BCO Crema

B maschile: si alza il sipario sulla stagione della Bco Crema

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto di BCO Crema
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

E’ scattata la stagione della rinnovata formazione cremasca, la più importante del territorio nei campionato maschile, nei tornei nazionali. Sipario alzato sulla Bco Crema. Nei giorni scorsi al PalaBertoni si è ritrovata la squadra, guidata da coach Tommaso Invernici e Marco Comi. Rispetto al roster della scorsa stagione i nuovi volti sono ben otto, giovani e di qualità ad alcuni con esperienze importanti mentre i confermati sono Gabriele Cucchi, Antony Imbesi e Tommaso Ferrari.

Nel dettaglio il centrale Alessandro Miretta, l’opposto Federico Garavaglia, il centrale Tommaso Lavorato, lo schiacciatore Alessandro Salsi e i regista Marco Palmigiani e Simone Destefani, i due liberi Mentore Daolio e Federico Cattagni. Tuttavia la dirigenza, guidata da Andrea Gardinali, è alla ricerca di uno schiacciatore che completi il reparto offensivo.

Sarà ricco il precampionato in vista del debutto in campionato, fissato per sabato 7 ottobre nella trasferta bresciana contro il Valtrompia; la prima uscita stagionale è fissata per il 13 settembre a Cazzago San Martino, seguirà il 16 settembre al PalaBertoni l’allenamento congiunto con Montichiari. Dopodichè Cucchi e soci se la vedranno con Desio (20 settembre) e Vero Volley (25 settembre) mentre dal 27 al 30 saranno impegnati al Torneo Taverna che di terrà al PalaBertoni dove parteciperanno Cazzago, Valtrompia e Grassobbio.

Serie B maschile, Bco Crema, stagione 2023/2024. Alzatore: Marco Palmigiani (nuovo, Ortona), Simone Destefani (nuovo, Cisano). Opposti: Tommaso Ferrari (confermato), Federica Garavaglia (nuovo, Vero Volley). Schiacciatori: Alessandro Salsi (nuovo, La Spezia), Antony Imbesi (confermato). Centrali: Gabriele Cucchi (confermato), Tommaso Lavorato (nuovo, Bergamo), Alessandro Miretta (nuovo, DueCi). Liberi: Mentore Daolio (nuovo, Viadana), Federica Cattagni (nuovo, Pall. Cremonese). Allenatore: Tommaso Invernici.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il presidente Bartoccini: “Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”

A1 Femminile

Antonio Bartoccini è prima di tutto un presidente lavoratore, uno che sta tutti i giorni sul pezzo, diviso da numerosi impegni tra la sua attività nella Bartoccini Gioiellerie e l’impegno costante alla guida della Bartoccini MC Restauri Perugia. Un impegno che non affronta però da solo: accanto a lui ci sono sempre i Vicepresidenti Ciro Iacone e Gianluca Gargaglia e il title sponsor Francesco Covarelli, tutti attivi in prima linea per predisporre ogni aspetto societario in vista della nuova stagione, a partire dal rinnovo degli sponsor.

Una fase intensa che testimonia la volontà condivisa di garantire alla squadra le migliori condizioni per ripartire. Antonio Bartoccini ai microfoni della società si dice soddisfatto del gruppo costruito insieme al direttore sportivo Ambroglini e con l’avvallo del tecnico Andrea Giovi: “Abbiamo allestito una squadra molto esperta e completa, in tutti i ruoli ci sono valide alternative – afferma il numero uno delle Black Angels –. La speranza è che quest’anno si possa partire meglio, evitando le difficoltà iniziali della passata stagione”.

Il Presidente sottolinea come l’età media più alta e il bagaglio di esperienza delle giocatrici possano contribuire ad accorciare i tempi di amalgama, favorendo da subito una maggiore continuità di rendimento: “Credo che l’esperienza in più possa aiutarci a colmare quel gap che l’anno scorso ci ha penalizzato nella prima parte – spiega Bartoccini –. Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”.

Un altro aspetto centrale resta il rapporto con il pubblico: “Contiamo che i nostri tifosi continuino a darci fiducia come hanno fatto la scorsa stagione. E speriamo che la squadra, attraverso i risultati, sappia portare ancora più persone al Pala Barton Energy. Stiamo facendo il possibile per mantenere prezzi accessibili, sicuramente inferiori rispetto a quello che mediamente la pallavolo italiana richiede. Vogliamo venire incontro alle famiglie e ai tifosi, perché la loro presenza è fondamentale”.

La costruzione di questa squadra, spiega Bartoccini, è stata un lavoro di squadra ma anche un piacere, condiviso con il Direttore Sportivo Ambroglini, Coach Andrea Giovi e gli altri dirigenti: “Abbiamo trovato giocatrici molto motivate che non si sono attaccate agli aspetti economici, ma hanno capito l’importanza dell’occasione. Le straniere avevano il desiderio di misurarsi col nostro campionato, mentre le italiane volevano riscattare una stagione sotto le aspettative. È stato più semplice trovare la quadra, e questo entusiasmo si è percepito da subito”.

Infine, il Presidente delle Black Angels individua nei due opposti Markovic e Williams i principali terminali offensivi da cui aspettarsi un contributo importante: “Sono atlete molto forti, che insieme possono dare quel peso in attacco che magari lo scorso anno è arrivato da Nemeth. Ma in generale credo che la squadra sia completa ed esperta e che questa volta ci siano tutti i presupposti per fare un passo avanti importante”.

Manca ancora poco più di un mese al raduno della squadra che segnerà di fatto l’inizio della nuova stagione, ma alla Bartoccini MC Restauri Perugia una cosa è chiara: non manca né il coraggio né l’ambizione. Con una società solida, una rosa rinnovata e un pubblico pronto a sostenere ogni schiacciata, il sogno di un’annata di crescita è più vivo che mai. E se l’impegno quotidiano di chi lavora dietro le quinte sarà ripagato, quest’anno potrà davvero essere una stagione ricca di soddisfazioni.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)