B maschile, una Edotto Rossi incerottata vince al tie break a Orte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Edotto Rossi Ascensori Foligno
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Super prestazione della Edotto Rossi Ascensori che in emergenza tira fuori il meglio di sè, con un Paolucci che riesce a passare dopo una partenza timida e sorretto dai compagni si fa ben temere sotto rete; Fantauzzo risale la china e si rende protagonista degli ultimi scambi, buona la distribuzione di Catinelli grazie ad una ricezione e difesa ordinata con il nuovo innesto Lombardo. Ottimi anche i centri che riescono a trovare dei buoni varchi nel muro laziale, che consentono la rimonta da sotto 2-1 e il giusto cinismo per chiudere le sorti della partita a proprio favore. Un’ottima partenza per la squadra orchestrata da coach Grezio nel 2023, ottima reazione nonostante le defezioni di Lucarelli e Gavazzi indisponibili, e di Fuganti Pedoni che scontava una giornata di squalifica.

Foligno schiera la diagonale Menichetti-Paolucci, al centro Merli-Menichetti in 4 Fantauzzo-Sorrenti, libero Lombardo.

Orte si porta subito avanti 6-4 con ottimi muri di Ceccobello, ma Foligno resta attaccata. Paolucci attacca out e Orte prende il largo 11-6, mister Grezio chiama il primo time out. Al rientro Sorrenti guadagna l’11-7. La banda laziale continua a passare mentre Fantauzzo prende un altro muro, 14-8. Anche Merli viene murato per il 16-10. Fantauzzo guadagna il 16-11 da posto 2. L’opposto laziale però si porta avanti ancora, poi Sorrenti firma il 18-12. Errore in attacco anche per Sorrenti e sul 20-12 coach Grezio chiama il secondo time out. Molteplici errori in attacco in campo folignate permettono a Orte di conquistare il primo set 25-19.

Nel secondo parziale I falchetti si portano in vantaggio 3-7 con buone soluzioni di Paolucci e molteplici errori dei laziali. Paolucci fa ace per il 3-8.Orte sbaglia attacco e si porta 5-13. Anche jl muro folignate comincia a funzionare. 6-14. Con il subentrato Paris e Di Muzio Orte guadagna qualche punto 12-17. Fantauzzo firma il 15-19 in diagonale. Ottime difese di Lombardo e Foligno si porta 18-22. Chiude Foligno con Paolucci 18-25.

Partenza per Orte nel 3 set che si porta 10-1 con una buona serie al servizio di Di Muzio.Foligno recupera qualche punto con Fantauzzo e Paolucci sugli scudi e si porta 15-10. Errori da parte dei padroni casa consentono io 15-11 ma Ceccobello si impone e guadagna il 16-11. Risponde Merli per il 16-12. Troppi però gli errori in attacco dei folignati e Orte si impone con un ottimo muro per 25-21.

Anche nel 4 set Orte parte avanti di due punti di vantaggio che si trascinano per gran parte del set finchè Fantauzzo non riesce a finalizzare e Orte allunga 11-8. Coach Grezio corre ai ripari con un time out. Al rientro Foligno si avvicina 13-12, poi però una doppia permette a Orte di andare nuovamente sopra. 14-12. Ceccobello e l’opposto laziale conducono ancora 16-13. Foligno si avvicina e pareggia 19-19, con un errore della ricezione laziale, sorpassa 20-21. Chiude Foligno 23-25. 

Al tie break Foligno parte forte e si porta 4-8 al cambio campo, conduce con ottime prestazioni di Fantauzzo e una buona distribuzione di Catinelli riesce a disinnescare il muro laziale. Il set si chiude 9-15 senza mai essere messo in discussione.

Paolucci: “Sapevamo che sarebbe stata una partita ostica sia per il valore della squadra avversaria sia per le assenze importanti della nostra squadra. Nonostante ciò siamo stati bravi a non mollare nei momenti di difficoltà e restare concentrati sulla partita. Grazie a un buon gioco di squadra siamo riusciti a conquistare 2 punti importanti sia per la classifica che per il morale. La mia prestazione? Ero abbastanza tranquillo grazie al sostegno della squadra e sono contento di aver potuto dare il mio contribuito per la vittoria”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)