Finisce 3-1, ai danni della Turchia, il match d’esordio dell’Italia alla Fipav Cup Men Elite di Torino. De Giorgi lascia a riposo Giannelli per Sbertoli, testa Porro in posto 4 con Michieletto e concede l’esordio stagione a Russo, finalmente in campo in maglia azzurra quando ormai manca poco all’inizio del Mondiale. A commentare il match, oltre allo stesso centrale di Perugia (QUI), anche Simone Anzani.
“200 presenze in Nazionale? Innanzitutto vuol dire che sono invecchiato un bel pò (sorride). Da quando sono partito sono passati tanti anni e momenti anche difficili. Sono passati però tantissimi momenti belli e poi penso che sia un orgoglio personale e di chi ha creduto in me da piccolo come i miei genitori che a 16 anni mi hanno lasciato andare a Treviso. È un bel traguardo quello raggiunto oggi e sono chiaramente molto felice”.
“Per quanto riguarda il match di questa sera posso dire che abbiamo giocato nuovamente una partita ufficiale dopo un po’ di settimane, con una formazione che ha mescolato un po’ le carte. Ci mancano alcuni giocatori come sappiamo tutti, però penso che questo match contro la Turchia è stato un ottimo test. Abbiamo reagito bene al terzo set dopo aver avuto un po’ di difficoltà e quindi il bilancio è positivo”.
“Andremo a questo Mondiale e chiaramente sarà difficile come lo sono oramai tutte le competizioni della pallavolo moderna. Dovremo giocare contro le migliori formazioni al mondo, tutte che vogliono competere per arrivare all’obiettivo di una medaglia. Noi sappiamo dove arrivare e cosa vogliamo fare. Ora siamo molto concentrati e focalizzati sui nostri obiettivi e poi al termine del mondiale tireremo le somme”.
(fonte: FIPAV)