Foto FIVB

Argentina: il San Lorenzo vince il suo primo titolo femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Alla fine le pallavoliste della Liga Argentina ce l’hanno fatta a concludere la stagione, dopo una fase play off costellata di rinvii e cancellazioni per casi di positività al Covid-19. Valeva la pena di aspettare per il San Lorenzo, che è riuscito ad aggiudicarsi il primo scudetto della sua storia grazie a una maratona di tre partite in tre giorni contro il Gimnasia La Plata.

Vittorioso per 3-1 in Gara 1 (20-25, 25-17, 25-20, 25-15), il San Lorenzo è stato sconfitto al tie break in Gara 2 il giorno successivo (25-20, 22-25, 23-25, 25-22, 13-15) ed è così dovuto ricorrere alla “bella” di domenica, vinta ancora per 3-2 (22-25, 25-23, 25-21, 18-25, 15-11). Si tratta appunto della prima vittoria dopo due finali perse consecutive, entrambe contro il Boca Juniors. La squadra gialloblu è stata costretta a ritirarsi dalla semifinale contro il Gimnasia e non ha avuto l’opportunità di difendere il titolo, mentre il San Lorenzo si è qualificato sul campo eliminando il River Plate.

Il trionfo delle rossoblu è anche una vittoria personale della centrale Mimi Sosa, ex capitano della nazionale, tornata all’attività proprio quest’anno dopo lo stop nel 2019: “Volevo rientrare proprio così, e quando ho conosciuto questa squadra straordinaria ho capito che si poteva fare. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo, ci siamo allenate tantissimo durante la stagione e abbiamo meritato la vittoria. Sono incredibilmente felice di essere tornata a giocare e divertirmi, e di averlo fatto nel mio paese“. Tra le protagoniste del successo anche la schiacciatrice Daniela Bulaich, premiata come MVP e in corsa per un posto alle Olimpiadi di Tokyo con la nazionale.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI