Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: battaglia nel derby, la spunta la Battistelli Termoforgia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Doveva essere una battaglia tra due squadre incomplete e così è stato: il derby tra Battistelli Termoforgia e Energia 4.0-De Mitri vive tre set di rara intensità, con continui sorpassi e controsorpassi, momenti positivi alternati ad altri di confusione e disordine, per entrambe le squadre. I primi due vanno a favore delle esine con due finali decisi da una entusiasmante Adelaide Soleti, mentre il terzo viene regalato dalle clementine con tre errori decisivi.  Il quarto però è dominato fin dall’inizio dalle padrone di casa, che resistono al tentativo di rimonta delle ospiti e chiudono in scioltezza con capitan Gotti.

Le clementine si avvantaggiano subito grazie, anche, ai molti errori delle ospiti, 8-3. Le sangiorgesi, però, non si perdono d’animo e riescono a pareggiare i conti a quota 10. Si gioca alla pari perché le forze in campo si equivalgono. Pizzichini, centrale inventata per l’occasione, marca buoni punti sia in attacco che a muro e permette alla Battistelli-Termoforgia di avvantaggiarsi leggermente, 17-14.

Le ospiti non mollano e si riavvicinano con una indomabile De Angelis sul 20-19, ma le esine tentano la fuga decisiva con Capitan Gotti e Soleti che cominciano a prendere le misure, 22-19. Un finale tiratissimo dopo il pareggio delle sangiorgesi sul 22-22, ma le clementine possono contare sull’esperienza e sulla determinazione di una Soleti sontuosa che, con tre attacchi “monstre”, firma la chiusura i giochi del primo parziale a favore delle esine per 25-23.

Le ragazze di coach Capriotti sanno usare molto bene le mani del muro avversario, ed è sfruttando questo fondamentale che riescono a portarsi inizialmente avanti nel secondo set, 5-7. Capitan Gotti riporta avanti le sue con due bordate ed un ace, 10-8. Ci si alterna nelle cose belle e in quelle meno belle, con la partita che prosegue in perfetta parità (13-13, 18-18). I troppi errori al servizio costringono le clementine ad un continuo inseguimento, ma Sofia Spadoni, con due muri, un attacco e un ace effettua il sorpasso (21-20). Soleti è ancora determinante nel finale, ancora con tre punti consecutivi 24-21, con capitan Gotti che chiude un set, ancora, molto combattuto, 25-21.

Solito spartito nel terzo set; Clementina che parte bene ma che poi viene raggiunta inesorabilmente dalle volitive avversarie (6-3, 10-10). Adesso le Volley Angels ci credono di più e riescono a prendere 3 punti di vantaggio, 10-13. Il vantaggio delle ospiti cresce ancora, perché le locali calano di intensità e non riescono più ad organizzare azioni d’attacco significative, con il contorno di qualche errore di troppo: 16-21.

Spadoni al servizio e Soleti in attacco fanno, però, ancora la differenza: 6-0 e sorpasso imprevisto e immediato, 22-21. Sembra il finale dei due set precedenti, ma la ex Di Marino riporta le sorti in parità e questa volta Adelaide Soleti sbaglia due attacchi, 22-24. L’errore finale di Galazzo al servizio allunga la contesa, 23-25.

Nel quarto set si assiste alla partenza a razzo delle esine, che non vogliono mettere in discussione il risultato finale (7-0). Il vantaggio aumenta ancora, perché Gotti & co. sono più attente ed efficaci a muro: 12-4. Ma la costante della gara è che tutti i set devono risultare combattuti ed incerti fino alla fine. Le ospiti, infatti, riescono a recuperare punto su punto fino ad arrivare a meno 3 e nutrire ancora qualche speranza: 19-16. Stavolta alle clementine non tremano i polsi, anzi, le padrone di casa accelerano e ripartono riprendendo rapidamente il comando del gioco e delle operazioni (24-16), sul servizio di Gotti (2 ace). Chiude la serata Spadoni con un beffardo pallonetto, 25-19.

Tre punti importantissimi per il morale e per la classifica della Battistelli Termoforgia in vista della difficile trasferta di Pomezia. Su tutte, Soleti determinante in attacco con Valoppi attenta e precisa in difesa e ricezione.

Battistelli Termoforgia-Energia 4.0-De Mitri 3-1 (25-23, 25-21, 23-25, 25-19)
Battistelli Termoforgia: Galazzo 4, Gotti 21, Spadoni 15, Soleti 24, Rossi 7, Pizzichini 6, Valoppi (L), Zannini, Polezzi, Pomili. 1° all. Secchi, 2° all. Nortey.
Energia 4.0 – De Mitri: Gulino 3, De Angelis 12, Di Marino 12, Beretti 17, Valentini 8, Ceravolo 4, Morciano 4, Casarin 2, Gulino 3, Gennari 1, Di Clemente (L), Ragni (L). All. Capriotti.
Arbitri: Argirò e Tundo.
Note: Battistelli-Termoforgia: m. 12, bv. 6, bs. 12, err. 16. Energia 4.0 – De Mitri: m. 4, bv. 7, bs. 8, err. 14.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI