Arriva da Chieri la nuova centrale di Marsala: ecco Francesca Guarena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Pallavolo Marsala
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Da oggi la Sigel Marsala ha una nuova centrale. La diciannovenne Francesca Guarena, 193 cm, è in arrivo direttamente dalla A1 del Fenera Chieri ’76. L’interesse attorno al nome di Francesca si era fatto alto con una fila di pretendenti che aveva chiesto informazioni, ma la Sigel è stata lesta a chiudere per la giovane centrale e a depositarne la firma del contratto. Una estate da ricordare per la cuneese che ha da poco preso la Maturità terminando il ciclo di studi e la prima vera annata da attrice protagonista.

Tutto quello che dice di sè presentandosi, Francesca Guarena classe 2003:

Sono nata ad Alba, in provincia di Cuneo e abito in un paesino nelle Langhe, La Morra. Da piccola andavo sempre a vedere mio papà giocare, ho cominciato così con i corsi di Minivolley dopo la scuola a circa 7 anni e poco a poco mi sono appassionata. Ho iniziato a giocare nella squadra del paese vicino al mio, nella P.G.S. El Gall, una piccola società che mi ha preso fin da piccola e mi ha fatto crescere. Una delle prime soddisfazioni che ho avuto è stata quella dell’aver fatto parte della rappresentativa del Piemonte al Trofeo delle Regioni del 2018 e l’aver conquistato il titolo di vicecampionesse italiane”.

Il trasferimento al Chieri ’76 è stato fondamentale, a 15 anni è stata la mia prima stagione fuori casa e ho trovato un ambiente di crescita e ricco di stimoli. Ho fatto parte di un gruppo molto affiatato, con cui ho disputato il campionato di U18 e serie B2 per due anni consecutivi sotto la guida di Marco Sinibaldi, disputando le finali nazionali U18 ad Agropoli (Salerno) a luglio dell’anno scorso. Inoltre ho avuto la grande opportunità di esordire in A1 da titolare. L’anno scorso sono stata promossa in Prima Squadra con grande sorpresa ed emozione. Ho avuto la possibilità di apprendere e confrontarmi con giocatrici con alle spalle anni di alto livello ed essere allenata da coach Giulio Bregoli”.

“Ora che ho finito la scuola, devo capire quale facoltà universitaria frequentare, per proseguire gli studi. Nel tempo libero mi piace ascoltare musica, stare all’aria aperta, guardare serie Tv e in futuro mi piacerebbe viaggiare tanto”.

Le parole della centrale piemontese a seguito dell’accordo con il sodalizio azzurro: “Sono entusiasta per questa nuova esperienza, non vedo l’ora di scendere per conoscere tutti, le compagne e lo staff ed iniziare a lavorare. Un abbraccio ai tifosi!”​​

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Cuneo, Domenico Cavaccini eredita la fascia di capitano da Sottile: “Che onore, che orgoglio!”

Superlega Maschile

Grinta, tenacia, personalità, cuore tanto, ma tanto, cuore; questo è, ed è stato Domenico Cavaccini lo scorso anno, nella sua prima stagione a Cuneo. Proprio la sua dedizione, il saper soffrire, caricare i compagni, l’attaccamento alla maglia e al Club, sono stati requisiti fondamentali nell’affidargli il ruolo di Capitano per la prossima stagione in Superlega! A darne notizia il Ds Paolo Brugiafreddo nel corso della conferenza stampa di stamattina presso la sede di Cuneo Inox, sponsor ufficiale della divisa del Libero insieme a La Stampa.

"Mimmetto" sarà il condottiero in campo della Superlega del Cuneo Volley: "Mamma mia che onore, che orgoglio! Nel pensare a cosa dire in questa dichiarazione, mi sono accorto che mi sarei perso forse in qualche frase fatta, che non avrebbe spiegato bene cosa provo. Quindi ho detto: provo a spiegarlo con tre parole, così poi la spiegazione verrà da sé".

"La prima è GRAZIE, a Matteo in primis, a Paolo e alla Società tutta, per la fiducia che hanno riposto in me. La seconda parola è CONDIVISIONE, perché è doveroso condividere questo ruolo anche con Codarin, che meritava anche lui questa fascia, ma forse il fatto che sono più vecchietto mi ha dato la spinta in più. E la condivido anche con tutta Cuneo, perché cavolo, pure Cuneo merita la sua fascia, eccome!".

"La terza parola è RESPONSABILITÀ; sento la responsabilità del ricevere un’eredità importante, quella del mio capitano adorato Sicci, che è venuto a casa mia quando gliel'ho detto e mi ha già fatto la prima lezione. Perché mi sento responsabilizzato a dovermi ancora migliorare, perché fare il capitano non è solo una mostrina, è un ruolo importante e farò di tutto per esserne all’altezza!" - queste le prime parole di Mimmo da Capitano di Cuneo.

"Indossare di nuovo la maglia di Cuneo è puro orgoglio, sono ancora sommerso dalle emozioni della promozione, ma nella mia testa è già iniziato un nuovo processo". Nella prossima stagione: "Dovremo essere forti dall’inizio, perché la Superlega non aspetta nessuno e ogni punto, ogni set è un opportunità che abbiamo il dovere di provare a cogliere".

Un pensiero per la città e i tifosi: "Sono grato della fiducia che la società e l’allenatore hanno riposto in me, vi prometto che la maglia uscirà sempre sudata, dal primo all’ultimo giorno. Farò tutto quello che devo per regalare a questa gente e a questo club la possibilità di continuare a sognare. Il mio messaggio ai tifosi e alla città è semplice, avete fatto in modo che tutta l'Italia tornasse a parlare di nuovo di voi e di Cuneo, adesso è tempo di proteggere e custodire tutto quello che è stato costruito, con fiducia, passione e amore verso questa squadra, non devo dirvi come fare, perché sapete benissimo cosa serve, vi chiedo solo di continuare a farlo, perché per un atleta la cosa più bella che possa esistere è giocare per la gente e voi questa sensazione la sapete ricreare alla grande. La Superlega è anche vostra, proteggetela!".

(fonte: Cuneo Volley)