B1 femminile: ancora tre punti per la GTN che espugna in poco più di un’ora il campo dell’Ata Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Liscia come l’olio la trasferta della GTN Volleybas Udine che, nella seconda giornata di ritorno del campionato di B1 femminile, ha sconfitto in trasferta, per tre a zero, la penultima della casse Ata Walliance Trento. Anche se non è stata una partita particolarmente entusiasmante sotto il profilo dell’intensità di gioco, le atlete della GTN sono state protagoniste di una prova corale, alla quale tutte le atlete hanno preso parte.

Mister Fumagalli ha schierato a inizio match Braida in regia, Floreani opposta, Cigarini e Gogna al centro e Pozzoni e Mandò in banda con Morra libera poi, durante la partita, ha operato diversi cambi. Il primo set si è aperto con due ace consecutivi di Mandò, seguiti da un breve equilibrio rotto dalla GTN che ha allungato di cinque punti. Un vantaggio gestito con una certa tranquillità dalle udinesi, a segno un po’ con tutte le attaccanti ma aiutate spesso e volentieri dagli errori delle giovani padrone di casa. Spazio anche per Ferraro al servizio.

La seconda frazione ha visto in campo Squizzato per Gogna e, dopo un iniziale equilibrio, sono state nuovamente Floreani e compagne a rompere gli indugi con un parziale di 6-0. Qualche azione combattuta, come quella del 9-13 chiusa da Mandò, ha intervallato una serie di fasi di gioco piuttosto spezzettate, caratterizzate da molti errori al servizio sia in casa Ata sia in casa GTN. A metà parziale le trentine sono tornate a farsi sotto ma nei momenti decisivi ci ha pensato Pozzoni a mettere giù i palloni pesanti che hanno concluso il set.

Il terzo parziale ha visto in campo la libera Francesca Zanin e, nel finale, ancora Alessia Ferraro. Dopo un inizio da dimenticare (6-1 per le trentine) la GTN ha ripreso a macinare gioco, forzando un po’ di più il servizio e salendo in cattedra anche a muro. Raggiunto il pareggio a quota otto, le friulane hanno allungato terminando il match senza intoppi.

Era fondamentale fare i tre punti – ha detto mister Alessandro Fumagallie così è stato, pur non giocando una partita particolarmente bella e caratterizzata da molti errori. Dobbiamo migliorare l’approccio a questo tipo di gare, che ci devono servire a consolidare gli equilibri di gioco. E’ stato importante anche poter dare spazio a tutte le atlete della rosa dando loro l’opportunità di trovare maggiori sicurezza in campo”.

Ata Walliance Trento – Gtn Volleybas Udine 0-3 (18-25, 21-25, 18-25)

Ata Walliance Trento: Battisti, Bertoldi, Betti, Blasi, Bonomi, Carosini, Chiodo, Fent, Giacomuzzi, Granieri, Tasholli, Venturato, Zapryanova. All: Marco Mongera e Sara Osti.

Gtn Volleybas Udine: Pozzoni, Squizzato, Mandò, Floreani (K), Braida, Morra (L1), Gogna, Cigarini, Ferraro, Zanin (L2). All: Alessandro Fumagalli e Maria Maddalena Savonitto.

Arbitri: Mirco Crivellaro e Simone Miggiano.

Durata set: 20’, 23’, 23’.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Vittoria Prandi torna a vestire la maglia di Brescia dopo sette stagioni

Volley Mercato

Dopo sette stagioni, Vittoria Prandi torna a vestire la maglia della Volley Millenium Brescia per il campionato 2025-2026, portando con sé un bagaglio di esperienze maturate nei top club italiani.

Nata a Mirandola (MO) il 4 novembre 1994 e alta 180 cm, Vittoria ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile della Yamamay Busto Arsizio, debuttando in Serie A1 nel 2012-2013. Nel corso degli anni, ha indossato le maglie di Modena, Vicenza, Bergamo, Pinerolo, Milano e Trento, collezionando sette stagioni nella massima serie e due promozioni in A1, con Brescia nel 2018 e con Pinerolo nel 2022, quando ha avuto la meglio nello spareggio promozione proprio contro la Valsabbina Millenium Brescia.

Dopo l’esperienza nella massima serie con Vero Volley Milano (2023-2024), affiancando in cabina di regia la regista della Nazionale, Alessia Orro, è passata all’Itas Trentino, ricoprendo anche il ruolo di capitano. Con Trento, Prandi ha disputato la finale di Coppa Italia di Serie A2 e ha ottenuto l’accesso ai playoff.

Giocatrice dotata di grande personalità e visione di gioco, Prandi è apprezzata per la sua leadership in campo e la capacità di gestire al meglio le sue attaccanti.

“Sono felice ed entusiasta di tornare nella Famiglia Millenium – ha dichiarato Vittoria Prandi -. Ringrazio la società per la fiducia. Brescia l’ho sempre ritenuta una società molto ambiziosa. Spero davvero di poter continuare a scrivere la storia di questa Società”.

(fonte: Volley Millenium Brescia)