Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: la Battistelli Termoforgia si supera contro Pomezia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le aspettative della vigilia non sono andate deluse per i tifosi della Battistelli Termoforgia, che hanno visto la propria squadra protagonista di una prestazione superlativa contro la United Volley Pomezia. La squadra ospite, dal canto suo, non è stata a guardare e ha risposto colpo su colpo, mantenendo sempre alto il livello del gioco. Ne è uscita una partita di rara intensità, bella e incerta almeno per i primi tre set, tra due formazioni che hanno dimostrato di meritare i piani alti della classifica.

La cronaca:
Pronti via e il Pomezia si trova subito con 5 punti di vantaggio, frutto di alcuni errori delle esine, partite con il freno a mano tirato. Non ci mettono molto, però, le locali a scaldare i motori e, dopo due ottime difese di capitan Gotti su Frasca e altrettante bordate di Soleti, le due squadre sono di nuovo in parità a quota 11. Adesso si gioca punto a punto, con nessuna delle due squadre che vuol mollare e lasciare l’iniziativa alle avversarie e la tensione che cresce in proporzione, 16-16, 19-19, 21-21. Il break decisivo delle ospiti è sul potente servizio di Palermo 21-23, con le laziali che costruiscono la vittoria del primo set con due ottimi muri finali che non consentono alle clementine di rientrare: 23-25.

Nel secondo set la Battistelli-Termoforgia parte molto meglio (6-1) e costringe coach Moroni all’immediato time out. La Clementina continua a condurre con autorità, grazie alla buona distribuzione di Galazzo che impegna tutte le sue attaccanti, 13-5. Adesso le esine sono incontenibili e mettono decisamente sotto le laziali, 17-8. Tre muri consecutivi decretano il massimo vantaggio delle marchigiane che giocano proprio una buona pallavolo, 20-9. È ancora il servizio di Palermo a mettere in difficoltà la ricezione delle marchigiane che subiscono un 6 a 0 che riavvicina pericolosamente le ospiti, 20-15. Superato il brutto momento, però, le clementine hanno tutto lo spazio per procurarsi i punti decisivi per la conquista del set, che si chiude con una fast di Spadoni: 25-17.

Il terzo parziale è quello più combattuto, incerto e ben giocato dalle due squadre, che non si distanziano mai di più di due punti, 7-6. È la Clementina 2020 a condurre costantemente, ma la compatta squadra romana difende e contrattacca con continuità ed efficacia, riagganciando ogni qualvolta le esine, 16-16. Pomezia con l’astuzia delle sue ali e la potenza di Fronza; Battistelli-Termoforgia con l’autorità di Gotti e lo strapotere a rete di Spadoni. Queste le armi principali delle due contendenti, 20-19. Le rispettive difese risucchiano il possibile, fino a che un mani-out di Pizzichini regala due palle set alle marchigiane, 24-22. Le ospiti riescono ad annullare la prima, ma il successivo errore al servizio le condanna alla resa definitiva, 25-23.

La Battistelli-Termoforgia domina, fin dall’inizio, il quarto set, con una Soleti che mette sempre più potenza nei propri attacchi e il duo Pomili-Pizzichini che trova le soluzioni giuste per eludere il muro e difesa avversaria, 9-5. Il più lungo e spettacolare scambio tra le due formazioni viene concluso con un diagonale stretto dalla strepitosa Adelaide Soleti, per il 14-7 interno. L’ardore agonistico delle romane sembra scemare a mano a mano che ci si avvicina al traguardo finale e le esine volano, 22-12. Un errore al servizio delle ospiti regala ben 10 palle set alla Clementina 2020, che chiude meritatamente set e partita con un diagonale di Marta Pizzichini, 25-16.

Battistelli Termoforgia Clementina 2020 Volley-United Volley Pomezia 3-1 (23-25, 25-17, 25-23, 25-16)
Battistelli-Termoforgia: Galazzo 5, Gotti 14, Spadoni 6, Soleti 16, Pizzichini 10, Pomili 14, Zannini, Rossi, Fedeli, Valoppi (L), Polezzi, 1° all. Secchi, 2° all. Nortey.
United Volley Pomezia: Oggioni 2, Kranner 3, Evangelista, Bigioni 17, Licata, Frasca 14, Viglietti 8, Fanella 12, Palermo 6, Lanzi (L1), Zannoni (L2), Campana. Al: Nulli Moroni.
Arbitri: Scarpulla e Pentassuglia di Bologna.
Note: Battistelli-Termoforgia: m. 8, bv. 5, bs. 6, err. 14. United Volley Pomezia: m. 13, bv. 5, bs. 13, err. 20.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI