Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa di Scandicci e incappa nel secondo stop in campionato su quattro incontri sin qui disputati. Le toscane, invece, seppur con una gara giocata in più, agganciano Novara e Conegliano in testa alla classifica a quota 11 punti. Questo di mercoledì 22 ottobre valeva come anticipo della 13esima ed ultima giornata d’andata causa Mondiale per Club a dicembre.
Non sono bastati questa volta al Vero Volley i 21 punti di Egonu, mentre per la Savino del Bene hanno fruttato di più i 18 di Antropova e i 14 di Skinner. 7 pari il computo dei block vincenti (di cui 3 di Weitzel da una parte, 4 di Kurtagic dall’altra), 6 a 3 invece quello dei servizi vincenti. Percentuali praticamente identiche anche quelle di palla a terra, 46% contro il 47%, mentre molto meglio Scandicci in ricezione: 70% di positiva e 44% di perfetta contro il 48% e 25% della Numia nonostante una Fersino da 90% e 70% su 10 ricezioni. Meglio di lei ha fatto addirittura Bosetti con il 91% e 73% su 11 ricezioni. Ottime le percentuali di Skinner, che invece di palloni in seconda linea ne ha gestiti 30 con percentuali pari al 67% di positiva e 47% di perfetta.
STARTING PLAYERS
Per l’anticipo della tredicesima giornata di Regular Season la Numia Vero Volley Milano scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, Lanier e la novità Pietrini in posto quattro; confermata al centro la coppia Danesi-Kurtagic. Fersino libero. La Savino Del Bene di coach Gaspari schiera il sestetto tipo con capitan Ognjenovic in cabina di regia e Antropova sulla sua diagonale, le schiacciatrici Bosetti e Skinner; al centro Weitzel supportata da Graziani. Libero l’ex del match Castillo.
PRIMO SET
Parte forte la Numia Vero Volley che prontamente si porta sull’1-5; gli attacchi e il turno al servizio di Antropova accorciano le distanze, con le toscane che trovano il -1 (6-7). Il buon lavoro in difesa e in attacco permette alle meneghine di riprendere il controllo del set (7-11), ma la Savino risponde presente e – complici gli errori della formazione ospite – riporta il parziale in equilibrio (13-13). Milano subisce il buon momento delle avversarie ma, grazie al monster block di Kurtagic e l’attacco di Egonu, si riporta avanti (15-18). Ancora una volta Scandicci riporta tutto in parità e i due ace di Weitzel fanno registrare il 21-19 che vale il vantaggio per le padrone di casa nel momento cruciale del set. Con l’attacco della sua opposta la Savino Del Bene conquista due palle set e alla seconda occasione chiude 25-23.
SECONDO SET
Inizia punto a punto il secondo parziale con Scandicci che si aggiudica il primo break sul 4-2. Fatica a trovare il ritmo la Numia, costretta a rincorrere la formazione di coach Gaspari (11-8). Egonu e compagne non riescono a frenare la corsa delle padrone di casa che al giro di boa sono ancora avanti di tre lunghezze (15-12). Non mette la marcia la Vero Volley che, sotto nel punteggio 19-16, viene richiamata in panchina da coach Lavarini. Al rientro dal time-out l’ace di Pietrini tiene vive le sue (-1 e 19-18) che si tengono a contatto, ma è la Savino Del Bene a trovare lo strappo che vale il 23-20. Il mani-out di Antropova regala alle sue anche il secondo parziale con il punteggio di 25-22.
TERZO SET
La terza frazione è tutta in salita per Milano, sotto 2-0 nel computo sei set e 3-0 nel punteggio. Antropova e Skinner guidano le toscane che tengono ben saldo il divario (7-3), ma arriva la reazione delle ragazze di coach Lavarini che – con gli attacchi e i muri di Kurtagic – trovano l’aggancio sull’8-8. Botta e risposta nel prosieguo della frazione ma l’ace di Ognjenovic regala alle sue il +3 (15-12). Dentro Sartori per Danesi con la numero 10 meneghina che va subito a segno; il murone di Kurtagic vale la parità (17-17) e dà fiducia alle sue, che sul 18-19 trovano il primo vantaggio del set. Finale al cardiopalma, interrotto dall’interruzione richiesta dalla panchina milanese sul punteggio di 23-22 in favore della Savino. Nulla può la Numia che cede il parziale alle avversarie (25-23) che si aggiudicano il match per 3-0.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3
NUMIA VERO VOLLEY MILANO 0
(25-23, 25-22, 25-23)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 2, Skinner 14, Graziani 7, Antropova 18, Bosetti 4, Weitzel 11, Castillo (L), Ruddins 2, Bechis, Traballi. Non entrate: Nwakalor, Mancini, Ribechi (L), Franklin. All. Gaspari.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Lanier 11, Danesi 3, Egonu 21, Pietrini 6, Kurtagic 8, Bosio 1, Fersino (L), Sartori 1, Gelin, Miner. Non entrate: Piva, Modesti (L), Cagnin, Plak. All. Lavarini.
ARBITRI: Verrascina, Puecher.
NOTE – Spettatori: 2400, Durata set: 28′, 26′, 31′; Tot: 85′.
MVP: Ognjenovic.
(fonte: Vero Volley)