Foto New Volley Gioia

B maschile: la NVG Joyvolley batte Casoria e continua a credere nei playoff

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un’altra vittoria per continuare a sognare i playoff. La NVG Joyvolley batte in casa il Volley Casoria nella 23esima giornata di Serie B maschile e resta attaccata alla zona promozione. I biancoazzurri di coach Coronelli sono sempre quarti nel girone H con 54 punti, a tre lunghezze dalla coppia formata da Leverano e Grottaglie (57) e a sette dalla capolista Galatone (61). La società del presidente Gianni D’Elia ha battuto agevolmente la squadra campana, chiudendo l’incontro in meno di un’ora e mezza di gioco in tre set (25-19, 25-15, 25.19).

La cronaca:
Gioia parte subito forte e grazie agli attacchi di Cazzaniga e Gabriele prende subito u vantaggio importante (16-13). I biancoazzurri giocano bene al centro e non hanno difficoltà a mettere a terra palle vincenti. Gli ospiti provano ad entrare partita ma non trovano spazio e alla fine si arrendono 25-19.

Sulla battuta di Porro il primo punto del secondo set è della NVG. La prima parte del set è abbastanza equilibrata (5-5 e poi 9-9). La battuta fuori del Casoria restituisce il cambio palla a Gioia che poi, sul servizio di Cazzaniga, può costruire il gioco e salire 12-9. Coach Paglionico chiama il timeout per spezzare il ritmo dei biancoazzurri, ma al ritorno in campo i padroni di casa salgono ancora. Sul 14-9 Casoria chiama di nuovo il timeout, ma cambia poco (15-9, attacco in rete degli ospiti e poi 16-10 attacco vincente di Gabriele). I biancoazzurri prendono un vantaggio considerevole fino a chiudere 25-15.

Il primo punto del terzo set è della NVG con Cazzaniga. I biancoazzurri salgono subito 4-1 e poi 9-5 (attacco del capitano). Gioia del Colle si mantiene davanti (12-9). La diagonale vincente di Anselmo vale il 13mo punto. Proprio il numero 2 biancoazzurro si porta al servizio e Gioia sale ancora (15-9, errore di Casoria e poi attacco di Gabriele). Gli avversari chiamano il timeout, ma ancora Gabriele piazza un pallonetto vincente (16-9).

Casoria non riesce a rientrare in partita, Gioia rimane concentrato e mantiene un vantaggio tranquillizzante (20-14). Gabriele firma il 21mo punto e Gioia non si ferma più. Cazzaniga mette a terra la palla del 23-16. Avino prova a far restare i suoi nel set set (23-18, attacco e successivo servizio vincente). Ma l’errore dai 9 metri del centrale di Casoria manda Gioia a un punto dal match (24-18). La prima palla della partita viene annullata da Losco (24-19), ma subito dopo dal centro Gabriele piazza l’attacco che vale i tre punti (25-19).

Giuseppe Bitetti NVG Joyvolley
Foto New Volley Gioia

Giuseppe Bitetti, da tre stagioni consecutive a Gioia del Colle, commenta così la sua stagione: “Quando il presidente Gianni D’Elia mi ha chiesto di rimanere non ci ho pensato un attimo perché per me è un onore essere parte di questo gruppo anche solo per allenarmi con giocatori di livello che hanno calcato i campi della serie A e della nazionale come Cazzaniga“.

Quest’anno ho giocato poco per motivi lavorativi e un problema alla spalla – continua il centrale classe 1991 – ma cerco di dare sempre il mio meglio quando vengo chiamato in causa. Sicuramente avrei voluto dare un contributo maggiore nei momenti di difficoltà, ma cerco di dare tutto me stesso quando serve. Il bilancio di squadra non può essere negativo quando sei a tre punti dalla zona promozione, ma un gruppo come questo doveva già essere sicuro dei playoff, quindi si poteva e doveva fare meglio. Purtroppo non è andata così, ma il campionato non è ancora finito“.

Bitetti si concentra poi sulla trasferta di domenica prossima a Taviano: “Non sarà facile, perché affronteremo un’ottima squadra su un campo difficile. Loro non hanno più molto da chiedere al campionato perché sono salvi e si trovano a metà classifica. Noi dobbiamo assolutamente vincere, non ci sono altre strade. Sarò banale e scontato ma queste partite sono delle finali dove bisogna vincere contro chiunque e su qualsiasi campo“.

Il sogno playoff resta aperto per la NVG: “Dobbiamo crederci – conclude Bitetti – e sappiamo che non sarà facile perché non dipende solo dai nostri risultati ma anche da quelli di Leverano e Grottaglie che dobbiamo sperare perdano punti, partite o set. E questo non è positivo perché non bisogna mai arrivare a sperare che un avversario perda, però ad oggi il risultato è questo. È difficile, ma dobbiamo crederci“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI