Foto Federazione Italiana Pallavolo

Assemblea Straordinaria Fipav: AIP protesta per l’esclusione di atleti e tecnici

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si avvicina il momento dell’Assemblea Straordinaria per la Federazione Italiana Pallavolo: il 22 gennaio a Roma si terrà la riunione per approvare le modifiche allo Statuto Federale sul tema del vincolo sportivo. Un passaggio reso necessario dalla prossima entrata in vigore della riforma dello sport sia dai rilievi mossi in merito dal Garante della Concorrenze del Mercato.

A differenza di quanto avviene per le elezioni, però, in questa assemblea potranno votare soltanto i rappresentanti legali delle società, ossia i presidenti, come previsto dall’articolo 28 dello Statuto Federale. I rappresentanti degli atleti e dei tecnici non avranno dunque diritto di voto. Una circostanza che suscita la contrarietà di AIP – Associazione Italiana Pallavolisti: “Una simile esclusione da qualsiasi assemblea non elettiva appare difficilmente comprensibile, alla luce dei Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive nazionali previsti dal CONI e della normativa vigente in tema di diritto di voto di tecnici e atleti” si legge nel comunicato dell’associazione di categoria.

In data 22 novembre 2022 la FIPAV ha indetto ufficialmente la 46° ASSEMBLEA STRAORDINARIA fissata per il 22 gennaio 2023 in Roma, per apportare le modifiche allo Statuto Federale in tema di vincolo sportivo (modifiche consultabili al seguente link estratto dal portale Federvolley.itProposta di modifica).

AIP – prosegue la nota – nelle scorse settimane ha inviato alla FIPAV una nota a mezzo PEC chiedendo opportuni chiarimenti, senza ricevere alcun riscontro, e si riserva ogni ulteriore approfondimento a tutela dei diritti di atlete e atleti, quale organismo di rappresentanza ormai universalmente riconosciuto“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI