B maschile: novità in regia alla Canottieri Ongina: saluta Riccardo Giumelli, arriva Gabriele Parisi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scocca l’ora del primo acquisto alla Canottieri Ongina, formazione piacentina nuovamente ai nastri di partenza della serie B maschile dopo la conquista e la successiva rinuncia all’A2 maschile. Dopo le conferme dell’opposto Maikel Cardona e del centrale Beppe De Biasi, la società giallonera dà il benvenuto al palleggiatore Gabriele Parisi, pugliese classe 1987 e reduce dalla stagione trionfale alla New Real Gioia del Colle, conquistando Coppa Italia di B e promozione in A2. Al contempo, il sodalizio del presidente Fausto Colombi saluta il regista Riccardo Giumelli, che lascia Monticelli dopo cinque stagioni dense di successi ed emozioni.

A fare il punto della situazione è il direttore sportivo della Canottieri Ongina, Donato De Pascali. “Giumelli ci ha manifestato le problematiche legate a un’espansione dell’attività professionale e a esigenze familiari. Andiamo oltre ai ringraziamenti di cuore per “Riki”, in questi cinque anni insieme per la Canottieri è stato molto più di un giocatore, un autentico leader, esempio costante in palestra, un protagonista che assieme ai suoi compagni ha regalato due promozioni alla Canottieri Ongina; inoltre, personalmente, saluto anche un grande amico”. Quindi aggiunge. “Al contempo, siamo molto contenti di accogliere un giocatore di primissima fascia come Gabriele, che ricalca tutte le qualità necessarie per potersi integrare nell’ambiente e negli ingranaggi di gioco. Credo non abbia problemi a farlo; era ciò che ci serviva. Parisi è un palleggiatore completo, estroso, con palla spinta ai lati di qualità, oltre a essere un buon difensore, essendo di estrazione beach volley. Sotto il profilo tecnico, siamo nel segno della continuità e a mercato inoltrato non era facile arrivare ora a un giocatore di questo calibro per la categoria”.

LA SCHEDA – Gabriele Parisi è nato il 29 aprile 1987 a Grottaglie (Taranto), è alto un metro e 85 centimetri e ha sviluppato la quasi totalità della propria carriera al Sud. In passato, in serie B ha vestito le maglie di Fasano, Manfredonia, Turi, Brolo e Squinzano, prima di diventare protagonista della scalata della formazione pugliese Aurispa Alessano, portandola dalla B2 all’A2, categoria giocata nel 2014-2015. Successivamente, l’esperienza in serie cadetta al Cinquefrondi prima dell’approdo nella scorsa estate alla New Real Volley Gioia, formazione pugliese promossa in A2 e vincitrice della Coppa Italia di serie B maschile nella Final four giocata in casa alla quale ha partecipato anche la Canottieri Ongina.

CURIOSITA’  – La squadra monticellese accoglie un giocatore che nella scorsa stagione ha festeggiato in ogni giornata di gare: Gioia, infatti, non ha mai perso tra regular season, play off e Coppa Italia, chiudendo con un record di 30 vittorie in altrettanti incontri. C’è di più.  Al termine della Final four di Coppa al PalaCapurso della città pugliese, Gabriele Parisi è stato protagonista di un altro momento particolare: la proposta di matrimonio in campo alla fidanzata Grazia.

LE PRIME PAROLE DI PARISI  – Quando il presidente Fausto Colombi – spiega il neopalleggiatore giallonero – mi ha contattato chiedendomi la disponibilità, ho risposto con entusiasmo; avevo visto l’organizzazione in campo e fuori della Canottieri Ongina nella Final four di Coppa a Gioia del Colle. Inoltre, mi allettava l’idea di lavorare con Massimo Botti, una figura con esperienza notevole e che stimo. In due giorni abbiamo trovato l’accordo e sono contento di intraprendere questa avventura stimolante”. Per Gabriele, lo “sbarco al Nord” non è una novità assoluta. “Nel mio primo anno lontano da casa, da diciassettenne, ho giocato una stagione nel settore giovanile di Trento; con me in squadra c’erano tra gli altri Antonio De Paola, Nicola Leonardi e Massimiliano Prandi”. Ora l’approdo in riva al Po. “E’ un ‘avventura stimolante, andrò a conoscere un nuovo ambiente ed è sempre piacevole per me scoprire nuovi posti, persone e culture differenti. Inoltre, il progetto pallavolistico mi ha soddisfatto, c’è un’idea di gioco, poi ovviamente bisognerà lavorare molto per trovare le intese”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI