Foto Volleyball World

Anna Danesi: “E’ importante quello che riusciamo a trasmettere: la resilienza, superare i problemi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

L’Italia è Campione del Mondo, le azzurre sono tornate sul gradino più alto del podio iridato a Bangkok battendo in finale la Turchia: Anna Danesi è il capitano della Nazionale, di una squadra azzurra che ha vinto in serie le Olimpiadi, la VNL e, adesso, il Campionato mondiale, 23 anni dopo dall’ultimo e unico successo femminile italiano, datato 2002.

Anna Danesi è anche stata eletta nel “dream team” della manifestazione come miglior centrale, queste le sue parole subito dopo la vittoria: “Dentro di me sento tanto orgoglio, ma ci sarebbero tantissime altre parole da dire e non so quando realizzeremo tutto questo e che squadra siamo. Sotto due punti al tie-break ci sarebbero dovute tremare le gambe. Abbiamo fatto uno step mentale incredibile, siamo rimaste solide tutto il tempo, magari, non abbiamo giocato la nostra miglior partita, ma siamo state capaci di mettere tutto a posto. E’ importante quello che riusciamo a trasmettere: la resilienza, l’affrontare e superare i problemi insieme, restando sempre tutte lì come un gruppo unico“.

E ancora: “Non ci crediamo neanche noi, tengo la coppa in mano perché voglio rendermi conto di ciò che abbiamo fatto. nelle ultime due partite non abbiamo giocato benissimo, ma credo che questi due anni testimoniano la nostra forza e ciò che siamo riusciti a fare. Abbiamo lottato palla su palla, siamo andati in difficoltà, ma abbiamo reagito da grande squadra; volevamo questo risultato con tutte noi stesse e lo abbiamo ottenuto. Non credo ci siano troppe parole per descrivere ciò che provo in questo momento, ma posso solo dirvi che siamo davvero felici e orgogliose del nostro percorso“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI