foto Anderlini Spring Cup

Anderlini, Asti, Imoco, Modena e Treviso le otto regine di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si sono ufficialmente chiuse la XII edizione dell’Anderlini Spring Cup e la XXI edizione del Trofeo Bussinello, con la tradizionale festa delle Finalissime che si sono svolte al Palanderlini ed al Selmi. Scopriamo insieme com’è andata la giornata finale dei due tradizionali tornei pasquali targati Anderlini.

Ad inaugurare la giornata finale sono state le ragazze ed i ragazzi dell’Under 13 che hanno giocato in contemporanea le loro finali sui due campi del Palanderlini. Nel tabellone femminile, a contendersi il titolo Energy Volley Parma e My.Ko Imoco Volley San Donà: 0-2 (20-25 18-25) il risultato finale in favore delle venete, che confermano la vittoria dello scorso anno. Terze classificate le ragazze di Baking Arena Volley Team Verona che nella finalina hanno superato 0-2 Adriatica Volley Fano (14-25 18-25).

In campo maschile, finale tutta modenese con Bper Banca Modena Volley che ha affrontato Univolley Tecnocasa Carpi: con un doppio 25-17 è Modena a conquistare la vittoria finale. Terzi i ragazzi di Futura Volley Cordenons, che hanno superato 2-0 Roma 7 Rossa (25-15 25-14).

Alle 10.45 sono poi scesi in campo le ragazze dell’Under 14 femminile ed i ragazzi dell’Under 15 maschile.

Lato ragazze, le venete di Gielle Imoco Volley San Donà ha affrontato le lombarde di Vero Volley Vicsam Group: con un netto 2-0 Imoco San Donà conquista l’Anderlini Spring Cup, dopo aver vinto pochi mesi fa anche la Moma Winter Cup. Al terzo posto, Volley Friends Torsapienza, vittoriosa per 0-2 su Effehotels (14-25 20-25).

In Under 15 maschile sono scesi in campo i padroni di casa della Bper Anderlini Blu di Carlo Bonfatti e Diavoli Powervolley: al termine di un intenso ed equilibrato match finito al tie break, sono i padroni di casa della Bper Anderlini ad aggiudicarsi il torneo Under 15 (25-23 18-25 15-13). Terzo Vero Volley Publyteam, vittorioso per 2-0 su Bper Banca Modena Volley (25-19 27-25).

Alle 12.15 al Selmi sono andate poi in scena in contemporanea le finali di Under 11 femminile e maschile: in campo femminile, la finale è stata è un derbyissimo tra l’Anderlini Ligabue Gialla e l’Anderlini Ligabue Verde. La vittoria è andata alle Verdi, che hanno superato le Gialle 0-2 (23-25 18-25). Terze Alevì Vallbona.

Nel tabellone maschile si sono affrontati Modena Volley Bruno e C9 Arco Riva Blu: la vittoria è andata a Modena Volley per 2-1 (25-22 23-25 15-12). Sul terzo gradino del podio, l’Anderlini Ligabue Puma.

Al termine delle finali del mattino, spazio alle premiazioni, a cui era presente anche Giorgio GiulianiSegretario della Sezione di Modena di AVIS: sui rispettivi campi di gioco di Under 13, Under 14 ed Under 15, tutte le 96 squadre che hanno preso parte all’Anderlini Spring Cup 2024 hanno ricevuto la tradizionale piastrella ricordo del torneo prodotta da Ceramiche Moma. Premiazioni al Palanderlini invece per le prime tre classificate che, oltre alla piastrella celebrativa, hanno ricevuto una bottiglietta di aceto balsamico IGP di Modena di Acetaia Malagoli brandizzata Spring Cup ed un peluche mascotte di Avis Festa grande alla Palestra Selmi dove le 12 formazioni di Under 11 femminile e le 6 di Under 11 maschile hanno sfilato davanti al pubblico del Selmi nella grande festa di chiusura del torneo.

Nel pomeriggio, spazio alle Finalissime del Trofeo Bussinello: alle 15.30 sono scese in campo Vega Fusion Volley 2016 e Club 76 Play Asti. Dopo il secondo posto dello scorso anno, quest’anno è Asti a salire sul gradito più alto del podio del Trofeo Bussinello al termine di un entusiasmante tie break (16-25 25-18 8-15). Completa il podio, Volleyrò Casal De Pazzi, che nella finalina 3-4 posto ha superato 0-2 Unionvolley 2008 (15-25 11-25).

Il pomeriggio di gare si è chiuso alle 16.30 con la Finale di Under 17 maschile, in cui si sono affrontati Diavoli Powervolley e Volley Treviso: ad alzare la coppa è Treviso, che si impone 0-2 davanti ad un Palanderlini sold out (19-25 14-25). Al terzo posto, la Pallavolo Bologna, vittoriosa per 2-0 su Vero Volley Gonzaga Banco BPM (25-20 -25-15).

foto Anderlini Spring Cup

Al termine della Finale, spazio alla cerimonia di premiazione: tornei come l’Anderlini Spring Cup ed il Trofeo Bussinello non sarebbero possibile senza la stretta collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare il Comune di Modena, Castelfranco Emilia, Fiorano, Formigine e Sassuolo che hanno ospitato la manifestazione.

Passando al lato sportivo, un grande ringraziamento va a CONI e FIPAV, Comitato Territoriale di Modena e Regionale Emilia Romagna: alla cerimonia era Silvano Brusori, Presidente del Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna.

Senza di loro non ci potrebbe essere partita, quindi un enorme grazie va anche a tutti gli oltre 30 arbitri scesi in campo nei tre giorni di gara.

Come di consueto, Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello sono sostenute e rese possibile da numerosi Partner e Sponsor, primo tra tutti Ceramiche Moma, che come di consueto si è occupata della realizzazione della targa celebrativa. Un enorme grazie anche a tutti gli altri Sponsor che hanno supportato la manifestazione ed in particolare Bper Banca, Elettromeccanica Tironi, Studio Ligabue, Bertani Ristorazione, Sigma, Decathlon, Tel’n Co, Unico Restaurants, Paolo&Friends, Parmigiano Reggiano, Acetaia Malagoli e Salumificio Gazzotti.

Un ringraziamento è andato poi anche ad AVIS e a Diego AnsaloniSegretario della Sezione di Modena oggi con noi.

Concluso il momento istituzionale, spazio alle 18 formazioni femminili e le 16 maschili del XXI Trofeo Bussinello, che hanno ricevuto l’applauso del pubblico del Palanderlini ed la targa ricordo, realizzata come di consueto da Moma Ceramiche,

Per il Trofeo Bussinello, continuano la tradizione dei premi ai migliori giocatori, a cui sono state consegnate eccellenze del nostro Territorio. I riconoscimenti ai migliori attaccanti sono andati ad Alexandra Baleva di Volleyrò Casal De Pazzi ed a Francesco Crosato di Volley Treviso: per loro, una bottiglietta di Aceto Balsamico Acetaia Malagoli, consegnato da Alberto Bigarelli, allenatore cresciuto in Anderlini ed ora reduce dalla sua prima stagione in Serie A1 come capo allenatore sulla panchina di Bergamo. Bigarelli ha consegnato il premio anche ai due migliori palleggiatoriClelia Di Luzio di Fusion Volley Team ed Emanuele Tassoni di Pallavolo Bologna. Per loro un premio offerto da Salumificio Gazzotti. A premiare gli MVP del torneo è stata invece Linda Manfredini, cresciuta alla Scuola di Pallavolo Anderlini e questa stagione in forza a Casalmaggiore in Serie A1: il riconoscimento è andato a Marta Stagnaro di Club Asti 76 e a Simone Porro di Volley Treviso. Per loro, un premio Parmigiano Reggiano.

foto Anderlini Spring Cup

Abbiamo avuto il piacere di avere con noi anche Mara Carafoli, Presidente del Panathlon Modena, e Gian Franco Giovanardi, Vice Presidente, che hanno consegnato un premio speciale alle formazioni di AE Carles Vallbona ed al loro Presidente Joan Carles in rappresentanza di tutti i Partner (Vallbona, Nancy, Univic, Athletes Inspire Children) di SCOUTprogetto europeo Erasmus+Sport co-finanziato dall’Unione Europea, volto a favorire l’inclusione nello sport di bambine tra gli 8 ed i 12 anni vulnerabili e a rischio esclusione sociale. Il progetto SCOUT vede la partecipazione, oltre che della Scuola di Pallavolo Anderlini, degli spagnoli di AE Carles Vallbona e dei francesi di Nancy Volley Ball. La consegna del premio chiude la tre giorni dedicata al Progetto SCOUT, che ieri ha visto oltre 1800 ragazze e ragazzi animare il centro storico di Modena insieme alla banda Rulli Frulli e Rock’n Rulli.

La Scuola di Pallavolo Anderlini desidera ringraziare di cuore tutte le parti che hanno reso possibile anche quest’anno un’impresa sportiva ed organizzativa come Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello: a partire dalle Amministrazioni dei Comuni Coinvolti, alla Fipav, dagli Sponsor manifestazione, alle Società locali che hanno collaborato, dallo staff dell’organizzazione alle 129 squadre partecipanti, dai volontari alle famiglie.

L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, per vivere ancora assieme una nuova ed emozionante edizione di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI