Foto Pallavolo Sabini Castelferretti

B maschile: la Sabini Castelferretti sbanca Ancona in rimonta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Sabini Castelferretti torna al PalaBrasili dopo un campionato esatto e ottiene una grande vittoria nel capoluogo, questa volta contro la The Begin Volley Ancona (che ha sostituito in estate l’Accademia del Volley). Festa grande dei giocatori e dello staff tecnico biancazzurri sotto i propri calorosi tifosi: i tre punti sono fondamentali per consolidare il quarto posto nel girone E e guardare con fiducia alla prossima sfida, ugualmente di cartello, contro la vice-capolista Osimo.

La cronaca:
Solito 6+1 per gli allenatori Fabbietti-Sciati ovvero Mancinelli-Schiavoni schiacciatori, Beni opposto a Giuliani, Giaccaglia-Mazzanti centrali e Marchetti libero. La Sabini parte forte, prendendo break di 4 punti grazie ad una compattezza di squadra via via crescente ma The Begin è trascinata agonisticamente da Santini e prima impatta poi passa a condurre allungando al 20-17. Castelferretti, con l’ingresso di Violini per Beni da metà set, recupera le percentuali offensive e di muro, tornando in partita grazie al preziosismo di Giuliani di seconda intenzione ed all’ace di Schiavoni; ma l’errore di quest’ultimo dai nove metri dà l’1-0 ad Ancona.

Nel secondo set ancora buona partenza per la Sabini, cosciente che solo le due.tre ricezioni finite oltre la rete del primo set sono costate care, ma la partita è ancora lunga. Mancinelli entra prepotentemente in partita mentre Mazzanti e Violini stoppano spesso Fantauzzo, marcato stretto dai biancazzurri; si va ai vantaggi perché un paio di errori ospiti sono capitalizzati dai dorici, che fanno chiudere gli avversari al quarto set point grazie ad un’invasione di Larizza nel tentativo di recuperare una ricezione a filo rete.

Sull’1-1 la Sabini dimostra grinta da vendere e con una correlazione muro-difesa impenetrabile costruisce importanti vantaggi: Schiavoni, Violini e Mancinelli sono devastanti in cambio-palla quanto in contrattacco; The Begin resta in partita con le individualità di Santini e Ferrini ma tale reazione è più di nervi che saltano completamente dato che nel finale di terzo set costano ben due cartellini rossi, i quali facilitano l’allungo decisivo ai castelfrettesi.

Pasticcio arbitrale all’inizio del quarto set: solo sul 5-5 i direttori di gara si accorgono che Violini è in campo anziché Beni come scritto a referto, perciò, il punteggio riparte da 6-2 per Ancona: The Begin vola sul 10-5. Castelferretti non vuole mollare, con Giuliani che in questo set fa entrare in partita i centrali Giaccaglia e Mazzanti con ogni schema e con ottimi risultati; le bande biancazzurre si confermano su buoni livelli e Marchetti dopo alcune indecisioni in ricezione guida alla riscossa in difesa i propri compagni. I neoentrati ed ex Gasparroni (per Durazzi) e Tomassetti (per Fantauzzo) tengono a galla i dorici al pari del solito Santini mentre Ferrini viene bersagliato in ricezione e viene tolto dal gioco di Larizza.

Lo svantaggio ospite resta minimo e nel finale il solito e positivo ingresso di Mariotti (che segue quello di Albanesi dai nove metri tra i locali) al servizio come nei set precedenti è il preludio a ciò che merita l’efficiente coralità di gioco castelfrettese. Infatti, se il 23-21 per Ancona è ravvisato in un secondo momento a seguito di una millimetrica invasione a rete dei biancazzurri dopo una corretta lettura di muro, Santini fa due errori proprio nel momento cruciale, dai nove metri e invasione a rete dopo un attacco. Dato che in mezzo c’era stata una “pipe” di contrattacco di Mancinelli, si arriva al primo matchpoint castelfrettese, subito sigillato su rigiocata da capitan Giaccaglia.

The Begin Volley Ancona-Pallavolo Sabini Castelferretti 1-3 (25-23, 26-28, 19-25, 23-25)
THE BEGIN: Albanesi, Fantauzzo, Ferrini (K), Gasparroni, Tomassetti, Ferrini, Santini, Ferraro, Durazzi, Sansonetti, Larizza, Pulita, Giombini (L1), Giorgini (L2). All. Monti-Della Lunga.
SABINI: Beni, Schiavoni, Violini, Gaggiotti, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Pieroni, Toccacieli, Mazzanti, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Sciati.
ARBITRI: Morelli-Camiscia.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI