Foto Pallavolo Sabini Castelferretti

B maschile: Molfetta lascia la Sabini a bocca asciutta per la prima volta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non delude le attese e tiene incollati alle tribune quasi 300 spettatori la sfida del PalaLiuti tra Sabini Castelferretti e Indeco Molfetta, due squadre dal lungo e glorioso passato (nate rispettivamente nel 1966 e nel 1964) ed entrambe posizionate nella parte alta della classifica. A spuntarla in quattro set sono i pugliesi ed è la prima volta in stagione che i padroni di casa restano a secco di punti, ma la prestazione è confortante per la squadra di Fabbietti, che in un crescendo di agonismo e tecnica va vicinissima a togliere almeno un punto all’imbattuta capolista. Molfetta conquista così il titolo di campione d’inverno e la qualificazione alla fase finale della Coppa Italia di categoria.

La cronaca:
La Sabini ripropone il classico 6+1 con Beni opposto a Giuliani, Corinaldesi e Mancinelli schiacciatori, Giaccaglia-Galdenzi centrali e Marchetti libero. Con il pronostico tutto a favore della capolista, i locali, supportati dalla propria tifoseria, partono a spron battuto e conquistano i primi break, ma Molfetta impatta sul 7-7 con l’opposto Fiorillo in evidenzia. A questo punto si blocca il referto elettronico per una decina di minuti e la pausa fa perdere il filo della continuità alla Sabini, che inizia ad essere fallosa soprattutto dai nove metri, nel tentativo di forzare la giocata. Giuliani, con una ricezione imperfetta, accelera quando può con le proprie bande, ma Molfetta si dimostra attenta a respingere gli ultimi assalti dei locali e, con la lucida regia di Bernardi, vince con merito il primo set.

Tutt’altre emozioni nel secondo set per l’intensità in campo messa dalle due squadre e per il punteggio che è una vera e propria altalena: Molfetta sembra subito voler proseguire l’onda positiva del primo parziale, ma Castelferretti non è d’accordo e prima aggancia a metà set, poi allunga sul 17-15. A questo punto i locali sciupano un contrattacco dell’ulteriore allungo, ma grande merito va alla difesa avversaria che pone le basi all’ennesimo contro-sorpasso. Corinaldesi spinge i padroni di casa con colpi offensivi di ottima fattura sul muro avversario e Molfetta risponde colpo sul colpo.

Dentro Pettinari per il muro al posto di Galdenzi e Rinaldi entra per potenziare la seconda linea, ma l’equilibrio non si spezza. Nel finale prezioso anche l’apporto offensivo di Beni da prima e seconda linea, mentre Giuliani, nel tentativo di spezzare il gioco con un palleggio di seconda intenzione, viene letto dalla difesa avversaria che ricostruendo permette a Fiorillo di sigillare con un colpo di precisione il punto al Molfetta del 24-26.

Terzo set analogo al secondo nella parte iniziale, senza esclusione di colpi, con la Sabini che con le unghie vuole riaprire la partita: gli animi si accendono agonisticamente a metà set con il cartellino giallo al vivace Fiorillo. Molfetta mantiene un minimo vantaggio ma a quota 16 la Sabini sale in cattedra: dopo il filotto di battute dello stesso centrale biancorosso, arriva di lì a breve un imponente turno al servizio di Corinaldesi su cui Molfetta accusa la fatica ed il probabile calo di concentrazione. Grazie a Mancinelli e Beni arriva l’allungo decisivo determinato da un imperioso muro di Pettinari (da poco entrato al posto di Galdenzi) sullo stesso Tritto che una decina di punti prima aveva acceso la sfida.

La capolista non accusa il colpo ed anzi nel quarto parziale parte subito sparata al servizio, che fa venire i brividi a Castelferretti: tuttavia, dopo un iniziale svantaggio, la formazione di Fabbietti e Silvestrini ricuce tutto, restando in partita. In pochi punti prima si infortuna Fiorillo al ginocchio, fortunatamente nulla di grave, e poi lo stesso opposto ospite si scontra con Marchetti sottorete: agonismo alle stelle e cartellino rosso per gli ospiti, mentre sarà di colore giallo per i locali. Molfetta si esalta nel finale, con il libero Utro che strappa con le unghie gli attacchi delle bande locali mentre Delvecchio e Fiorillo sono concretissimi in contrattacco. La capolista mantiene freddezza sul cambiopalla una volta acquisiti tre punti di vantaggio e li mantiene fino al termine, vincendo 3-1.

Pallavolo Sabini Castelferretti-Indeco Molfetta 1-3 (19-25, 24-26, 25-21, 22-25)
SABINI: Beni 20, Corinaldesi 14, Galdenzi 2, Giaccaglia (K) 6, Giuliani 3, Mancinelli 17, Mariotti, Pettinari 1, Santilli, Rinaldi, Freddi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
INDECO: Ruggiero, Cappelluti, Pisani, Del Vecchio 16, Fiorillo 24, Ciccia, Lorusso 11, La Forgia 6, Bernardi G. 2, Gadaleta, Tritto 5, Bernardi I., Utro (L1), D’alto (L2). All. Difino – Lorusso.
ARBITRI: Mercuri – Mochi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI