Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: la Clementina 2020 batte il Volleyrò con il massimo scarto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Bella vittoria con il massimo scarto della Clementina 2020 Volley contro i giovanissimi talenti capitolini del Volleyrò Casal de’ Pazzi. Sudata la vittoria delle ragazze di coach Paniconi, che si portano a casa tre meritatissimi punti dopo una partita tutt’altro che a senso unico, con le ragazze romane che hanno dato molto filo da torcere alle esine. 

Tutta la gara è vissuta nella sostanziale parità, con allunghi e recuperi dall’una e dall’altra parte, ed è stata giocata con tensione e forti emozioni da entrambe le parti. La differenza, forse, l’ha fatta la maggiore esperienza delle anconetane che, nei momenti decisivi, hanno messo in campo una maggiore freddezza e determinazione. Il pathos più alto si è vissuto nel finale del secondo set, quando le clementine, avanti di diverse lunghezze, si sono fatte raggiungere dalle avversarie ai vantaggi. Ne è seguita una interminabile serie di giocate punto a punto che hanno entusiasmato il pubblico fino al 28-26.  

La cronaca:
Paniconi opta inizialmente per Saveriano e Stafoggia opposte, Canuti e Pizzichini centrali, Dalla Rosa e Ciccolini in banda, Sposetti libero. La Clementina approfitta subito delle difficoltà in ricezione delle ospiti e si porta in vantaggio con tre punti di Pizzichini, 6-3. Si deve però lottare su ogni pallone, perché le capacità fisiche e tecniche delle avversarie sono notevoli, 9-8. Il sorpasso delle laziali, che approfittano di alcuni errori di Saveriano & co., è immediato: 9-11. Sull’ottimo servizio di Stafoggia le clementine mostrano di essere sempre in gioco: 16-15.

Stafoggia da una parte ed Esposito dall’altra mettono in difficoltà le rispettive difese e il risultato è sempre in bilico, 22-21. Volleyrò fortissima, ma non irresistibile, data la giovane età delle sue giocatrici che, a volte, commettono errori inusuali per questo livello, così le esine, spinte dal tifo infernale degli ultras, hanno con Fedeli e Pizzichini la freddezza di giocare le due palle fondamentali per chiudere a proprio favore il primo parziale: 25-22.

Si ricomincia a giocare con la Clementina che presenta Fedeli al posto di Ciccolini. Le due squadre si scambiano colpi su colpi senza allontanarsi mai di due punti, 9-9. Il livello del gioco adesso si abbassa leggermente, con up and down continui per la paura di sbagliare, ma il pathos non accenna a diminuire, 17-16. In questa fase, dalla parte ospite, è capitan Esposito che si erge a unico terminale efficace d’attacco. Pizzichini, dall’altra parte, continua la sua splendida partita, seguita da una altrettanto positiva Fedeli e le clementine riescono a procurarsi due break, 19-16.

Le esine accelerano ancora con Stafoggia e si portano sul 23-18, costringendo il tecnico ospite a richiamare le sue. Sul potente servizio di Vighetto le capitoline infilano una lunga serie positiva di 5 punti che le porta all’inaspettato pareggio e alla roulette russa dei vantaggi, 24-24. Adesso il finale è al cardiopalma, con un punto per parte. Clementina sempre avanti fino al definitivo mani-fuori di Fedeli che urla tutta la sua gioia e fa alzare in piedi tutto il pubblico del palasport di Moie, 28-26.

3La storia del terzo set ricalca quella degli altri due, con le due squadre che cercano di superarsi partendo dall’attacco dai 9 metri: 6-6. Proprio sul servizio di Canuti le clementine accelerano e ottengono un break di 5-0, portandosi sull’11-7. Le romane però non stanno a guardare e mettono in campo tutte le qualità tecniche e fisiche per mettere, a loro volta, in difficoltà le esine e recuperare qualche punto, 15-13. Ogni pallone ha la sua storia e ogni azione può esaltare le doti d’attacco e di difesa delle due squadre. Capitan Saveriano ha la capacità di distribuire saggiamente i palloni a tutte le sue attaccanti e Celeste con altrettanta bravura blinda il proprio campo in ricezione e difesa.

Le esine riescono ancora a portarsi avanti 22-17, ma con le laziali, sempre pericolose, che non demordono e non mollano di un centimetro portandosi a ridosso, 22-20. Ci vuole una esperta e lucida Dalla Rosa per togliere le castagne dal fuoco alle esine che, con un attacco ed un ace, accompagna le sue verso quattro palle match, 2420. Il Volleyrò riesce ad annullarne due, ma alla terza ci pensa la determinazione e la risolutezza di una sempre positiva Stafoggia a chiudere set e partita e far partire la festa in campo e sulle tribune, 25-22.

Coach Paniconi non nasconde la sua soddisfazione a fine match: “Sono molto contento, perché abbiamo giocato un’ottima partita contro una squadra che reputo forte, organizzata e di qualità. Mi è piaciuta molto la capacità che abbiamo avuto in questa settimana di stringere i denti nonostante avessimo avuto qualche problemino e mettere in campo stasera, ognuna, il meglio che poteva. Sapevamo che individualmente qualcuna non poteva essere al cento per cento e nonostante questo, consce dell’importanza della serata, hanno tirato fuori tutte le energie possibili. Mi ha fatto piacere vedere una squadra che ha reagito di gruppo alle difficoltà, con la mentalità giusta, in una partita in cui nei finali di alcuni set si era complicata, abbiamo avuto determinazione, lucidità e personalità.

Le ragazze sono state brave ad interpretare la partita nel modo giusto, mettendo in atto tutte le scelte che avevamo deciso in allenamento. Mi è piaciuta la personalità che abbiamo messo in ricezione, la volontà che abbiamo messo in difesa, il buon servizio e anche in attacco abbiamo fatto cose buone. Loro hanno ottime individualità in attacco e a volte sono riuscite ad entrare nelle nostre maglie, ma aver limitato abbastanza il gioco del loro opposto e il gioco al centro è stato molto importante. Poi, voglio sottolineare la mentalità giusta di tutte quelle che vengono chiamate in causa, che entrano in campo con serenità per dare quel qualcosa in più che è necessario in quel momento. Voglio sottolineare, poi, che quando si gioca in un palazzetto così pieno, partecipe e coinvolto, le ragazze lo sentono tantissimo, per loro è una marcia in più. Quindi un grazie a tutti i tifosi e a chi ci sta sostenendo

Clementina 2020 Volley-Volleyrò Casal de’ Pazzi 3-0 (25-22, 28-26, 25-22)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 10, Ciccolini, Stafoggia 10, Usberti, Fedeli 10, Canuti 3, Grilli, Saveriano 2, Pizzichini 11, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
VOLLEYRO’ CASAL DE’ PAZZI: Esposito 17, Fusco 6, Vighetto 10, Camerini 1, Talarico 1, Martinelli 2, Allaoui 5, Lerario, Ndoye, Franceschini, Lari, Bonafede (L). All. Cristofani
ARBITRI: Rapparini e Fallica.
NOTE: Clementina 2020: muri 5, batt. 3 v, batt 12 s, att. 38%, ric. 55%, errori punto 11. Volleyrò: muri 7, batt. 2 v, batt 15 s, att. 35%, ric. 47%, errori punto 16.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI