Atlantide Brescia presenta l’offerta 23-24 per i suoi giovani

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foto Atlantide Pallavolo Brescia
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Riparte l’anno scolastico e riprende l’attività del settore giovanile di Atlantide Pallavolo, che lunedì pomeriggio ha presentato la sua offerta rivolta a ragazzi e ragazze per la stagione 2023-2024, oltre a dare il via alla campagna abbonamenti 10 e lode! 

Nella cornice dello Store di Sant’Eufemia dello sponsor Giustacchini sono intervenuti il Consigliere Luca Pomarici in rappresentanza dell’assessorato allo Sport del Comune di Brescia, Lorenzo Bonisoli, Roberto Zambonardi e Nicola Candeli, rispettivamente vicepresidente, responsabile del settore di Atlantide e centrale della squadra di A2, il presidente Giambattista Cabra e il suo vice Giancarlo Fontana per Brescia Volley e Gianfranco Coffetti, Direttore Sportivo di Pallavolo Montichiari.

Lo sforzo più che ventennale dei dirigenti e dei tecnici coinvolti è quello di consolidare la presenza sul territorio, con l’idea di creare un unico grande movimento bresciano del volley. E i numeri danno ragione al progetto biancazzurro che conta ormai su un piccolo esercito di 400 giovani atleti, impegnati in attività che coprono dal minivolley alla serie C.

La serie A impegna tempo e risorse, ma l’investimento più delicato per l’Atlantide è ancora quello sui giovani, sia in ottica di fucina per la prima squadra sia – e molto più – per tenerli ancorati ai valori dello sport.

Per questo Atlantide ha instaurato relazioni e partnership con altre società come Brescia Volley e Pallavolo Montichiari, oltre al legame con Enzo Valdo di Castiglione delle Stiviere e oggi può proporre un’offerta completa di corsi, articolata su tutte le categorie dei campionati Under maschili e femminili e che copre tutti i giorni della settimana su più palestre cittadine.
In totale Atlantide partecipa ai campionati Fipav di Minivolley/S3, a quindici campionati Under (8 femminili e 7 maschili), uno di seconda divisione femminile, uno di serie C maschile, e ad un campionato amatoriale misto UISP. La macchina organizzativa conta su un gruppo allenatori composto da 20 tecnici, mentre sono 50 gli addetti all’organizzazione delle attività e gestione dell’impianto di Caionvico, la ‘casa’ di Atlantide .

Le strutture che consentono di gestire gli allenamenti dei baby tucani sono due palestre ormai storiche: il palazzetto Paolo Molinari di Caionvico, e il centro San Filippo, struttura di importanza cruciale per consentire ai bimbi di allenarsi a fianco dei campioni della serie A2, e per garantire gli spazi che consentono di accogliere tanti giovani atleti contemporaneamente.
Tutto questo è possibile grazie al sostegno dell’amministrazione locale che conferma la sua fiducia nella società di volley e concede in uso anche la palestra del liceo Annibale Calini. Grazie alle partnership con Brescia Volley, ora esiste anche un polo in zona sud, al palazzetto Vittorio Mero di Folzano, mentre nella palestra del liceo Leonardo in via Balestrieri 6 si concretizza la collaborazione con Pallavolo Montichiari.

Tutti gli interventi hanno messo l’accento sull’importanza di fare rete per permeare il territorio, per seminare valori positivi che appassionino i giovani allo sport, preziosa interfaccia per una socializzazione sana. Il patto è solido tra l’Amministrazione comunale e le società di pallavolo che a Brescia lavorano per tenere vivo questo irrinunciabile progetto!

(fonte: Comunicato Stampa)

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Champions a Perugia, Sirci sull’eco mediatica: “Il mondo sa che abbiamo vinto noi”

Champions League

La CEV sta elaborando, attraverso un’agenzia internazionale specializzata, i dati della copertura mediatica della Final Four di Champions League, che ha tenuto i riflettori accesi sul grande volley per ben tre giorni consecutivi, con la nuova formula delle semifinali giocate in due giorni. I numeri ufficiali si preannunciano pronti a stupire e segnare dei record storici, considerando il primo dato ormai certo: oltre 150 media accreditati da ogni parte del mondo!

Perché i campioni che sono scesi in campo hanno richiamato l’attenzione della stampa anche da oltreoceano, come nel caso della Sir Sicoma Monini Perugia che ha attratto all’Atlas Arena di Łódź numerose testate giornalistiche della carta stampata e dei principali network televisivi dal Giappone, ma anche da molte altre parti del globo. In attesa dei dati definitivi, questa grande attenzione mediatica che sta continuando anche in queste settimane post-evento, evidenzia come ormai Perugia, grazie alla Sir, sia sotto i riflettori del mondo!

Lo ha sottolineato nel corso dell’ultima puntata di 'Lunedì volley' anche il Presidente Gino Sirci, ricordando che: "Le vittorie internazionali sono quelle che portano in su la fama. Se vuoi essere famoso nel mondo, devi conseguire delle vittorie che fanno parlare e che “informano” le altre squadre e i tifosi fuori dall’Italia. Le vittorie internazionali come questa sicuramente faranno molto bene ai nostri colori e alla nostra squadra".

"Un esempio: noi siamo andati a giocare nel 2023 un Campionato del Mondo a Bangalore, in India, e lo abbiamo vinto. Lo abbiamo vinto contro il Suntory di Osaka. Lo scorso anno il Presidente di questa società è venuto qui da noi  perché voleva organizzare, vista la grande vittoria del Campionato del Mondo che noi avevamo fatto nel 2023, un evento amichevole in Giappone, e ora noi andremo l’8 e il 9 ottobre in Giappone per questa tournée; ma se non avessimo vinto il Campionato del Mondo, non avremmo fatto neanche questa tournée perché non avremmo avuto modo di far vedere la nostra bravura ai nostri avversari giapponesi e anche ai tifosi giapponesi".

"Avendo vinto il Campionato del Mondo noi ci eravamo affermati come squadra top, quindi loro hanno voluto invitare una squadra top. Ora che abbiamo vinto la Champions League, in Italia, ma anche in tutto il mondo, le persone sanno che noi abbiamo vinto questo trofeo!".

Tutto questo, forse, rende ancora più sconcertante il fatto che le prime pagine dei quotidiani sportivi italiani questo trionfo in Champions di Perugia lo abbiano completamente bucato (Leggi l'articolo).