foto Clementina Volley 2020

B1 femminile, la Clementina 2020 riparte alla grande contro Trevi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prima partita dell’anno e penultima del girone di andata per la Clementina 2020 che accoglie e sfida quella Lucky Wind di Trevi capace di infliggere, prima della lunga pausa natalizia, un netto 3 a 0 alle capofila toscane di Castelfranco di Sotto imbattute fino ad allora.

Proprio per questo la partita era molto sentita e la tensione era palpabile nel campo esino.

Nel primo set, però, le clementine prendono subito un bel vantaggio che riescono a portare fino al termine nonostante il tardivo risveglio delle ospiti. Nel secondo succede l’esatto contrario, sono cioè le trevane ad avvantaggiarsi e mantenere dietro Saveriano e compagne alle prese con i soliti pasticci in ricezione e in attacco. Nei successivi parziali non c’è storia, viene fuori tutta la differenza di rendimento tra le due squadre, con una Valentina Fedeli superlativa, che prende per mano le sue compagne e le guida verso un 3 a 1 finale.

Coach Paniconi parte con: Saveriano e Stafoggia in diagonale, Grilli e Canuti centrali, Fedeli e Dalla Rosa in banda e Sposetti libero.

1° set. Parte molto bene la Clementina, grazie a 2 ace di Grilli e Stafoggia e gli attacchi di Canuti e Fedeli e costringe il tecnico umbro a parlarci subito sopra, 10-6. Continua il gioco attento e ficcante delle esine con capitan Saveriano al servizio, 13-6. Le trevane faticano ma non mollano e cercano in tutti i modi di tornare in partita con un bel muro di Danaila e un attacco preciso di Corradetti, 17-15. Fedeli con due bei punti riporta le clementine alla giusta distanza, 20-16. Le bianco-rosso-blu non lasciano più spazio alle avversarie e chiudono sfruttando un errore di posizione delle umbre, 25-18.

2° set. Partono meglio le ospiti stavolta e in avvio di set si portano avanti sfruttando qualche imprecisione delle esine in ricezione, 4-7. Maggiore precisione e decisione negli attacchi mantengono avanti le ospiti, 6-11. Dopo il time-out di Paniconi, le clementine si riorganizzano e ottengono 5 break consecutivi sul servizio di Fedeli e attuano il sorpasso a quota 12. Adesso la partita vive il suo momento decisivo con alterni momenti da parte di entrambe le squadre che si inseguono a vicenda, 15-16. Paniconi prova il cambio di diagonale inserendo Paparelli ed Usberti per sfruttare sempre l’attacco a tre, ma il tentativo non ottiene i frutti sperati, 18-22. Non demordono le clementine e si riportano a – 2 dalle avversarie che, però, non concedono altro spazio e chiudono con un grintoso attacco della centrale Gresta, 22-25.  

3° set. Subito 4 a 0 per le clementine sul servizio di Grilli, poi, 4 punti consecutivi di una scatenata Fedeli allontanano ancora di più le esine, 10-4. La Luky Wind, però, non trema e recupera sulla P1 marchigiana portandosi a contatto, 11-10. Le due squadre adesso si scambiano colpo su colpo, dove la paura di sbagliare prevale sulla bellezza del gioco. La Clementina sempre avanti e le umbre, che lottano su ogni pallone, ad inseguire, 15-15. Un attacco della ex Canuti e un bel muro di Fedeli riportano avanti le esine, 18-15. Ormai le clementine hanno ripreso fiducia e tranquillità e con attacchi decisi e imprendibili arrivano a distanza di sicurezza, 23-18. È ancora un muro dell’incontenibile Fedeli a chiudere il set e portare di nuovo in vantaggio le anconetane, 25-18. 

4° set. Squadre che si inseguono fin dall’inizio 6-6, poi la Clementina accelera ad un livello di gioco che le avversarie non riescono a seguire. Una combattiva Saveriano stimola la grinta di Fedeli, Dalla Rosa e Grilli, che rispondono presente e martellano il campo avversario, 16-9. Sposetti blinda il suo territorio di competenza e dona palle precise alla propria palleggiatrice che offre a Canuti e Stafoggia dei cioccolatini deliziosi, 21-10.  Ormai in campo c’è una sola squadra, mentre sulle tribune gli ultras continuano il loro tamburellare e il folto pubblico ad incitarle, le clementine chiudono set e partita con largo margine grazie ad un attacco della neo entrata Pizzichini, 25-15.  

CLEMENTINA 2020 VOLLEY – LUKY WIND TREVI 3-1 (25-18, 22-25, 25-19, 25-15)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 14, Ciccolini, Stafoggia 8, Usberti, Fedeli 22, Canuti 10, Grilli 9, Saveriano 2, Pizzichini 1, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
LUKY WIND TREVI: Corradetti 13, Casareale 11, Kraja 5, Danaila 8, Gresta 10, Di Arcangelo 2, Pioli, Mariano, Sirci, Della Giovanpaola, Tizi, Natalizia (L1).  All. Camiolo

Arbitri: Chirieletti e Falzi

Clementina 2020: muri 8, batt. 8 v, batt 8 s, att. 37%, ric. 45%, errori punto 17.

Luky Wind Trevi: muri 3, batt. 3 v, batt 14 s, att. 31%, ric. 43%, errori punto 19.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI