L’Italia di Ferdinando De Giorgi apre la stagione estiva con una vittoria nel primo test amichevole disputato al BMW Park di Monaco di Baviera. Dopo aver conquistato i primi due set, i padroni di casa della Germania hanno riaperto la gara senza però riuscire a completare la rimonta. Il match è dunque terminato 3-2 (25-19, 25-22,20-25, 20-25, 15-7) in favore di Anzani e compagni. I migliori marcatori tra gli azzurri sono stati Francesco Sani e Luca Porro, entrambi con 12 punti realizzati.
Simone Anzani: “Dopo tanti anni di carriera, mi mancava ancora giocare una gara ufficiale su un campo così tecnologico. Secondo me, prova superata, e mi auguro che possano in futuro utilizzare questa superficie anche in altre manifestazioni. Per quanto riguarda, invece, l’aspetto tecnico, sapevamo che potevamo non essere brillanti da subito, ma l’importante è quello che abbiamo dimostrato nell’arco di tutta questa amichevole: il non mollare mai, la capacità di venire fuori dalle situazioni complicate. Abbiamo cominciato ad allenarci insieme davvero da due giorni e, quindi, per ora il risultato è positivo. Continuiamo a lavorare per preparare al meglio gli appuntamenti che ci aspettano nelle prossime settimane”.
Luca Porro: “È stata una bella partita, finita al tie-break, e sappiamo benissimo che dobbiamo migliorare alcuni aspetti del gioco. È stato bello giocare qui a Monaco, per una ricorrenza importante per loro. In questo gruppo ognuno avrà le proprie opportunità. La competizione in nazionale è chiaramente alta, l’obiettivo personale è innanzitutto migliorare sotto il punto di vista del gioco. Ora ci attendono altre amichevoli e test match prima della partenza per la VNL, dove cercheremo di fare del nostro meglio”.
(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)