il fuoriclasse tedesco Grozer, accumulando esperienza e crescendo alle spalle di uno dei migliori bomber d’Europa.

Dopo Monza, Mitrasinovic ha spiccato il volo in Europa, giocando in Francia con il Cambrai Volley, in Slovenia con il Calcit Kamnik, poi in Turchia e infine in Bahrein, dove ha continuato a evolversi, affinando il suo gioco potente e imprevedibile.

Formatosi nell’HAOK Mladost Zagabria, con cui ha vinto 3 campionati croati, 2 Coppe di Croazia e 2 Supercoppe, ha iniziato giovanissimo a militare nella nazionale seniores, partecipando alla European Silver League, agli Europei, e vincendo l’oro ai Giochi del Mediterraneo 2022. Ha contribuito inoltre alla qualificazione della Croazia per gli Europei 2025.

Tomislav Mitrasinovic: "Prima di tutto, voglio ringraziare il club per la fiducia e l’accoglienza: sin dal primo contatto ho sentito un’energia positiva e una grande voglia di fare bene. Ho sempre sentito parlare benissimo di Taranto, della passione della piazza, dell’ambizione della società e della professionalità dello staff tecnico. Non ho avuto dubbi: qui c’è tutto ciò che cercavo. Arrivo con l’entusiasmo di chi vuole dare il massimo e con l’umiltà di chi sa che ogni giorno è un’occasione per crescere. Il mio obiettivo è essere utile alla squadra, guadagnarmi ogni punto con il lavoro e lottare su ogni pallone. Il resto, come sempre, lo dirò in campo".

Il commento di coach Gianluca Graziosi: "Tomislav è un giocatore che ricordo bene fin dai tempi di Monza, quando era ancora molto giovane e si allenava con uno dei migliori opposti al mondo come Grozer. Da allora ha fatto uno step importante ogni anno, passando attraverso campionati tosti e molto diversi tra loro. Questa sua crescita costante e la capacità di adattarsi a contesti internazionali dimostrano la sua serietà e il suo potenziale. È fisicamente dominante, potente, ma anche preciso nei colpi. Sa essere efficace in attacco, al servizio e a muro. Ma ciò che mi ha colpito di più è la determinazione con cui ha accettato il nostro progetto: in mezza giornata era già determinato a venire a Taranto. Ha ampi margini di miglioramento, e sono certo che con il lavoro quotidiano potremo far emergere ancora di più le sue qualità. È un atleta su cui si può costruire, uno spirito competitivo che potrà contagiare anche i compagni; darà molto a questa squadra e saprà conquistare il nostro pubblico".

Con l’arrivo di Tomislav Mitrasinovic, la Gioiella Prisma Taranto aggiunge forza, esperienza e ambizione al proprio arsenale. Un opposto moderno, affamato di successi, pronto a lasciare il segno.

(fonte: Gioiella Prisma Taranto)