brescia
foto Atlantide e Brescia Volley

Atlantide e Brescia Volley uniscono le forze: i dettagli della collaborazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Lunedì mattina, ospiti del presidente Ieraci presso il ristornate McDonald’s di Piazza Vittoria, Atlantide e Brescia Volley, le due realtà più solide della nostra città, hanno presentato il loro percorso di collaborazione alla stampa e alle cariche della Federazione provinciale e regionale intervenute.  

L’idea di unire le forze, pur restando due anime distinte, nasce per dare maggior respiro ad un progetto orientato al femminile – quello già esistente presso il palazzetto Vittorio Mero di Folzano, casa di Brescia Volley – affinché diventi un polo pallavolistico ancor più attrattivo per i giovani. La famiglia di Atlantide si allarga e si espande a sud, integrando il nuovo impianto nella rete di strutture già esistenti: Caionvico ad est, il San Filippo in zona ovest e il Calini in centro città.

Una sinergia ottimale tra due sodalizi che potranno trarre mutuo beneficio dalla condivisione delle rispettive esperienze passate. Come ha ben fatto emergere Tiziana Gaglione, presidentessa del comitato provinciale Fipav e delegato CONI: “E’ una lodevole iniziativa che supera i campanilismi e aiuta a compattare la città, accomunando due società nell’intento di dare al settore del volley femminile un impulso orientato alla crescita costante“.

Atlantide Pallavolo nasce nel settembre del 2001 grazie alla convinzione della famiglia Zambonardi che, insieme ad un gruppo di amici di allora – oggi ancora parte del direttivo societario – hanno concretizzato il sogno di portare di nuovo una squadra bresciana in serie A. Sotto la guida tecnica di Roberto, i Tucani hanno conquistato la promozione in A2 nella stagione 2013/2014 , raggiungendo nella stagione 2019/2020 la finale di Coppa Italia  e nella successiva la loro prima finale play-off promozione.

Brescia Volley, attiva dal 1997 e brava a proseguire il lavoro sino ad allora appannaggio della sola Colmark Brescia, cambia marcia nel 2017 con l’arrivo di un gruppo di dirigenti e tecnici che, puntando su squadra e gruppo, nelle ultime due stagioni ottengono due promozioni consecutive e passano dalla serie D alla B2 con una rosa di ragazze di 22 anni di media, tutte della nostra provincia.

“Veniamo da due anni incredibili – conferma il presidente Giambattista Cabra – che ci hanno insegnato tanto e han fatto crescere il nostro gruppo di tecnici e dirigenti. Sono grato ad Atlantide perché questa collaborazione ci dà la possibilità di mettere a frutto l’esperienza maturata, tornando a lavorare sul giovanile. Per noi si tratta di un ulteriore salto di qualità e di una sfida che ci impegnerà molto, ma crediamo di avere trovato il partner giusto”.

Mattia Giudici e Federico Papa – DS e tecnico di Brescia Volley, entrambi con un passato anche in Atlantide, per dire come certi incastri poi si ritrovano – gli fanno eco: “Sono molto contento della collaborazione con quella che di fatto è la società bresciana più importante in ambito maschile – attacca il tecnico Papa. Noi, che abbiamo fatto la nostra cavalcata nel femminile, ritroviamo Roberto, un amico che guida Brescia in serie A da dieci anni, e insieme proviamo a convogliare la sinergia in un’unica direzione, per costruire a livello giovanile qualcosa di stimolante su un territorio complicato, dove sono presenti tante altre piccole realtà. È un progetto che speriamo porti ad un movimento compatto, sia sotto il profilo agonistico che sotto quello sociale, perché lo sport può fare molto anche da questo punto di vista”.

Per il direttore sportivo Giudici, “la collaborazione tra le nostre società è un segno di amicizia e rispetto reciproco: uniamo le forze per offrire alle giovani atlete di Brescia maggiori opportunità di formazione, di gioco e di divertimento. In particolare, ci saranno scambi di atlete tra le nostre realtà, con l’obiettivo di creare squadre più forti e competitive. Ci impegneremo insieme per organizzare allenamenti, campionati ed eventi in modo efficace e coordinato. L’obbiettivo comune è quello di creare un vero e proprio polo di pallavolo giovanile al palazzetto Mero di Folzano, così da coinvolgere le aree di San Zeno, Fornaci, Villaggio Sereno e Brescia due e avvicinarle al nostro bellissimo sport”.

Il Presidente Ieraci conferma: “Nuove sinergie come queste non possono che arricchire entrambe le nostre famiglie sportive. Atlantide crede nell’ importanza della pallavolo per la formazione e la crescita dei più piccoli: è una disciplina che veicola principi sani di sportività e collaborazione e diffonderli a raggio sempre più ampio è una maniera per restituire qualcosa di socialmente valido alla comunità della nostra splendida città”.

Per coach Roberto Zambonardi si tratta di una prospettiva di crescita irrinunciabile. “Abbracciamo un gruppo di allenatori e dirigenti che, oltre ad essere preparati e appassionati, sono amici: allarghiamo la famiglia Atlantide dal punto di vista tecnico e diamo una opportunità alle ragazze delle nostre formazioni under 16 e 18 di difendere i colori di Brescia in una categoria di livello. Le giovani atlete e gli atleti potranno avvicinarsi alla pallavolo e allenarsi con l’obiettivo di arrivare in prima squadra maschile, e ora anche femminile”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI