Foto Sir Safety Perugia

Anche la Perugia-bis fa bottino pieno sul campo di una combattiva Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Non basta un ampio turn-over a fermare la Sir Safety Conad Perugia: la capolista fa riposare gran parte dei titolari, ma centra comunque la ventunesima vittoria della stagione, imponendosi in quattro set sul campo della Vero Volley Monza. Davanti a un pubblico numeroso e caldo va in scena una partita comunque gradevole, in cui la squadra di casa ha però sicuramente qualcosa da rimproverarsi in particolare per non essere riuscita a gestire vantaggi importanti nel terzo e soprattutto nel quarto set (dal 16-13 al 19-19). Monza dovrà quindi giocarsi tutte le residue chance di agganciare il sesto posto all’ultima giornata, sperando in una sconfitta di Piacenza.

Tra i tanti giocatori a cui Nikola Grbic dà fiducia nel sestetto titolare spicca sicuramente Thijs Ter Horst, che chiude con un bottino di 26 punti e il 68% in attacco, malgrado una ricezione deficitaria. Bene anche Travica, Piccinelli e Ricci, ma alla fine a fare la differenza sono due ulteriori cambi in corsa: Simone Giannelli è decisivo in battuta nel primo set e soprattutto nel quarto, quando sigla due ace consecutivi per il 20-23, e il lettone Kristers Dardzans, quasi inutilizzato in questa stagione, riesce a mettere a segno un muro-punto che vale il match point.

I monzesi affidano come sempre le loro sorti a Georg Grozer, che a tratti è inarrestabile, ma cala inevitabilmente alla distanza (visti anche gli acciacchi accusati in settimana): il tedesco chiude con 29 punti e il 55% in attacco, ma anche 4 errori e 7 murate subite. Anche Eccheli, peraltro, è costretto a cambiare a gara in corso ripescando Davyskiba al posto di Katic (bravo il bielorusso, autore di 3 muri vincenti) e Gaggini per Federici, vittima di un problema fisico che non sembrerebbe preoccupante. Troppi però gli alti e bassi, soprattutto in ricezione, per portare a casa la sfida.

I SESTETTI РFormazione totalmente rivoluzionata per la Sir, che lascia a riposo Giannelli, Leon, Anderson, Sol̩ e Colaci schierando Travica in palleggio, Rychlicki opposto, Ricci e Mengozzi al centro, Ter Horst e Plotnytskyi schiacciatori e Piccinelli libero. Eccheli sceglie Katic in banda al fianco di Dzavoronok e recupera Grozer dopo un piccolo problema fisico, mandando in campo per il resto Orduna in regia, Beretta e Galassi al centro e Federici libero.

1° SET – Partenza sprint di Monza, che sulla battuta di Katic trova subito il 4-0 con due attacchi vincenti di Grozer e un muro di Dzavoronok. La Sir però accorcia già sul 5-4 con l’ace di Rychlicki e poi pareggia i conti a quota 8 con Ter Horst. Inizia un lungo punto a punto che regala a Perugia il primo vantaggio sul 10-11 (errore di Beretta); sul 13-14 Eccheli chiama time out e sul 16-16 inserisce Davyskiba per Katic. Il primo break a favore degli ospiti arriva sul 17-19 con Plotnytskyi e il muro di Mengozzi, ma Ter Horst spara fuori il 19-19 convicendo Grbic a fermare il gioco. Al rientro lo stesso olandese mura Grozer e manda in battuta Giannelli, che con due servizi velenosi contribuisce in modo determinante all’allungo del 19-22. Un muro di Ricci su Grozer garantisce alla Sir 4 set point e al secondo tentativo proprio l’errore del tedesco in battuta vale il 21-25.

2° SET – La Vero Volley conferma Davyskiba nel sestetto e scatta ancora meglio dai blocchi con Dzavoronok e il muro di Galassi (2-0); ancora una volta pareggia Rychlicki (4-4). Stavolta però è Grozer a salire in cattedra con tre punti consecutivi (due attacchi e un muro) per il 9-6, e Grbic ferma il gioco. Beretta e Galassi tengono avanti i monzesi (11-8, 13-10), ma dal 14-11 Perugia piazza un devastante parziale di 0-6 sulla battuta di Travica, malgrado i due time out chiamati da Eccheli e la sostituzione di Federici con Gaggini (14-17).

Monza non si arrende e recupera subito affidandosi a un monumentale Grozer: altri tre attacchi di fila per il 17-17. Lo scatenato tedesco firma anche l’ace del provvisorio più due (21-19), ma sono proprio due suoi errori a riportare avanti gli ospiti (21-22). È punto a punto fino alla fine: il primo set point lo ottiene Travica a muro (23-24), ma l’errore di Ter Horst in battuta lo annulla. Ai vantaggi solo occasioni per Monza: ben 6 quelle annullate, 3 delle quali procurate dal solito Grozer (28-27, 29-28, 30-29). Alla settima, sul 31-30, chiude finalmente la squadra di casa con un muro di Davyskiba.

3° SET – Botta e risposta tra Grozer e Rychlicki a suon di ace (3-3), poi un altro servizio vincente, stavolta di Dzavoronok, regala il break a Monza (5-3). Ter Horst e Plotnytskyi provano ad accorciare, ma è sempre il ceco a tenere avanti la Vero Volley (9-7); il pareggio arriva comunque sull’11-11, grazie a un muro di Plotnytskyi. Grozer manda ancora una volta avanti i suoi (14-12) ma un ace di Mengozzi consente a Perugia di riequilibrare il set (16-16). Attacco e muro di Fabio Ricci per il sorpasso perugino (17-18) e Eccheli chiama time out; si lotta punto a punto e si vede in campo anche Anderson, ma è il muro di Rychlicki a regalare alla Sir l’allungo del 20-22. Grozer ci prova fino all’ultimo (22-23), il lussemburghese però conquista due set point e Ricci chiude al secondo tentativo (23-25).

4° SET – Ter Horst scatenato in avvio con tre punti (2-4), poi arriva anche l’ace di Rychlicki: Eccheli chiama time out e sostituisce Galassi con Grozdanov, ma al rientro ancora l’opposto della Sir firma il 2-6. Stavolta è Monza a inseguire, ma per poco: Davyskiba prima accorcia (6-7) e poi pareggia, aprendo la strada al sorpasso siglato dal muro di Beretta (9-8). Si procede punto a punto fino all’11-11, poi Dzavoronok e Grozer infilano il break che costringe Grbic a fermare il gioco (13-11). Un muro vincente di Davyskiba vale il 15-12, l’allenatore di Perugia prova il doppio cambio con Giannelli e Dardzans.

Monza conserva il triplo vantaggio con Davyskiba (17-14), poi un errore di Grozer permette agli ospiti di riavvicinarsi (18-17) e a stretto giro di posta arriva il muro vincente di Giannelli per il pareggio (19-19). La squadra di casa prova a tamponare con le bordate di Grozer, ma Ter Horst firma il sorpasso (20-21) ed Eccheli è costretto al time out. Al rientro ci pensa Giannelli a fare la differenza con due ace consecutivi (20-23) e Dardzans indovina il muro vincente che vale tre match point (21-24). Davyskiba annulla il primo, ma Galassi sbaglia la battuta per il definitivo 22-25.

Thijs Ter Horst:Sappiamo di avere una rosa forte, a chi ha giocato meno finora manca chiaramente un po’ di ritmo, perché allenarsi è differente che giocare, ma alla fine, nonostante una partita non perfetta, portiamo a casa tre punti importanti. La mia prestazione? In attacco sono andato abbastanza bene, sono contento“.

Donovan Dzavoronok:In tutti i set che abbiamo perso non abbiamo giocato male, ma abbiamo commesso qualche errore diretto nei momenti chiave. Contro una squadra come Perugia, anche se stasera ha giocato con le seconde linee, devi giocare in modo perfetto anche per fare solo un punto. Il morale è e deve rimanere alto: questo è il momento più bello ed importante della stagione e dobbiamo spingere al massimo. Sappiamo che ci aspetta una finale di CEV Cup e l’obiettivo è scendere in campo con il giusto approccio, cercando di commettere qualche errore in meno di stasera“.

Vero Volley Monza-Sir Safety Conad Perugia 1-3 (21-25, 32-30, 23-25, 22-25)
Vero Volley Monza: Grozdanov, Karyagin 1, Calligaro ne, Dzavoronok 15, Orduna 2, Federici (L), Galliani ne, Grozer 29, Galassi 6, Katic, Beretta 7, Davyskiba 13, Gaggini (L). All. Eccheli.
Sir Safety Conad Perugia: Anderson, Ricci 7, Dardzans 1, Travica 3, Ter Horst 26, Giannelli 3, Rychlicki 19, Leon ne, Piccinelli (L), Solé ne, Russo ne, Colaci (L) ne, Plotnytskyi 13, Mengozzi 9. All. Grbic.
Arbitri: Giardini e Zavater.
Note: Spettatori 1678. Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, attacco 53%, ricezione 46%-27%, muri 9, errori 24. Perugia: battute vincenti 7, battute sbagliate 21, attacco 50%, ricezione 51%-26%, muri 16, errori 25.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI