foto Arrè Formaggi Turi

B maschile: Biglietto da visita coi fiocchi per l’Arrè Formaggi Turi. Battuta Osimo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un successo esterno nelle Marche sul campo della seconda in classifica è il biglietto da visita del 2023 per i colori biancoazzurri. L’Arrè Formaggi Turi si aggiudica lo scontro diretto della dodicesima giornata sul campo de La Nef Osimo, reduce da otto successi consecutivi e che in tutte le precedenti giornate era andata sempre a punti, rosicchiando proprio a marchigiani tre punti in classifica e mettendo all’orizzonte il secondo posto ora distante una sola lunghezza.

Gara che vede gli uomini di coach Castellaneta, il quale ha potuto finalmente disporre dell’intera rosa dall’inizio dell’anno, partire col piede giusto nel primo parziale e poi costretti a pagare caro l’unica fase di calo dell’incontro cedendo il secondo ai padroni di casa. Cresce il muro, Manginelli ne confeziona 4, cresce la percentuale di fase break per Incampo e soci, l’attacco non perdona con i tre attaccanti in doppia cifra unitamente all’apporto fondamentale anche dei centrali ed i biancoazzurri conquistano sempre più campo prendendosi meritatamente l’intera posta in palio. 

La cronaca:

Per la prima dell’anno coach Castellaneta si affida a Manginelli in regia e Matheus fuorimano, capitan Scio ed Incampo di banda, Ruggiero e Taccone al centro, Dammacco libero. Osimo rispondono con Cremascoli e Stella a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, Bizzarri e Silvestroni la coppia di centrali, Terranova e Chiarini laterali con Di Bonaventura libero.

L’incontro si apre con Incampo al servizio ed il Turi si ritrova sullo 0-4 (ace dello stesso martello). I padroni di casa dimezzano il gap subito (4-6) spinti da Stella e si riportano sotto trovando il pari con un attacco ospite out, 10-10. Si gioca punto a punto con i locali che rispondono ai biancoazzurri colpo su colpo ma dopo il 21-22 di Matheus ci pensa capitan Scio dai nove metri a dare il doppio break ai suoi, 21-23. Il block out di Incampo (22-24) tiene il +2 mentre Cremascoli e soci non riescono a contrattaccare la murata del Turi che sancisce il 22-25.

Regna equilibrio ad inizio secondo set, con fasi di break e controbreak: Manginelli di seconda (9-10) ed il block-out di taccone da centro (9-11), ma Stella annulla tutto con il muro e fuori dell’11-11. Ci provano i marchigiani con l’ace di Chiarini (16-15) e l’errore turese (17-15), ma il controbreak dell’Arrè Formaggi impatta nuovamente, 17-17. E ancora 19-17 e poi 22-22 (out attacco Osimo). Stella e soci sono più lucidi così il muro di Silvestroni (24-22) e l’ace di Stella pareggiano il conto dei set, 25-22.

Turi parte subito forte con Ruggiero su Stella (1-3) e Scio (block-out dell’1-5). Terranova accorcia sul 3-5, ma Scio dà il via alla fuga definitiva sancita da un perentorio 7-0 passando dal diagonale stretto di Matheus (3-9) e concluso direttamente dalla linea dei nove metri da Manginelli, 3-12. Ruggiero da centro per il 10-17 con il Turi padrone del campo e pronto a respingere ogni tentativo locale di risalita. Il servizio out di Stella chiude sul 20-25.

Ruggiero (1-4) e la parallela di Matheus del 2-7 fanno capire le intenzioni dei turesi. I biancoazzurri sono già in fuga, ricevono bene, muro e difesa padroneggiano con l’attacco che non perdona e siamo sul 10-18 siglato da Matheus. Il set ed il match pendono sempre più verso gli ospiti che con autorità chiudono con la parallela di Scio del 18-25.

La Nef OsimoArrè Formaggi Turi 1-3  (22-25, 25-22, 20-25, 18-25)
La Nef Osimo: Vignaroli 2, Cursano n.e., Cremascoli 3, Di Bonaventura (L), Terranova 11, M. Chiarini n.e., Sparaci (L) n.e., G. Chiarini 8, Angeloni n.e., Bizzarri 5, Di Martino, Stella 21, Silvestroni 6, Paci 1, Gagliardi n.e. All. Pascucci. 
Arrè Formaggi Turi: Matheus 17, Portoghese n.e., Taccone 9, Dammacco (L), Atene n.e., Scio 17, Furio n.e., Cassano, Primavera, Ventrella n.e., Ruggiero 8, Manginelli 6, Incampo 12. All. Castellaneta. 
Arbitri: Daniela Benedetto Tiz (Udine) e Giuseppe Resta (Lecce).
Note: Durata set: 24’, 28’, 24’, 22’. Tot. 1h 38′. Osimo: battute sbagliate 14, aces 6, muri vincenti 6, ricezione 49% (24% perfetta), attacco 34%. Turi: battute sbagliate 18, acea 4, muri vincenti 11, ricezione 53% (20% perfetta), attacco 44%.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI