Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: Clementina 2020 al completo con Fedeli e Ricciotti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Alla vigilia del raduno ufficiale per la nuova stagione di Serie B1 femminile è giunto il momento di svelare anche gli ultimi nomi che completeranno la rosa della Clementina 2020 Volley. Gli elementi che chiudono il roster sono Valentina Fedeli, confermata in posto 4, e la giovane Selena Ricciotti, centrale al suo debutto in una categoria nazionale.

Fedeli è ormai una bandiera della società, alla sua quarta stagione con questa maglia dopo le esperienze a Loreto, Recanati, Pagliare, Matera e Roma. Classe 1993 per 185 cm di altezza, del suo rinnovo dice: “Abito in Vallesina e per me rimanere vicino a casa era importante con la bimba ancora piccolissima, e farlo in una società dove mi sono sempre trovata molto bene è il massimo. Da questa stagione vorrei in prima cosa tornare subito al top della condizione fisica per ricominciare da dove avevo lasciato prima della gravidanza. La stagione scorsa in questo senso mi è già stata molto utile, ma ora voglio tornare al mio 100% per poter essere utile il più possibile alla squadra“.

Ho parlato con l’allenatore – continua Fedeli – e mi ha piacevolmente sorpreso la sua empatia e come ha capito subito le mie esigenze. Ne parlano tutti molto bene, quindi non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti con lui. Il girone che affronteremo è davvero molto tosto, ma la nostra squadra è giovanissima e quindi imprevedibile… può succedere di tutto, staremo a vedere“. 

Selena Ricciotti viene direttamente dal settore giovanile della Clementina 2020, dove ha iniziato fin dal Minivolley, e con cui ha disputato l’Under 19 lo scorso anno. Con i suoi 17 anni ancora da compiere, Selena sarà la più giovane della squadra. Vive a Moie ed è una centrale di174 cm che del suo ingresso in prima squadra dice: “Sono super contenta. Per me è incredibile pensare che ho sempre visto le partite delle ragazze della B1 dalle tribune e ora sarò in campo li con loro“.

È per me un’occasione grandissima – prosegue la centrale – che cercherò di sfruttare al meglio possibile, perché so che è un’esperienza che porterò con me per tutta la vita. Chiaramente ho un po’ di timori visto il grande salto di categoria, ma le emozioni positive sono senza dubbio molte di più. Da questa stagione mi aspetto di crescere molto tecnicamente, soprattutto su elevazione e velocità, per essere utile il più possibile alla squadra“. 

Infine, ad affiancare Cristiano Mucciolo alla guida della squadra sarà Gabriele Gabbianelli. Il nuovo secondo allenatore della squadra viene da Senigallia, ma lo scorso anno era impegnato con le giovanili della Pieralisi Jesi; alla Clementina si occuperà sia della parte tecnica, sia di quella della preparazione delle partite, tramite l’analisi degli scout statistici.

Questo il roster completo per la stagione 2022-2023:
Palleggiatrici: Francesca Saveriano, Martina Villani
Opposte: Sara Gotti, Ruth Sconocchini
Centrali: Benedetta Catani, Elisa Valentini, Selena Ricciotti
Schiacciatrici: Irene Bovolo, Monica Ciccolini, Valentina Fedeli, Marta Pizzichini
Libero: Emma Falcone

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI