Archiviata la Coppa Italia, torna la SuperLega: Trento-Perugia la sfida della giornata!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Archiviata la coppa Italia ritorna in grande stile il campionato di Superlega con una succulenta settima di ritorno che vede in cartellone alcune sfide interessanti, fra cui il classico Trento-Perugia già vissuto sette giorni in occasione della semifinale di Bari e conclusosi con una netta affermazione della Sir. Civitanova, cancellata la delusione si trova sul campo di Sora a dover riprendere la corsa scudetto, mentre Modena attende una Latina caratterizzata da alti e bassi. A Ravenna sarà interessante la sfida tra Ravenna e Verona mentre le telecamere della RAI saranno posizionate a Monza per una sfida sempre avvincente contro la Kioene. Piacenza dovrà infine vedersela contro Castellana in una sfida casalinga senza particolari problemi mentre nell’anticipo del venerdì Vibo riceverà la visita di una motivatissima Revivre, impegnata a difendere la sua posizione da playoff.

 

BIOSÌ INDEXA SORA – CUCINE LUBE CIVITANOVA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Dimenticare Bari. Nonostante la sconfitta della finale di Coppa Italia, la Lube deve guardare ora allo scudetto come obiettivo dichiarato all’inizio della stagione. Si riparte da una sfida abbordabilissima con l’ultima della classe, quella Sora che alla ventesima di campionato non ha più nulla da chiedere. Starting six di Civitanova con il dream team cappeggiato da Juantorena e Sander che vogliono riscattare subito una prestazione a tratti incolore in coppa e Sokolov che invece ha brillato più che mai e che è pronto ad affossare il libero esordiente Mauti che nella partita contro Perugia di due settimane fa ha ben figurato. Christenson potrà infine contare su Grebennikov per la palla perfetta e su Cester e Candellaro che si stanno sempre più affermando nei detentori del tricolore. Per Sora, Mattei e Caneschi saranno chiamati ad un’opposizione sul fuoco amico martellante e dovranno anche garantire a Seganov un buon contrattacco, così come Petkovic dovrà fare meglio di Sokolov mentre Rosso e Nielsen dovranno alzare la loro asticella personale. Esito forse troppo scontato ma possibili sorprese.

 

DIATEC TRENTINO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sul proprio campo sarà un’altra cosa. Ad una sola settimana di distanza si ripropone la semifinale di Coppa tra Trento e Perugia, chiusasi con un perentorio successo degli umbri che poi si sono aggiudicati il trofeo. Sarà difficile rivedere un esito così netto anche perché Trento ribolle in cerca di riscatto. Giannelli spera nell’intera posta in gioco e suona la carica soprattutto per Vettori e Lanza che rimangono gli elementi in discussione delle ultime gare. Kovacevic dovrà vestire le redini del trascinatore, mentre Kozarmenik per Zingel ed Eder dovranno frenare la forza inarrestabile di Anzani e Podrascanin che domenica avrebbero meritato entrambi il titolo di MVP. Infine Hoag che verrà chiamato in causa anche in Cev dovrà essere pronto a dare continuità in caso di bisogno, anche perché dall’altra parte De Cecco avrà da nutrire l’entusiasmo costante di Atanasjevic e di Russell e Zaytsev che sono in un periodo molto florido sia da posto quattro che dai nove metri. Interessante infine la sfida di Colaci, il miglior libero del campionato e Chiappa l’esordiente, che però già ha dimostrato tutti i suoi attributi di ambizioso talento nascente.

 

BUNGE RAVENNA – CALZEDONIA VERONA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Dalla sfida dell’andata, le posizioni si sono invertite. Verona è diventata la squadra da battere, mentre Ravenna è attualmente in ripresa ma meno quotata dei suoi avversari. Domenica sarà una bella sfida nella quale gli scaligeri devono mantenere il ritmo sulla classifica mentre i romagnoli dovranno rientrare tassativamente tra le prime otto del campionato. Per farlo Orduna conta molto sull’appoggio di Buchegger ma soprattutto sul rientro a pieno regime di Marechal in banda che con Poglajen dovrà fare le ore piccole da posto quattro. Verona sarà trascinata dal suo angelo custode Spirito che in attacco avrà l’imbarazzo della scelta in banda, ma nello starting six dovrebbero esserci Jaeschke e Manavinezhad in pole position, ancora con il dente avvelenato dalla gara contro Trento di due settimane fa e Stern che invece vuole il suo regno esclusivo di posto due e promette scintille che solo Vitelli e Diamantini dall’altra parte potrebbero bloccare da posto tre. Al centro per la Calzedonia l’esperienza di Birarelli e Pajenk potrebbe essere un’arma importante per mister Grbic per imporre il suo metodo e continuare la scalata alle prime posizioni. Vedremo.

 

AZIMUT MODENA – TAIWAN EXCELLENCE LATINA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Respirare profondamente e ripartire. La delusione della Coppa aleggia in casa Azimut anche se tutti gli occhi sono puntati sul dilemma del posto due. Sabbi forse rientrerà ma la prognosi di Argenta è ancora sconosciuta. Fortunatamente Modena dovrà guardarsi solo dai propri opposti e Bruno ritrova a pieno regime Urnaut ed Ngapeth anch’essi in cerca di giornate migliori rispetto a sabato e Holt e Mazzone con un buon ritmo nelle gambe. Nelle retrovie, Rossini si dovrà guardare in particolare da Savani che sta scalpitando in attacco da diverse settimane e da Starovic che potrebbe sferrare un’offensiva determinante, Sottile permettendo. Oltre Savani, le armi a disposizione di Di Pinto saranno sicuramente il libero Shoji, che sta facendo sempre meglio in Superlega e il giapponese Ishikawa che dovrà alternarsi con Maruotti in banda per dare respiro all’ex capitano azzurro. Rossi e Le Goff al centro sono una valida alternativa per stoppare le ambizioni in attacco del terribile quartetto modenese che vuole riprendere alla svelta il cammino verso i playoff scudetto.

 

GI GROUP MONZA – KIOENE PADOVA – DIRETTA RAI SPORT
La diretta RAI della domenica vedrà una sfida interessantissima tra Monza e Padova, un superclassico che negli anni si è rivelato incerto sotto ogni punto di vista. All’andata si impose Padova con un super Randazzo, diventato giornata dopo giornata il principale riferimento di capitan Travica. A lui e Nelli è affidata l’offensiva contro i brianzoli, e a Cirovic quello di spalla soprattutto contro il muro di Buti e Beretta che nelle ultime giornate è diventato la chiave di svolta della Gi Group. Il buon Balaso dovrà invece vedersela soprattutto contro gli stranieri di Monza, capitanati da Dzavoronok e Plotniskyi che nelle prime giornate di ritorno si sono attestati su ottime percentuali al servizio e in attacco. Volpato e Polo da buoni intenditori dovranno completare l’opera e difendere lo specchio di Balaso soprattutto da Finger che con Shoji si trova sempre meglio nel crescendo da posto due. Bella sfida.

 

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – REVIVRE MILANO 2/2/2018 ORE 20:30 DIRETTA RAI SPORT
Una sfida molto difficile. Vibo arriva alla settima con Milano afflitta da qualche dubbio inaspettato. La cessione di Antonov apparsa alla stampa come un fulmine a ciel sereno nasconde in realtà il malumore di una stagione in cui la società ha investito grande speranze senza aver nulla in cambio. Il nuovo assetto con Coscione che si affiderà a Massari, ottimo quando chiamato in causa e a Lecat potrebbe garantire maggiore continuità di risultato. Verhees si opporrà ad Averill e Piano scatenati nelle ultime giornate, con Costa che coprirà davanti il lavoro di Marra mentre Patch sarà sicuramente chiamato più volte in causa per contrastare Fanuli in difesa. Milano risponde con Abdel Aziz che dovrebbe aver recuperato gli acciacchi nelle ultime settimane (pronto Tondo in caso di fumata nera) e con Cebulj e Klinkenberg che in banda giostreranno le intenzioni di Perez che a Vibo come tutti gli altri componenti della squadra vuole fare risultato per tenere la squadra in ampia zona playoff.

 

WIXO LPR PIACENZA – BCC CASTELLANA GROTTE – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Assaltare la diligenza e il sesto posto. È questa la ragione per cui domenica la squadra di Giuliani scenderà in campo con maggiore grinta. Il sestetto capeggiato dall’inarrivabile Fei, si ritroverà davanti la cenerentola Castellana, che nonostante il successo alla sesta di ritorno contro Monza, è ancora in cerca della giusta continuità. Piacenza è nota per essere un’avversaria tosta tra le proprie mura e lo dimostrano i buoni risultati ottenuti soprattutto dalle prestazioni di Fei e Baranowicz come diagonale vincente e dalle percentuali in banda di Parodi e Clevenot. La squadra pugliese dovrà opporsi con incisività e lo farà soprattutto con il regista Paris che con Tzioumakas ha ripreso il gioco della prima parte di campionato e con Hebda e Moreira che avranno l’onere di lanciare l’offensiva su Manià e soci. A De Togni e Costa è affidata infine il compito di fermare l’avanzata di Fei che quest’anno ha tirato giù i muri più potenti della Superlega.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI