Foto UPCN

Argentina: buona la prima per l’UPCN nella finale con il Ciudad Voley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Paola Lopez Marchetti

La spunta l’UPCN in Gara 1 della finale scudetto in Argentina: la squadra di San Juan inaugura la serie al meglio delle 5 contro il Ciudad Voley vincendo per 3-2 (26-24, 18-25, 23-25, 25-15, 15-8) sul campo di casa. In una sfida incandescente, il “gremio” rimonta un 1-2 con Leozao e Manuel Armoa come principali protagonisti della serata con 21 punti a testa.

Come da pronostici, la serie fa scintille già da Gara 1. Per il Ciudad questa è la prima storica finale; la squadra porteña ci è arrivata dopo due trionfi di seguito contro l’Obras de San Juan. Per l’UPCN, invece, è la decima finale di campionato con sette titoli nazionali. Per la prima classificata in regular season, però, il percorso per raggiungere la finale non è stato facile. In semifinale ha dovuto rimontare sull’UVT Voley, formazione che le ha tolto l’imbattibilità dopo 17 vittorie di fila (12 di LVA e 5 nella Copa RUS Argentina). E non solo, l’UPCN ha anche dovuto far fronte­­­ a due casi di Covid-19 che hanno riguardato due giocatori fondamentali per la squadra.

In quanto alla partita, dopo un primo set molto equilibrato, l’UPCN perde le redini e il Ciudad si impone grazie a un muro efficace e alle bombe di Bruschini (20 punti in totale). Nel terzo parziale, l’UPCN si riprende con l’aiuto di Guzman e Junior; il Ciudad resta sempre incollato agli avversari, e nella volata finale fa la voce grossa grazie con Soria che riesce a chiudere e siglare il 2-1.

Il gremio ha un inizio irregolare nel quarto set ma, spinto da un servizio micidiale e un muro impenetrabile, allunga 13-8. I rivali cercano di riprendersi con l’apporto della panchina, ma i risultati positivi non arrivano: ormai l’UPCN si è ripresa e chiude 25-15 con un attacco vincente di Armoa per portare l’incontro al tie break.

Senza pietà, l’UPCN parte a bomba 5-1 nell’ultimo parziale spingendo con il suo muro, l’arma più importante della serata per la squadra di casa (14 muri in totale). Il Ciudad prova a reagire ma è troppo tardi, Toro concretizza il match ball e Leozao firma il 15-8 per dare il primo punto ai suoi nella gara iniziale delle finali. La battaglia continuerà con la seconda partita della serie, sabato alle 15 ora italiana.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI