foto Pallavolo Sabini Castelferretti

B maschile: Una Pallavolo Sabini Castelferretti senza obiettivi cade al tie-break con Molfetta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La sfida di Serie B maschile tra Indeco Pallavolo Molfetta e Pallavolo Sabini Castelferretti non delude le attese e tiene incollati alle tribune oltre 300 spettatori: il PalaPoli, abituato alla Superlega, risponde presente in questa sfida tra due piazze datate della pallavolo italiana, la Sabini classe 1966 e Molfetta classe 1964 dal recente passato nella massima serie (fino alla stagione 2016-2017): entrambe occupano la parte alta della classifica, ma se Castelferretti ha il solo obbiettivo di migliorare la propria classifica dove potrebbe arrivare al quinto posto, la vice-capolista Indeco mira quello prestigioso dei Play Off, ovvero i primi due posti della classifica.

Rispetto a sabato scorso, la Sabini propone un 6+1 composto da Beni opposto a Giuliani, Toccacieli e Mancinelli schiacciatori, Giaccaglia-Galdenzi centrali e Marchetti libero: viste le assenze di Mariotti e Rinaldi, gli allenatori Fabbietti-SIlvestrini convocano Marcantonio, Cesarini e Gaggiotti; i locali hanno perso da tempo l’opposto di diamante Fiorillo e più recentemente anche Ciccia. La sfida si preannuncia più equilibrata visto che anche i locali attingono dal proprio settore giovanile.

La cronaca
La Sabini parte in maniera impeccabile: sul turno al servizio di Beni arriva un parziale devastante dove Giuliani guida il superlativo contrattacco biancazzurro e il punteggio dice 11-3 per Castelferretti: i pugliesi non ci stanno e fanno vedere che nonostante le pesanti assenze sono metabolizzate e sono vice-capolista non a caso; Bernardi ferma Toccacieli a muro per la parità a quota 17, ma lo schiacciatore ospite poi si riscatterà dai nove metri favorendo il nuovo allungo biancazzurro fino all’errore avversario che vale l’1-0 per la Sabini.

Veemente e rabbiosa la reazione della Indeco in due parziali identici, il secondo e terzo: con maggior coraggio e sospinti agonisticamente dall’esperto Del Vecchio, i biancorossi passano in attacco da ogni zona del campo, con maggiori percentuali anche da zona tre e sei; negli ospiti buon impatto di Cesarini e Pettinari, sempre una garanzia a muro ma la Indeco mette la freccia nel conto set nonostante Mancinelli, Marchetti e Giuliani siano gli ultimi ad arrendersi tra i castelfrettesi, costantemente in difficoltà in ricezione.

Il quarto e decisivo parziale vede la conduzione dei giochi con Bernardi che prova ad accelerare il gioco con Del Vecchio mentre Giuliani fa altrettanto con maggior variabilità di soluzioni: Molfetta centra l’ennesimo allungo sul 20-17 ed assapora il bottino pieno ma la formazione di Fabbietti, vuole con forza arrivare a giocarsi il centesimo set stagionale (record di squadra del girone) e con un imprendibile Mancinelli sfrutta il calo degli attaccanti biancorossi per rimontare e vincere di misura il set numero quattro tra il comunque solito e noto entusiasmo dei (stavolta pochi) propri tifosi al seguito.

Il tie-break vede l’allungo di Molfetta sull’8-5 con la Sabini che dopo il cambio-campo arriva a -1 ma poi cede sotto i colpi ritrovati della vicecapolista che deve sudare le proverbiali sette camicie per vincere 3-2. In ottica classifica, visti i risultati concomitanti, Molfetta, dopo aver dominato il girone di andata a punteggio pieno, grazie a questa vittoria sofferta sale a 60 punti centrando così i playoff visto il +4 su Osimo terzo, battuto 3-0 in casa della capolista Turi (62) che allunga di un punto sui corregionali; Castelferretti sale in solitaria al quinto posto staccandosi dalla quotata Ancona, sconfitta 3-1 in Romagna ed allungando su Macerata, battuta in casa dalla Lube.

Galdenzi e compagni avranno ancora la Puglia nella prossima ed ultima tappa stagionale: sabato prossimo alle ore 18.00 al PalaLiuti sale la gloriosa Materdomini Castellana Grotte, una delle scuole pallavolistiche più prestigiose d’Italia, quest’anno rappresentata da un gruppo giovanissimo di atleti Under 17 e Under 19 altamente promettenti e validissimi che all’andata sconfisse la Sabini con un sonoro 3-0; i pugliesi sono già aritmeticamente retrocessi, ma i castelfrettesi non dovranno fare sconti per centrare, davanti ai propri tifosi, l’ennesimo risultato esaltante di questa stagione spettacolare sotto tutti i punti di vista.

Indeco Pallavolo Molfetta–Pallavolo Sabini Castelferretti 3-2 (21-25, 25-15, 25-17, 23-25, 15-8)
Indeco Pallavolo Molfetta: Ruggiero, Cappelluti, Pisani, Del Vecchio, Ciccia, Lorusso, La Forgia, Bernardi G., Gadaleta, Tritto, Bernardi I., Utro (L1), D’Alto (L2). All. Difino
Pallavolo Sabini Castelferretti: Beni, Cesarini, Galdenzi, Giaccaglia, Giuliani, Mancinelli, Marcantonio, Pettinari, Santilli, Gaggiotti, Freddi, Toccacieli, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti
Arbitri: Resta, Ingrosso

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI