Foto GS Fo.Co.L. Legnano

B1 femminile: la Focol Legnano batte anche Caselle, playoff a un passo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una Focol Legnano da urlo centra il successo pieno anche nello scontro diretto di Caselle Torinese e si porta a un passo dal grande obiettivo stagionale, la qualificazione ai playoff promozione: 5 i punti di vantaggio sulle piemontesi, con sole due partite ancora da giocare. Un’ennesima impresa per la squadra di Luigi Uma, che ha vinto tutte le sfide con le dirette contendenti.

La cronaca:
Punto a punto nelle prime fasi di gioco, con Caselle lanciata da Camperi, ma la Fo.Co.L replica grazie a Simonetta e Mazzaro, passando anche a condurre dopo un ace dell’opposto (3-5); poi però Caselle accelera (7-7, 10-7). La parte centrale è un tira e molla (12-8, 12-10, 15-13) ma un buon break guidato da Fano e Fragonas spinge le torinesi sul più 5 (18-13). Time out per Legnano, ma Caselle prosegue l’opera e chiude sul più 10.

Ancora avanti Caselle nel secondo set (4-2, 7-3, 9-5, 10-6), ma in un lampo cambia tutto. Valli e Mazzaro danno il la alla rimonta: fast di Fantin, muro di Frigo, bordata di Valli e a chiudere il break un ace ancora di Fantin. 11-11, e qui inizia un’altra partita. Il time out chiamato da Caselle non risolve la situazione e la Focol continua a spingere, con Simonetta che piazza anche un ace al bacio, insieme ad altri attacchi poderosi (14-17). Tripla Mazzaro per il più 5 e di nuovo Simonetta nelle fasi conclusive della frazione. A nulla servono i tentativi avversari: 21-25, 1-1.

Nel terzo set Legnano passa subito a condurre e non mollerà più la presa fino al cambio campo. Due fast di Fantin e un muro di Simonetta fanno esplodere il rombante e numeroso pubblico biancorosso (1-3), seguono Frigo (fast e block in), e doppia Mazzaro (5-10). Mentre Brogliato difende alla grande e Roncato inventa in regia (ritagliandosi anche la gioia del murone che stampa il 15-19), le attaccanti spadroneggiano, mettendo a terra ogni occasione che capita loro per le mani (altre due fast per Fantin). Caselle ci prova, ma una Fo.Co.L così è imprendibile e infatti le biancorosse mettono la freccia e fuggono (19-25).

Caselle sa che il quarto set potrebbe essere l’ultima occasione per risollevarsi e parte col piede giusto (3-1, 5-2, 8-3, 9-5) ma, seguendo la trama del parziale precedente, un time out biancorosso sconvolge l’inerzia del set: Valli, Frigo (due fast e un primo tempo) e un muro di Mazzaro fanno segnare sul tabellino 10-10, mentre dietro tanta qualità difensiva permette contrattacchi vigorosi e la regia non lesina invenzioni d’alto spessore.

Si combatte punto a punto fino al 17-18, qui Caselle ha un guizzo che la porta sul più 4, aiutata anche da due ace di Viesti, entrata apposta al servizio per Mabilo. Legnano non ci sta, sul 22-18 arriva l’ennesima prova di forza e carattere per le Coccinelle che, con Roncato in battuta (un ace), mandano in difficoltà la ricezione di casa. A referto muro e primo tempo di Fantin, il suddetto ace di Roncato e il punto decisivo di Simonetta.

Laura Frigo:È andata bene, era essenziale portare a casa dei punti che sono un po’ un’ipoteca sul secondo posto, matematicamente ci manca un solo punto. La partita non è stata delle migliori ma avvincente e comunque bella da vedere“.

Irene Mazzaro:Partita difficile, ma siamo state brave a gestire anche i momenti di difficoltà. Siamo contentissime per il risultato e per la classifica“.

Caselle Volley-Focol Legnano 1-3 (25-15, 21-25, 19-25, 23-25)
Caselle Volley:
Viesti 2, Borsero, Pasca, Garrafa (C) 3, Nuccio 10, Fano 6, Bosi (L), Mabilo 15, Fragonas 10, Camperi 19, Nogarotto 2. Allenatore: Perrotta. Assistente: Bonino.
Focol Legnano: Lenna (L), Pozzi, Valli 10, Venegoni, Simonetta 12, Frigo 8, Brogliato (L), Marini, Bonato, Cavaleri (C), Fantin 9, Mazzaro 13, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: Focol: 8 ace (14 errori in battuta), 63% in ricezione (11% perfetta), 42% in attacco, 9 muri.4 ace (7 errori in battuta), 52% in ricezione (19% perfetta), 36% in attacco, 9 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI