Foto Sir Safety Perugia

Andrea Anastasi: “Il segreto di Perugia? Il turn over”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il suo ritorno in Italia dopo 12 anni (18 se si considerano solo le squadre di club) non sarebbe potuto essere migliore: Andrea Anastasi è il dominatore della stagione alla guida della Sir Safety Susa Perugia, che finora ha vinto tutte le 24 partite disputate mettendo già in bacheca due trofei, la Del Monte Supercoppa e il Mondiale per Club. Nell’intervista rilasciata a Gian Luca Pasini per la Gazzetta dello Sport, il “Nano” ammette di essere sorpreso: “Sono sincero, mi aspettavo un ritorno molto complicato. Sapevo bene cosa avrei trovato nel campionato italiano“.

Anastasi è molto lucido nell’individuare la chiave del successo: “Ho parlato con un sacco di persone dello staff e con i giocatori per cercare di capire come potevo aiutare la squadra e cosa non avesse funzionato in passato. Credo che lo scorso anno la squadra fosse arrivata ‘cotta’ nei momenti delicati; mi hanno detto che il problema era fisico e mentale, siamo ripartiti da lì. Come un gruppo che potesse ruotare. Leon mi ha detto che si era dovuto operare per aver giocato troppo: nella squadra di oggi ci sono giocatori che stanno dando tantissimo, ma che vanno gestiti“.

Via al turn-over, dunque. Una strategia che l’allenatore di Perugia intende confermare anche per il futuro: “Continueremo così per arrivare al meglio alle finali di Coppa Italia a Roma. Abbiamo coinvolto tutti i giocatori, ed è chiaro che i cambi funzionano in una finale solo se prima i giocatori li hai usati“. Ma poi mette in guardia i suoi: “So che siamo molto forti, alcune prestazioni non me le aspettavo, ma so anche che ci stanno aspettando al varco. Faranno tutti il possibile per batterci“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI