turi

B maschile, Turi rialza la testa stoppando la serie positiva della Sabini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Netta vittoria casalinga in tre set per l’Arrè Formaggi Revolution Turi contro la Pallavolo Sabini Castelferretti. I pugliesi erano reduci da due sconfitte consecutive che li hanno costretti a scivolare nuovamente al secondo posto dopo che tre giornate fa avevano messo la testa avanti per la prima volta in stagione rispetto a Molfetta, mentre i castelfrettesi venivano da cinque vittorie consecutive.

Cronaca.
Con l’allenatore Fabbietti squalificato, lo staff tecnico biancazzurro è composto da Provinciali e Silvestrini che diventa primo allenatore per un giorno: la Sabini parte con il classico 6+1 ovvero Giuliani-Freddi in diagonale palleggiatore-opposto, Mancinelli-Toccacieli schiacciatori, Giaccaglia-Galdenzi centrali e Marchetti libero; Turi rispetto alla gara di andata vinta 3-2 ha entrambi i liberi a disposizione e si affida all’esperienza di un’ossidabile Mathaus per tornare al successo, tuttavia il venezuelano fatica ad entrare in partita e così Castelferretti legge bene alcune situazioni in muro e difesa provando scappare sull’11-7 grazie ad un Capitan Giaccaglia incontenibile in attacco e poi 13-10; a questo punto l’Arrè si risveglia dal torpore iniziale e la gara si fa scintillante e di buon livello tra due squadre che giocano senza esclusioni di colpi: sul 18-17 per i locali, Taccone e compagni fanno un miracoloso salvataggio di piede e continuano ad essere concreti in contrattacco mentre la Sabini paga il primo momento di calo di incisività a caro prezzo.

Castelferretti scappa sull’8-5 nel secondo set ma ogni volta deve sudare le proverbiali sette camicie per mettere palla a terra: Giuliani gioca sul velluto il più possibile ma pian piano Turi alza il livello del proprio servizio e la Sabini  mantiene il vantaggio fino al 14-11 con Mancinelli che si distingue in contrattacco poi la crescente difficoltà in ricezione causa il calo dell’offensività biancazzurra in attacco; i locali mettono la testa avanti sul 16-15 e non mollano più la presa incrementando sempre più il vantaggio: Rinaldi (per Toccacieli) e Beni (in campo dopo tre mesi per Freddi) sistemano seconda linea e percentuali di attacco ma Scio e compagni mantengono un buon cambio-palla e chiudono in proprio favore anche il secondo set.

Avanti 2-0 Turi inizia con veemenza dai nove metri, acquisendo un vantaggio importante fin da subito (5-1) ma la Sabini lentamente si scuote arrivando a -1 (11-10) con Beni in campo fin da subito in questo parziale e subito coinvolto in attacco da Giuliani: i castelfrettesi con il passare dei punti forzano le giocate offensive che escono di pochi centimetri ma che danno sempre più vantaggio e fiducia al Turi; l’ingresso di Mariotti per Mancinelli come sempre scuote caratterialemnte i castelfrettesi ma la vice-capolista mantenendo fluido il proprio cambio-palla non fa sconti e vince anche il terzo set e la partita per 3-0.

Arrè Formaggi Revolution Turi-Pallavolo Sabini Castelferretti 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)
Revolution: Mathaus, Scio, Ruggiero, Incampo, Manginelli, Taccone, Furio, Cassano, Ventrella, Portoghese, Primavera, Dammarco (L1), Di Masi (L2). All. Castellaneta- Rodriguez
Sabini: Beni, Toccacieli, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Santilli, Rinaldi, Freddi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Silvestrini-Provinciali.
Arbitri: Bianchi – Angeloni

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI