Foto Jade Hewitt Media/Athletes Unlimited

Athletes Unlimited: nella terza edizione trionfa la schiacciatrice Leah Edmond

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

La schiacciatrice Leah Edmond è la campionessa dell’edizione 2023 del campionato professionistico USA organizzato da Athletes Unlimited a Mesa (Arizona). Edmond, classe 1998 ed ex atleta di Kentucky, succede alle ben più note Jordan Larson e Bethania De La Cruz dopo un’edizione dominata: è stata tra le prime 4 della classifica generale dal primo all’ultimo giorno della competizione vincendo 11 partite, tra cui 5 delle ultime 6 disputate. Ha totalizzato 224 attacchi vincenti in 15 partite, mettendone a segno almeno 10 in ogni gara disputata, e con 4.313 punti ha messo in fila le altre 43 giocatrici iscritte alla lega: alle sue spalle si sono piazzate le schiacciatrici Alli Linnehan e Brooke Nuneviller e la palleggiatrice Natalia Valentin.

Insieme a Edmond sono state premiate il libero Morgan Hentz (per il secondo anno consecutivo) come miglior giocatrice di difesa, la centrale Molly McCage come miglior muratrice e la schiacciatrice Deja McClendon come “compagna di squadra dell’anno”. Le 4 giocatrici sono state inserite anche nel sestetto ideale, votato dalle atlete e dagli allenatori, insieme alla palleggiatrice Nootsara Tomkom, all’opposta Willow Johnson, alla centrale Tori Dixon e alla schiacciatrice Claire Chaussee.

Edmond ha ricevuto in premio una medaglia realizzata a mano da Lisa Issenberg, fondatrice dello studio di design Kiitellä, e sarà omaggiata anche con un ritratto originale realizzato dall’artista Selina Scott. “Sono davvero grata a tutti per questa straordinaria esperienza – ha detto la giocatrice – non avrei potuto farcela senza l’aiuto delle altre ragazze. Essere riuscita a finire la stagione è stato già di per sé un grande traguardo, sono stata in ansia per questo motivo per tutto l’anno“. Edmond, infatti, in entrambe le precedenti edizioni era stata costretta a saltare le ultime giornate di gara per infortunio.

A conclusione del torneo, iniziato lo scorso 6 ottobre, Athletes Unlimited ha annunciato che ci sarà anche una quarta stagione nel 2024 (quando partiranno anche le altre due leghe professionistiche Pro Volleyball Federation e LOVB): sede e date saranno annunciate più avanti.

(fonte: Athletes Unlimited)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI