Volley Parella Torino

B maschile: Il Volley Parella Torino si riscatta con un rotondo 3-0 al Novi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Volley Parella Torino
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Il Volley Parella Torino mette in archivio la brutta sconfitta di sabato scorso contro Pvl, superando con un netto 3-0 casalingo Novi Pallavolo, dimostrando maturità e voglia di vincere, attenzione nei momenti di difficoltà e sfoderando anche una qualità che può diventare importante nel corso del campionato: la panchina.

Vista la condizione non ottimale di Carlevaris, coach Mollo ha deciso di affidarsi al giovane Becchio in regia e la scelta ha pagato. Ma non solo, perché nel finale di tutti e tre i set, l’allenatore parellino ha inserito il secondo opposto Bristot, che ha risposto al meglio, mettendo a terra anche palloni molto importanti.

Detto dell’esordio dall’inizio in B per Becchio, per il resto invece il Parella presenta il solito sestetto di partenza con Riccioni opposto, Dambrosio e Brugiafreddo ali, Piasso e Cian al centro e Fabbri libero.

Dall’altra parte della rete invece Dogliero cambia ancora, schierano Repetto in regia e Moro opposto, Matteo Volpara e Mangini in banda con Capettini e Giovanelli centrali e Quaglieri libero.

Dura poco l’equilibrio nel primo set e il Parella prova subito la fuga (da 4-4 a 8-4) allungando poi fino all’11-5. Dal 21-15 però inizia la rimonta novese, con Moro che sale in cattedra e in due giri arriva addirittura il sorpasso: 22-23. Da questo momento però i torinesi non concedono più nulla e, prima tornano a condurre dopo aver annullato due palle set (26-25), poi trovano l’ace di Piasso che chiude il parziale sul 28-26.

Anche nel secondo è il Parella a scappare via subito e portarsi sul +7 (10-3). Novi recupera qualcosa ma non basta (12-9) e i biancorossoblu tornano ad allungare fino a chiudere sul 25-15.

Nel terzo invece, l’equilibrio viene rotto dai tre ace consecutivi di Riccioni (6-3) che segnano l’inizio del dominio biancorossoblu anche in questo set. Il Parella mantiene sempre margine e si porta fino al 20-13. La timida reazione novese non basta e alla fine i torinesi si impongono 25-20.

Da segnalare inoltre l’esordio assoluto in Serie B per il giovanissimo palleggiatore parellino Samuele Collino (classe 2006), impegnato in un turno di servizio durante il secondo set. Altro indizio di come quest’anno più che mai in casa Parella si cerchi di valorizzare il proprio settore giovanile.

Vanno fatti i complimenti ai ragazzi perché abbiamo chiesto loro di riscattarsi – commenta coach Mollo a fine gara – soprattutto dal punto di vista dell’attenzione e dell’aggressività e queste ci sono state. La nostra fase di muro e difesa ha funzionato alla grande e questo ci ha permesso di portare a casa la partita. Novi non era un avversario semplice anche perché ha un giocatore, Moro che è ancora tra i migliori della categoria. Noi però siamo stati bravi a toccare tante palle a muro, a difendere e poi a mettere palla a terra“.

Volley Parella TorinoNovi Pallavolo 3-0 (28-26, 25-15, 25-20)
Volley Parella Torino: Becchio, Riccioni 15, Dambrosio 11, Brugiafreddo 12, Piasso 8, Cian 7, Fabbri (L), Bristot 4, Carlevaris 1, De Lucia, Sbarbori, Collino. N.e: Prato, Tadiello (L). All. Francesco Mollo.
Novi Pallavolo: Repetto M. 1, Moro 17, Volpara M. 3, Mangini 8, Capettini 4, Giovanelli 7, Quaglieri (L), Volpara D., Trombin, Tambussi. N.e: Repetto M., Pampaloni, Delorenzi, Bonvini (L). All. Enrico Dogliero.

NOTE: Ace 6-1, Battute sbagliate 10-9, Ricezione 73% (49%)-58% (29%), Attacco 52%-41%, Muri 6-1, Errori 21-20.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)