Scanzorosciate
foto Scanzorosciate Pallavolo

B maschile: Derby per duri di cuore tra Scanzorosciate e Valtrompia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Thrilling, montagne russe o maratona. Per uscire dai soliti cliché, al termine di un confronto incredibile, meglio partite da due certezze. La prima è la quarta vittoria consecutiva per lo Scanzorosciate, la seconda è che lo sport, talvolta, permette di chiudere i cerchi.

Esattamente ciò che ha fatto lo Scanzorosciate piegando 18-16 al tie-break Valtrompia in un derby estenuante, altalenante, a tratti nervoso. Non per gli esteti del bel gioco, sicuramente per gli amanti dell’intensità. Fatto sta che i padroni di casa – con super Falgari (29 palloni a terra) – si prendono due punti e sabato prossimo si presenteranno all’incrocio con la capolista Malnate, che ha sbancato Grassobbio, in scia a quella che sembra sempre meno un’outsider e sempre più un’accreditata ai piani alti.

Burbello rompe l’equilibrio nel primo set: l’opposto infila una serie al servizio condita da due attacchi ed un ace (da 18-17 a 18-22) e non basta neppure un muro a uno di Giorgio Gritti su di lui per raddrizzare le sorti.

Scanzorosciate torna in campo deciso a riportarsi subito in linea di galleggiamento e ingrana subito la marcia giusta (3-0 con Martinelli dai nove metri, ace compreso). La reazione prende ancor più vigore, punto dopo punto con il massimo vantaggio sul 19-11 a riprova di un periodo pressoché dominato, in cui i giallorossi sciolgono il braccio ed anche il giovane Caldara si ritaglia uno scampolo di gloria.

Nel terzo set però i bresciani riprendono le redini con uno start migliore e l’allungo 7-10 che costringe coach Fabbri a fermare il gioco. La situazione non migliora, i nostri difettano di lucidità e gestione e Valtrompia ne approfitta per il 10-15. I giallorossi non mollano, riordinano le idee e si spingono fino al 19-20 con Falgari. Fase in cui però subentra la mancanza di freddezza: Marzorati mette lungo il servizio, Gritti fa lo stesso in ricezione (19-22) e Innocenti non capitalizza il contrattacco del nuovo potenziale -1. A riprova anche il fallo posizione che consegna agli ospiti il nuovo sorpasso.

Il colpo sembra ancora caldo tanto che non va molto meglio al rientro (0-3). Eppure i giallorossi si riassestano, volano a + 3 (14-11) prima che Agnellini, per due volte, fermi Falgari e Valsecchi (16-17). Il centrale rossonero viene però ripagato con la stessa moneta per il controsorpasso (18-17); Mario Gritti a muro firma il primo break (21-19), Burbello sbaglia (23-20), ma Innocenti lo emula (23-23). Finalmente il cinismo mancato in precedenza non fa difetto stavolta, né a Falgari e nemmeno a Mario Gritti.

Si va al tie-break con Burbello che regala agli avversari (4-1 attacco out e 5-1 muro Innocenti) i quali, a loro volta, riprendono lo show degli sprechi facendosi agganciare a quota 6. Nemmeno sul 12-8 si può stare tranquilli visto che arriva uno 0-4, preludio ad un finale tra batticuore ed errori (tre dai nove metri negli ultimi cinque punti, 33-28 il raffronto complessivo). La parola fine viene firmata da un attacco di Mario Gritti e da una palla rigiocata out da Spagnuolo sulla quale gli ospiti lamentano un tocco non ravvisato dagli arbitri.

È stata una partita punto a punto per quasi tutto il match – commenta il coach di Valtrompia Roberto Peliabbiamo dimostrato di saper esprimere un buon gioco. Peccato per il risultato finale, ma posso solamente fare i complimenti a tutta la squadra. Questo deve essere un punto di partenza per il proseguo del campionato“.

Scanzorosciate-Valtrompia 3-2 (21-25, 25-18, 21-25, 25-23, 18-16)
Scanzorosciate: Martinelli 2, Innocenti 16, M. Gritti 10, Falgari 29, G. Gritti 11, Valsecchi 14, Viti (L). Fornesi (L), Marzorati Caldara. N.e. Magnifico, Gavazzi, Rondi, Cattaneo. All. Fabbri
Valtrompia: Montanari 17, Agnellini 6, Burbello 16, Cerfogli 24, Riccardi 8, L. Spagnuolo 1, Sommavilla (L), Gamba, Marchetti 2, Sorlini. N.e. A. Spagnuolo, Dotti, Manzati. All. Peli
Arbitri: Pettenello, Gabato

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI