Nonostante la concomitanza con il passaggio della Fiaccola Olimpica in città, il match tra la MA Acqua S.Bernardo Cuneo e la Yuasa Battery Grottazzolina richiama oltre 2.900 spettatori al palasport di Cuneo, tra cui una quarantina di familiari e tifosi della compagine marchigiana.
Starting players – Coach Battocchio schiera Baranowicz al palleggio, Feral opposto, Codarin e Copelli centrali, Sedlacek e Zaytsev schiacciatori, Capitan Cavaccini Libero. Il collega Ortenzi parte con la diagonale Falaschi – Golzadeh, Stankovic e Petkov al centro, Magalini e Fedrizzi quali schiacciatori e il cuneese di nascita Andrea Marchisio Libero. Tuttavia la panchina marchigiana è costretta a cambiare Petkov subito dopo la presentazione dei sestetti a causa di un infortunio durante il riscaldamento, al suo posto Pellacani.
1° set – Dopo un paio di scambi a favore della Yuasa Battery Grottazzolina, i padroni di casa riescono a recuperare e passare avanti, costringendo gli ospiti al primo time out (7-4). Il set prosegue punto a punto con il palazzo mai stanco di cantare e ritmare il gioco con il battito delle mani. Sul pareggio del 21° il time out di Cuneo. Chiude il primo parziale sul 25-23 l’attacco di Zaytsev.
2° set – Seconda frazione da subito tirata. Dentro Tatarov per Magalini all’inizio del set, mentre sul finale Cuneo inserisce Sala per Feral e Cattaneo per Zaytsev. Sul 22-21 coach Battocchio esaurisce i time out a disposizione. E’ Lorenzo Sala a finalizzare il 25-23 e portare i biancoblù in vantaggio 2-0.
3° set – L’ultimo set parte equilibrato. Sul 5 pari i marchigiani switchano la regia con Marchiani per Falaschi. Ottima prestazione dei biancoblù che si portano avanti con un gap di +6 (21-15). Chiude il match 25-18 la palla slash di Sala e Cuneo ritrova la vittoria, che mancava proprio dall’andata a Grottazzolina.
MVP della serata l’opposto biancoblù Lorenzo Sala. Record per Ivan Zaytsev, che con 14 punti personali sale a quota 5.247 in carriera, superando l’indimenticato Vigor Bovolenta e Osmany Juantorena e posizionandosi così al 26° posto.
A fine gara queste le considerazioni di Ivan Zaytsev: “Sospiro di sollievo dopo una settimana tosta, piena di tensione perché logicamente sapevamo l’importanza di questa partita e l’avvertivamo in giro per la città. Devo dire grazie al pubblico che ci ha spinto sin da subito, perché si è fatto trovare numerosissimo al palazzetto e ci ha dato un grande aiuto dal punto di vista dell’energia durante una partita dove siamo partiti un tantino contratti, credo lo si sia visto, poi a tratti abbiamo fatto della bella pallavolo, a tratti meno, però l’importante è aver portato a casa il risultato di tre punti soprattutto davanti al nostro pubblico per la prima partita del 2026 in casa, speriamo porti bene per il prosieguo dell’anno“.
Massimiliano Ortenzi (allenatore – Yuasa Battery Grottazzolina): “Abbiamo approcciato male la partita dal punto di vista agonistico, abbiamo regalato troppo e questa sera non riuscivamo a metter giù la palla. Nonostante questo siamo rimasti attaccati per due set, abbiamo avuto le nostre occasioni e non le abbiamo sapute sfruttare, queste partite qui vanno approcciate in modo diverso. Speriamo che l’infortunio di Petkov non sia grave e di riaverlo prestissimo in gruppo. Abbiamo perso una partita importante, adesso dobbiamo cercare di essere gruppo e di ritrovare subito motivazione in vista del derby”.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 3
Yuasa Battery Grottazzolina 0
(25-23, 25-23, 25-18)
Cuneo: Baranowicz 1, Sedlacek 13, Codarin 8, Feral 5, Zaytsev 14, Copelli 5, Giraudo (L), Cavaccini (L), Bonomi 0, Oberto 0, Sala 7, Cattaneo 0. N.E. Strehlau, Stefanovic. All. Battocchio.
Grottazzolina: Falaschi 2, Magalini 4, Pellacani 6, Golzadeh 16, Fedrizzi 5, Stankovic 8, Vecchi (L), Cubito 0, Marchiani 1, Tatarov 2, Marchisio (L). N.E. Petkov, Koprivica. All. Ortenzi.
ARBITRI: Puecher, Verrascina. Durata set: 29′, 29′, 25′; tot: 83′.
(Fonte: Comunicati stampa)