Foto Volley Macerata

B maschile: Francesco Cappelletti nuovo vice allenatore della Paoloni Macerata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il nuovo vice allenatore della Paoloni Macerata è Francesco Cappelletti. Il nuovo coach sostituisce Giuliano Massei e sarà l’uomo che affiancherà Giacomo Giganti durante il campionato di Serie B, occupandosi di scoutizzare ed analizzare le formazioni avversarie. Dopo tanti anni nel settore femminile, da qualche stagione Cappelletti segue il maschile e, fresco di patentino di secondo grado, ha accettato con entusiasmo l’offerta della società biancorossa con la quale potrà cogliere al volo la possibilità di specializzarsi ancora di più sulla match analysis.

Non mi aspettavo una chiamata immediata da un club di Serie B – esordisce il tecnico – essendo fresco di patentino di secondo grado. Arrivo alla Paoloni con molto entusiasmo e con la felicità di potermi cimentare in un lato del volley che mi affascina tantissimo, quello delle statistiche. A tanti allenatori queste cose non piacciono, mentre io le trovo utili, in quanto si riescono a notare dei particolari che in allenamento ed in partita potresti far fatica a cogliere; ciò permette di far crescere il livello medio della squadra facendo aumentare le prestazioni dei singoli ed è molto importante in un campionato difficile come quello della Serie B“.

Vengo da tante stagioni nel settore femminile – racconta Cappelletti – mentre da qualche anno mi sto cimentando in quello maschile; la differenza sostanziale la possiamo trovare nel fatto che le ragazze sono molto più tecniche rispetto ai maschi mentre questi ultimi prediligono la parte atletica, ma piano piano anche le ragazze, soprattutto nell’alto livello, stanno recuperando il gap fisico. Un’altra sostanziale differenza può essere quella del numero dei tesserati: mentre nel femminile c’è molta abbondanza, nel maschile invece c’è stato un drastico calo, dovuto anche alla concorrenza di altri sport“.

Tornando invece al nostro torneo – aggiunge l’allenatore – posso dire che ci sono sei o sette squadre che potranno lottare fino alla fine per agguantare i due posti utili che qualificheranno ai playoff. Avere otto squadre marchigiane impegna in particolar modo la preparazione dei match, e giocare così tanti derby fa sì che tutti i team lottino per vincere potendo così poi primeggiare sulle dirette concorrenti. Quindi anche la partita che potrà sembrare facile sulla carta sarà invece delicatissima da affrontare, in quanto entreranno in campo sicuramente anche fattori emotivi“.

Mi fa piacere poter affiancare un allenatore come Giacomo Giganti – prosegue Cappelletti – che, come me, ha molta esperienza sia nel settore femminile che nel maschile, e approfitterò della sua vicinanza per imparare ad allenare a livelli alti. Il lavoro che andrò a fare come scout e match analysis andrà a completare la professionalità di un coach, in quanto è davvero importante avere l’occhio per capire quali siano i maggiori problemi della propria squadra ed i relativi punti di forza. Lavorare bene su questi fattori è davvero importante, ma lo sarà anche lavorare con dei giocatori che hanno già disputato campionati di Serie A, per capire quali sono le loro esigenze e le loro motivazioni“.

Conclusione dedicata all’avvio di stagione: “Sarà sicuramente emozionante la prima partita perché, oltre ad essere un derby, quello contro l’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche segnerà per me il ritorno in campo dopo quel famoso marzo 2020 quando i campionati furono fermati per la pandemia. L’anno successivo oson passato alla Futura Tolentino in Prima Divisione, ma quest’ultimo campionato non prese mai il via, perciò svolgemmo esclusivamente allenamenti; per me il prossimo 16 ottobre sarà un vortice di emozioni, sarà il mio ritorno in panchina e contemporaneamente l’esordio in Serie B“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI