B maschile, colpo in posto quattro per la Canottieri Ongina: ecco Lorenzo Maretti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Canottieri Ongina
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Colpo in posto quattro per la Canottieri Ongina, formazione piacentina che militerà in serie B maschile e che dà il benvenuto allo schiacciatore Lorenzo Maretti.

Nato il 22 gennaio 2001 a Ravenna, Maretti è alto un metro e 90 centimetri  ed è cresciuto nel vivaio della sua città, arrivando a esordire in Superlega nella stagione 2017/2018 che ha visto Ravenna festeggiare anche la Challenge Cup. Successivamente, il proseguimento della maturazione nella Porto Robur Costa Ravenna in serie B, l’esperienza sempre in B a Cesena (2019/2020) per approdare poi alla Geetit Bologna. In maglia felsinea, nell’annata 2020/2021 ha conquistato la promozione in A3 sfidando e battendo la Canottieri Ongina nei play off di B, per poi vivere in Emilia la nuova categoria, infine giocata anche nella scorsa stagione a Sorrento. Le sue statistiche di serie A parlano di tre stagioni, 52 incontri e 18 vittorie, con 368 punti complessivi realizzati in campionato (più 2 in Coppa Italia).

“Con Lorenzo – le parole del direttore sportivo Donato De Pascali – è diventata ormai abitudine sentirci al termine delle ultime stagioni e quest’anno si è finalmente creata l’opportunità di averlo con noi. Ragazzo di carattere estremamente empatico, è dotato di tutte le qualità che uno  schiacciatore moderno deve possedere in faretra e siamo certi che si possa incastrare perfettamente nel sistema che lo staff intende costruire. La sua giovane età abbinata alle esperienze già significative che ha avuto rappresentano un ulteriore valore aggiunto che può assicurare al team. Siamo molto contenti di averlo con noi e senza alcuna ombra di dubbio riteniamo sia un privilegio poter avere in roster un piccolo lusso in categoria come Lorenzo”.

“Sono diversi anni – conferma Maretti – che a fine stagione ci sentivamo con il presidente Fausto Colombi e il direttore sportivo Donato De Pascali e siamo in buoni rapporti. Negli ultimi anni ho sempre dato priorità al giocare in A3, una categoria che sentivo di poter fare. Quest’anno la mia priorità era invece quella di essere più vicino a casa; avevo qualche proposta in A3 un po’ distante o in strade che non volevo intraprendere. La chiamata di Ongina mi ha sempre stuzzicato, giocando contro in B con la Geetit mi aveva fatto una bella impressione a livello generale di società. Una volta che si sono incastrati alcuni fattori, non è stato difficile dire sì. Due ragazzi in giallonero nella scorsa stagione, Samuel Frascio e Marcello Marcoionni, con cui ho giocato a Bologna, mi hanno parlato bene di ogni aspetto a Monticelli. Sono contento della scelta che ho fatto; cosa mi han dato le esperienze in A3? A Bologna ce l’eravamo conquistata sul campo dopo una bellissima stagione in B ed era giusto provarci anche se il gruppo di fatto era lo stesso e non siamo riusciti a evitare la retrocessione. Nella scorsa annata a Sorrento invece mi sono trovato bene con la gente e con l’ambiente, mentre a livello pallavolistico ho avuto poco spazio in relazione a quanto credevo di meritarmi”.

Quindi aggiunge. “So che la società crede in me e sento la fiducia della Canottieri Ongina che può spingermi a far meglio; ho voglia di giocare e di divertirmi. La squadra che sta nascendo è di alto livello, ci sono i presupposti per far bene poi sappiamo quanto sia dura emergere in serie B. Io comunque punto al massimo”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.