foto Volley 2.0 Crema

B1 femminile: Enercom Fimi battuta in casa da Volano con tanto di finale “a sorpresa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Enercom Fimi viene battuta al tie break da Volano al termine di una partita ricca di emozioni, chiusa col colpo di scena dell’arbitro che prima assegna il punto del 17-17 alle cremasche e poi cambia idea e concede la vittoria alle trentine. Ma il risultato non cancella una prestazione d’alto livello di Giroletti e compagne che hanno saputo entusiasmare il caloroso pubblico del Palabertoni con una prova di carattere. Rispetto alla prima gara stagionale i progressi sono evidenti, ma ci sono passi avanti da fare come dimostrano le opportunità di vincere non sfruttate al meglio.

1° Set – Alla prima al Palabertoni l’Enercom Fimi si misura con Volano, ambiziosa squadra che nella passata stagione ha giocato i playoff e coach Moschetti sceglie Moretti in palleggio con Giroletti opposto, Despaigne e Tonello schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero. L’avvio è convincente con il muro di Ravazzolo e il punteggio che va sul 4-1. Le biancorosse sono particolarmente concentrate e sbagliano poco ma Volano è squadra quadrata e si riporta a contatto prima di un parziale di 5-0 guidato da Despaigne per il 15-9. Un vantaggio che viene difeso fino al 18-13 quando la squadra si blocca, aumenta gli errori e fatica a contenere le avversarie che dominano il resto del set chiudendo sul 21-25 con un parziale di 3-12.

2° Set – Le biancorosse reagiscono e l’avvio di secondo set è combattuto con Volano che prova l’allungo sul 10-12 ma viene subito ripreso con tre punti di Despaigne e il muro di Ravazzolo per il 14-12. Tornano avanti le trentine e Fioretti firma il controsorpasso. Dal 20-18 l’ace di Ottino rilancia le ospiti sul 20-21 ma stavolta la reazione è irresistibile: Pagliuca, il muro di Moretti e due volte Despaigne portano al set ball sul 24-21 col set chiuso da un errore ospite per il 25-22.

3° Set – All’insegna dell’equilibrio il terzo parziale con le due squadre vicine nel punteggio nella prima parte, poi il Volley 2.0 sbaglia di più e Volano allunga sul 13-16. La reazione è di grande carattere ed entusiasma il pubblico presente, che sostiene le giocatrici in campo con cori e applausi e un gruppo di tifosi particolarmente rumoroso per un’atmosfera coinvolgente. Il risultato è una rimonta facilitata dagli ace di Giroletti e Abati per il 21-19. Ma la squadra biancorossa non è continua e si infrange sul muro avversario subendo sei punti consecutivi che chiudono il set sul 21-25.

4° Set – Coach Moschetti dà fiducia a Pagliuca facendola partire in sestetto nel quarto set ma la protagonista del parziale è Giroletti autrice di nove punti (con tre ace) nel set. La partenza è biancorossa per il 6-2. Il massimo vantaggio arriva sul 14-7 poi le cremasche rallentano e Volano si rifà sotto fino al 17-16. E’ un ace di Giroletti ad allargare il divario sul 22-18 ma Volano non si arrende e ritorna a un punto. Sul 24-23 Moretti si impone su una palla contesa a rete e mette a terra il punto del 25-23 che vale il tie break.

5° Set – Le emozioni continuano fino alla fine: parte meglio l’Enercom Fimi (3-1) ma le trentine rispondono per il 4-5. Le padrone di casa chiudono in modo vincente un paio di azioni con piazzate a due mani e con l’attacco di Despaigne si va al cambio campo sull’8-6. Le schiacciatrici e Giroletti confezionano un parziale di quattro punti per il 13-10. La squadra paga l’inesperienza e spreca due facili occasioni per indirizzare definitivamente la gara consentendo a Volano di rientrare. Pagliuca per due volte conquista il match ball però gli errori ribaltano l’andamento e Volano conquista a sua volta due match ball. L’attacco di Tonello annulla anche il secondo e si va sul 17-17. Anzi, no. Dopo le veementi proteste trentine e una consultazione col secondo arbitro il direttore di gara inverte la decisione e sancisce la vittoria del Volano.

Un risultato che lascia l’amaro in bocca anche se la gara riconsegna un’Enercom Fimi determinata e con ottimi spunti di gioco anche se tra le note positive ci sono stati alcuni passaggi a vuoto che andranno cancellati.

A fine gara il tecnico Matteo Moschetti vuole prima di tutto elogiare la sua squadra: “Le giocatrici sono state brave, hanno giocato bene dimostrando che il percorso che stiamo facendo è quello giusto. Deve crescere la consapevolezza e dovremo confermare il miglioramento gara dopo gara”.
E sul risultato: “Spiace per la sconfitta anche perché nel finale non abbiamo saputo sfruttare alcune situazioni favorevoli come due freeball. Contro squadre come Volano quando sbagli vieni punito”.

Enercom Fimi-Volano 2-3 (21-25, 25-22, 21-25, 25-23, 16-18)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema:
Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 23, Ravazzolo 9, Labadini (L), Abati 1, Pagliuca 12, Despaigne 20, Tonello 2, Moretti 6, Fioretti 11, Fugazza, Gruda, Scuri ne, Pala ne. All. Moschetti.
Rothoblaas Volano: Sesenna 5, De Val 7, Ottino 26, Mandò ne, Giudice (L), Iob 4, Bortolotti ne, Galbero 16, Campagnolo 1, Petruziello 19, Bortoli 1. All. Parlatini.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI