B1 femminile, la Chromavis Abo vuole continuare a far rombare il motore contro l’Argentario Progetto Vollei

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Continuare a tenere alti i giri di un motore che recentemente sta rombando e proseguire il cammino di crescita del gioco, nelle ultime giornate confermato anche da un tris di risultati positivi. Non si vuole fermare la Chromavis Abo, attesa domenica dal match di B1 femminile al PalaCoim (inizio alle 18) contro le giovani trentine dell’Argentario Progetto Vollei. Le ospiti di turno cercheranno punti importanti in chiave salvezza, mentre Offanengo – reduce dal 3-0 nel derby di Ostiano e da tre vittorie consecutive senza perdere set – vuole continuare la rincorsa verso le primissime posizioni. Attualmente, le neroverdi cremasche condividono il quarto posto con San Donà e Giorgione, a -2 dalla zona play off e a quattro lunghezze dalla vetta in una classifica ancora molto corta nel girone B.

Il nostro obiettivo – spiega coach Dino Guadalupiè quello di continuare a crescere e migliorare, anche nell’interpretazione delle gare e di avversari diversi, cosa che stiamo facendo anche analizzando gli aspetti legati alla più recente partita di Ostiano. Argentario è una squadra giovane, un po’ tipo Imoco San Donà, che imposta il gioco rapido in banda. In questo tipo di partite ci si trova di fronte a situazioni poco riproducibili in allenamento e occorre sapersi adattare un po’ in partita. Il gioco delle trentine non è di certo inferiore alle altre squadre e in attacco, pur essendo una squadra giovane, non sbaglia, quindi altri aspetti possono incidere sulla partita, in particolar modo la qualità del primo tocco. Dovremo essere ordinati e non sprecare quando abbiamo la palla a disposizione, cosa che è un po’ successa contro Ostiano. Serviranno anche lucidità e la capacità di far pesare l’esperienza”. “In settimana – conclude Guadalupialcuni acciacchi hanno colpito la centrale Padula e la giovane palleggiatrice Cicoria. L’opposta Stroppa (assente nelle ultime due partite, ndc) invece è tornata progressivamente a disposizione”.

L’AVVERSARIO – L’Argentario Progetto Vollei occupa la quart’ultima posizione a quota 9 punti, ma a una sola lunghezza dalla zona salvezza. A guidare una formazione di forte stampo giovanile è un tecnico di grande esperienza come il marchigiano Maurizio Moretti, che vanta anche panchine in A2 con Jesi, Tortoreto, Fabriano e Castelfidardo e in A1, come secondo ad Ancona e come primo a Forlì. Inoltre, con la nazionale italiana ha festeggiato l’oro europeo e il bronzo mondiale 1995 con la pre-juniores oltre al bronzo con la stessa formazione nel 2009. L’Argentario arriverà a Offanengo con la voglia di riscatto dopo il ko di sabato scorso contro la Duetti Giorgione (0-3) e con il desiderio di centrare la prima vittoria esterna, dato che lontano dal campo amico è arrivato solo un punto (tie break perso a Vicenza).

“Siamo una squadra prevalentemente under 18 – spiega Moretticon alcuni elementi più esperti, anche perché sarebbe complicato viceversa in B1 e anche perché ritengo molto utile la loro presenza per la crescita quotidiana delle ragazze più giovani. Siamo ancora in una fase transitoria, ci sono stati diversi infortuni e indisposizioni e pian piano cerchiamo di prendere il ritmo e il passo giusto con il 6+1 titolare. Nel corso della stagione possiamo migliorare; i nostri obiettivi sono in primis la crescita, poi il miglior posizionamento possibile in classifica, sapendo che è dura anche la salvezza in un campionato estremamente equilibrato”. Quindi aggiunge. “Offanengo è una squadra che onestamente conosco poco, pur sapendo il percorso che ha fatto anche nella scorsa stagione e conoscendo vari elementi come per esempio Stroppa, Cortelazzo, Guasti e Porzio. Il nostro obiettivo è cercare di trovare l’equilibrio tra punti fatti ed errori”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Argentario Progetto Vollei saranno il primo arbitro Sergio Parisi e il secondo arbitro Lorenzo Foppoli.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Chromavis Abo:

prima giornata: Imoco San Donà-Chromavis Abo 3-1
seconda giornata: Chromavis Abo-Nardi Volta Mantovana 3-1
terza giornata: Anthea Vicenza-Chromavis Abo 0-3
quarta giornata: Duetti Giorgione-Chromavis Abo 3-2
quinta giornata: Chromavis Abo-Gtn Volleybas Udine 1-3
sesta giornata: Vivigas Arena-Chromavis Abo 0-3
settima giornata: Chromavis Abo-Eurogroup Altafratte 3-0
ottava giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chromavis Abo 0-3

Argentario Progetto Vollei:
prima giornata: Pav Udine-Argentario Progetto Vollei 3-0
seconda giornata: Argentario Progetto Vollei-Ezzelina Carinatese 3-0
terza giornata: Cercasì Volano-Argentario Progetto Vollei 3-1
quarta giornata: Argentario Progetto Vollei-Nardi Volta Mantovana 3-2
quinta giornata: Imoco San Donà-Argentario Progetto Vollei 3-1
sesta giornata: Argentario Progetto Vollei-Walliance Ata Trento 3-2
settima giornata: Anthea Vicenza-Argentario Progetto Vollei 3-2
ottava giornata: Argentario Progetto Vollei-Duetti Giorgione 0-3.

I PRECEDENTI – Le due squadre si ritrovano dopo il doppio duello nella stagione 2015-2016 nel girone C di B2 femminile: all’andata al PalaCoim Offanengo si impose 3-1 (28 novembre 2015), mentre al ritorno a Trento le cremasche vinsero in tre set (19 marzo 2016).

IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d’andata del girone B di B1 femminile: Nardi Volta Mantovana-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Walliance Ata Trento-Cercasì Volano, Imoco San Donà-Pav Udine, Anthea Vicenza-Ezzelina Carinatese, Duetti Giorgione-Eurogroup Altafratte, Chromavis Abo-Argentario Progetto Vollei, Gtn Volleybas Udine-Vivigas Arena.

LA CLASSIFICA – Cercasì Volano 20, Pav Udine 19, Gtn Volleybas Udine 18, Duetti Giorgione, Imoco San Donà, Chromavis Abo 16, Vivigas Arena 13, Csv-Ra.Ma.Ostiano, Eurogroup Altafratte 11, Nardi Volta Mantovana 10, Argentario Progetto Vollei 9, Anthea Vicenza 6, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI