Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: la Clementina 2020 torna a vincere a Montespertoli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Torna alla vittoria la Clementina 2020 Volley sul campo del Montesport Montespertoli: le esine escono così da una serie negativa di due sconfitte consecutive e riprendono il bel cammino intrapreso a inizio torneo. Nel primo set determinazione e attenzione di Saveriano e compagne non lasciano scampo alle toscane, ma nel secondo le marchigiane sembrano perdere improvvisamente ogni riferimento e vanno incontro a un black out prolungato che si prolunga fino al 7-0 del terzo. Paniconi rivoluziona il sestetto e le clementine, piano piano, riescono a ricucire lo strappo e aggiudicarsi il set, per poi prendere subito un buon vantaggio nel quarto. Vittoria di squadra, dunque, con tanta volontà e una grinta da vendere per le clementine.

La cronaca:
Inizio entusiasmante per la Clementina che difende tutto e contrattacca con efficacia: 2-5. Montesport, però, è attenta a muro e recupera: 5-6. Le esine allungano ancora, approfittando della buona vena di Stafoggia e anche degli errori avversari (9-15). È uno spettacolo veder giocare le clementine, perché riescono a risucchiare con Sposetti e Dalla Rosa ogni pallone spinto dalle avversarie e poi contrattaccare con cinismo: 15-22. Si chiude con un muro di Canuti, il quinto di squadra in questo set: 18-25.

Comincia bene anche il secondo parziale la Clementina, con 3 punti di un’ottima Canuti: 3-5. Il Montesport, però, si scuote ed ottiene un lungo break sul servizio di capitan Mazzini: 8-5. Sembrano improvvisamente sparite dal campo Saveriano e compagne, che non riescono più a contrattaccare e difendere con efficacia, anche perché devono rinunciare a Dalla Rosa costretta ad andare fuori per infortunio: 14-8. Bisogna uscire dal tunnel e Paniconi manda in campo Usberti e Fedeli, poi anche Paparelli in regia per rivitalizzare le marchigiane, ma ormai la luce si è spenta e tutto diventa difficile: 20-10. C’è un accenno di ripresa delle clementine nel finale, ma ormai è troppo tardi e il set finisce in mano alle locali con il punteggio di 25-19.

Paniconi è costretto a fermare subito il gioco sul punteggio di 4-0. Il primo punto delle esine è su un servizio sbagliato delle locali quando ormai il punteggio è di 7-0 ed è forse il momento più difficile di tutta la serata per le clementine.  Torna in campo Paparelli e le cose cominciano ad andare meglio per le esine: 10-6.  Le marchigiane faticano su ogni pallone ma non mollano e punto su punto riescono a ricucire lo strappo (Fedeli, Ciccolini, Stafoggia, Canuti), fino ad arrivare al pareggio con un ace di Fedeli: 20-20. Il finale è ad alta tensione, punto a punto fino al 23-23. La Clementina arriva per prima al set point con un attacco di Canuti, ma è Ciccolini, appena entrata, che indovina una palla corta e lenta che inganna la ricezione toscana e porta le esine in vantaggio, 23-25.

Paparelli confermata in regia a guidare una ritrovata Clementina, che parte subito forte e si porta in vantaggio: 2-5. Fedeli e Grilli spingono forte e costringono il tecnico locale a fermare il gioco sul 5-9. Le marchigiane si mantengono sempre in vantaggio, ma devono stare attenti ai continui tentativi di aggancio delle fiorentine, 13-16 e 15-17. Fedeli, scatenata, conquista tre punti consecutivi per un break importante in questo momento del set, 15-20. Nessuno molla sino alla fine ed i cambiopalla sono sistematici, buoni i servizi dai 9 metri di Pizzichini, ma è un muro di Canuti che porta le marchigiane al match point: 20-24. Chiude i giochi un rabbioso attacco di Fedeli che libera le Clementine da tutte le tensioni accumulate durante la gara: 22-25. 

Il pensiero di coach Paniconi a fine partita: “Risultato molto importante perché venivamo da un momento complicato nel quale avevamo perso un po’ le nostre certezze e le nostre sicurezze, rispetto a tre settimane fa. Questa partita nascondeva tantissime insidie che poi si sono palesate nel secondo e nel terzo set. Molto importante è stata la reazione che abbiamo avuto non dando per perso un terzo parziale iniziato malissimo, con la capacità e la qualità di rimanere in partita e di rimontarlo, per poi svoltare il corso del match. Quindi, secondo me, questo è un risultato importantissimo perché ci consente di vivere questo periodo di sosta pensando in positivo e perché, anche stasera si è visto che abbiamo un organico che ha delle risorse importanti che al momento giusto possono cambiare la situazione“.

Montesport Montespertoli-Clementina 2020 Volley 1-3 (18-25, 25-19, 23-25, 22-25)
MONTESPORT MONTESPERTOLI: Casini 10, Mezzedami 17, Giubbolini 5, Bigliazzi 2, Mazzini 15, Lazzeri 7, Para 5, Magnolini, Mazzinghi, Bigliazzi, Maioli, Eifelli (L1), Castellani (L2). All. Becucci.
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 3, Ciccolini 8, Stafoggia 13, Usberti 3, Fedeli 16, Canuti 13, Grilli 9, Saveriano 1, Pizzichini 1, Paparelli 1, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi.
ARBITRI: Mastrogiovanni e Caronna.
NOTE: Montesport: muri 11, batt. 1 v, batt 11 s, att. 25%, ric. 62%, errori punto 14. Clementina: muri 11, batt. 3 v, batt 8 s, att. 29%, ric. 65%, errori punto 19.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI