Club Italia torna da Casalmaggiore con l’amarezza di non aver gestito il vantaggio di un set a zero, quando Casalmaggiore era in forte difficoltà soprattutto in seconda linea, né una buona inerzia nel terzo parziale quando andare sul 2-1 avrebbe cambiato le sorti dell’incontro (set perso 23-25). Resta la consapevolezza di aver lottato ma di aver perso una bella occasione di riconferma. Casalmaggiore per parte sua, trova in Kavalenka un grande terminale d’attacco e in Faraone (MVP della gara) un ottimo ministro della difesa (ricezione perfetta al 47%).
Settimana prossima, la 5^ gara di ritorno del campionato verrà opporsi al Club Italia Concorezzo (appuntamento per domenica 21 dicembre alle 17.
Starting players
Laura Pasquino e Julia Kavalenka sulla diagonale palleggiatrice – opposto; Alexandra Ravarini e Chiara Costagli come schiacciatrici, Melissa Marku e Betsy Amarachukwu Nwokoye al centro, Faraone libero. Il Club Italia, invece, è sceso in campo con la diagonale Asia Spaziano e Stella Caruso, Caterina Peroni e Martina Susio in banda, Veronica Quero e Arianna Bovolenta al centro. Peroni libero.
Primo set
Avvio di match all’insegna dell’equilibrio, con il punteggio che procede punto a punto. I primi acuti del set portano la firma di Bovolenta e Caruso per il Club Italia, intervallati dall’attacco vincente di Ravarini per Casalmaggiore. Il primo strappo vero del set arriva, invece, sul +2 azzurro grazie all’errore dai nove metri di Costagli.
Le ragazze di coach Cichello continuano a spingere, sfruttando una buona rotazione al servizio di Susio e un efficace lavoro a rete: Bovolenta, Spaziano e Quero firmano il parziale che vale il 2-6. Casalmaggiore prova a reagire con Kavalenka e Betsy, accorciando fino al 4-6, ma è ancora il Club Italia a prendere in mano il gioco. Sul muro vincente di Bovolenta su Kavalenka, coach Cuello è costretto a chiamare time out (4-8).
Alla ripresa è un monologo azzurro: Quero si presenta al servizio e trova due ace consecutivi che portano il punteggio sul 4-11 e costringono Casalmaggiore al cambio (fuori Kavalenka, dentro Gomez). Ma un altro ace di Quero vale il 4-13 e Cuello spende il secondo time out. Il servizio della centrale azzurra continua a creare enorme difficoltà alla ricezione avversaria e anche il 4-15 arriva direttamente dai nove metri. Fuori Costagli, dentro Nosella, ma il break prosegue fino al 4-17.
Casalmaggiore interrompe la serie con un errore al servizio di Quero, confermato dal check chiamato da Cichello (5-17). Kavalenka trova il punto del 6-17, ma Peroni risponde immediatamente con un attacco profondo ed efficace (6-18). Caruso fa punto sia da posto 2 che da posto 4 e il Club Italia vola sul 7-20. L’errore al servizio di Betsy porta il risultato sull’8-21, mentre Susio trova il mani out del 9-22.
Le padrone di casa recuperano qualche punto nel finale, complice una pipe di Caruso pestata sulla linea (13-23), ma il set è ormai indirizzato: Susio mette a segno un pallonetto lungo e ficcante per il 13-24 e Peroni chiude i conti con un preciso lungolinea. È 25-14 Club Italia.
Secondo set
Casalmaggiore si presenta in avvio di secondo set con Gomez in banda al posto di Ravarini, mentre il Club Italia conferma il sestetto iniziale. Il primo punto è delle padrone di casa, con Betsy che dal centro chiude un’azione lunga e ben difesa dalle ragazze di coach Cichello. La risposta azzurra arriva subito con Bovolenta, ancora in primo tempo, per l’1-1.
Casalmaggiore prende quindi un primo margine con Costagli, che firma il 4-1 giocando con lucidità e buona distribuzione. Caruso accorcia da posto 2 per il 2-4, ma la squadra di Cuello mantiene il controllo del set e conserva una distanza di sicurezza. È ancora Caruso a trovare il mani out del 12-9, seguita dal punto di Susio che sfrutta il muro avversario per il 12-10.
Il break decisivo arriva dai nove metri: Costagli piazza un ace con una battuta a foglia cadente che vale il +4 (15-11). Casalmaggiore sbaglia poco e continua a spingere, mentre il Club Italia fatica in battuta, accumulando diversi errori al servizio (saranno 6 alla fine del parziale). Il punteggio scivola così sul 18-12 per le padrone di casa.
Cichello prova a cambiare l’inerzia con il doppio cambio, inserendo Magnabosco e Tosini sulla diagonale, ma Betsy mette a terra il pallone del 21-13. Sul 23-14 coach Cuello ferma il gioco con un time out. Un errore al servizio di Quero porta Casalmaggiore al set point (24-14), che si concretizza sull’invasione del Club Italia: il secondo parziale si chiude 25-14.
Terzo set
Si riparte con le stesse formazioni del secondo parziale e il Club Italia prova subito a dettare il ritmo, portandosi avanti sull’1-3. L’errore in attacco dal centro di Marku vale l’1-4, mentre il muro di Spaziano su Kavalenka firma il primo strappo azzurro per l’1-5, costringendo coach Cuello a chiamare time out. La risposta di Casalmaggiore non tarda ad arrivare e sul 4-6 è Cichello a fermare il gioco.
Sul 6-6 cambio per il Club Italia: fuori Spaziano, dentro Magnabosco. Susio ritrova continuità offensiva sfruttando le mani del muro per il 5-7 e, subito dopo, trova anche l’ace del 6-7. Vasquez risponde con un pallonetto efficace in mezzo al campo per il 7-8, poi è ancora il servizio di Kavalenka a creare difficoltà alla ricezione azzurra: palla lunga e Betsy chiude con uno slash per il 9-9.
Il Club Italia reagisce con carattere: Magnabosco piazza un ace per il 9-11, seguita da Peroni che dai nove metri trova a sua volta il punto diretto del 10-13. Ritrovata solidità in seconda linea e maggiore ordine di gioco, le ragazze del progetto federale allungano fino all’11-15, inducendo Cuello a chiamare time out. Pasquino accorcia con un tocco di prima intenzione, ma Bovolenta ristabilisce le distanze con un bel primo tempo (11-16).
Sul 13-17 Cichello inserisce Zanella al posto di Quero ed è proprio Zanella a firmare il muro del 13-19. Il punto del 14-20 viene assegnato dopo l’intervento del videocheck, che conferma l’invasione di Gomez. Casalmaggiore prova a cambiare qualcosa inserendo Morandi in seconda linea al posto di Costagli ma Caruso firma il 16-21 con un mani out. Sul 18-21 Cichello chiama time out. L’errore al servizio di Kavalenka riporta il Club Italia sul +4, poi rientra Costagli tra le fila di Casalmaggiore e, sul 20-22, torna in campo anche Spaziano per il Club Italia. Betsy ferma a muro il primo tempo di Bovolenta (21-22) e le padrone di casa ritrovano continuità difensiva e lucidità in attacco proprio con Costagli, che firma il 22 pari.
Nel finale esce Peroni ed entra Tosini, ma è Casalmaggiore a trovare il sorpasso ancora con Costagli (23-22). Un ace di Gomez vale il primo set point (24-22); Caruso, da posto 4, annulla il primo tentativo (24-23), ma ancora Costagli chiude il parziale in attacco: 25-23 per Casalmaggiore.
Quarto set
Nel quarto parziale il Club Italia conferma Tosini in campo al posto di Peroni. L’avvio è favorevole alle azzurre, con Caruso che apre il set scaricando tutta la propria potenza offensiva, su una conclusione che Faraone non riesce a controllare. Il Club Italia mantiene l’iniziativa: sul 2-4 Susio gestisce bene una palla a rete, mentre Bovolenta trova il punto nonostante l’errore successivo dai nove metri. Tosini sfrutta le mani del muro di Costagli per il 5-7 e, poco dopo, firma anche l’attacco del 7-8 in favore delle ragazze di Cichello.
Il muro di Caruso vale il +2 (7-9), seguito da una bella difesa di Tosini e dal mani out di Susio che porta il punteggio sull’8-11, inducendo coach Cuello a chiamare time out. Casalmaggiore reagisce con decisione e, trascinata da Kavalenka, piazza un break di tre punti che vale il pareggio sull’11-11. Gli scambi si fanno lunghi, con difese continue da entrambe le parti; Peroni, subentrata a Susio, firma il punto dell’11-12.
Sul 13-12 nuovo time out, mentre Cuello inserisce Morandi al posto di Costagli per rinforzare la ricezione e Cichello risponde con l’ingresso di Magnabosco per Spaziano. Peroni trova subito il muro del 14-14, ma è Vasquez a riportare Casalmaggiore sul +2 (17-15). Bovolenta ristabilisce la parità a quota 17 e, sull’errore in attacco di Gomez, il Club Italia torna avanti (17-18), con Cuello costretto a fermare nuovamente il gioco.
Il break azzurro prosegue con l’ace di Zanella per il 17-20. Casalmaggiore però non molla: l’attacco out di Tosini vale il 19-20, seguito dall’errore di Ravarini per il 19-21. Il muro di Mattioli su Caruso riporta il punteggio in parità (21-21) e nel finale Casalmaggiore alza ulteriormente il livello del muro, trovando il 22-21. Caruso impatta ancora, ma l’attacco out di Peroni porta le padrone di casa sul 23-22.
Cichello chiama videocheck sull’azione successiva: viene ravvisata l’invasione di Casalmaggiore, ma sullo scambio seguente l’attacco di Caruso termina out e Casalmaggiore sale sul 24-23. L’errore al servizio di Costagli rimanda il verdetto sul 24 pari. Nel finale entrano Cakovic in battuta e Solovei in posto 2, ma è Kavalenka a trovare prima il 25-24 e poi il punto decisivo del 26-24.
Casalmaggiore si impone così per 3-1, tornando alla vittoria in campionato. Resta il rammarico per il Club Italia, che paga la mancata gestione di alcuni momenti chiave del match.
Martina Susio (Club Italia): “Nel primo set siamo state molto efficaci al servizio e siamo riuscite a mettere in difficoltà Casalmaggiore. Nel secondo, invece, abbiamo avuto un calo: abbiamo commesso troppi errori e non siamo riuscite a esprimere il nostro gioco. Nel terzo set ci siamo riprese, ma nel finale è mancata un po’ di attenzione, mentre nel quarto abbiamo giocato meglio ma abbiamo fatto ancora troppi errori. Resta il rammarico, perché abbiamo perso una buona occasione per riconfermarci dopo la bella vittoria di Melendugno e perchè era una partita che potevamo vincere”.
Giorgia Faraone (Casalmaggiore): “Sapevamo l’importanza di questa partita quindi siamo partite forse con il freno a mano tirato e questo forse ci ha fatto giocare i primi punti un po’ contratte. Poi è uscito il nostro gioco, siamo riuscite ad imporci. Siamo contentissime, la rice è andata bene, il muro ha funzionato, anche la difesa contro ragazze fisicamente molto prestanti che sono difficili da contenere. Siamo contente, tre punti d’oro..ora festeggiamo poi testa alla prossima sfida che sarà molto importante per noi”.
VOLLEYBALL CASALMAGGIORE 3
CLUB ITALIA 1
(14-25, 25-14, 25-23, 26-24)
VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Costagli 9, Kavalenka 18, Nwokoye Betsy 11, Vazquez Gomez 12, Pasquino 4, Mattioli 1, Faraone (L). Nosella 1, Ravarini 1, Marku 5, Morandi, Neri, Stafoggia, Kovalcikova (L). All.: Cuello Claudio Cesar.
CLUB ITALIA: Caruso 20, Susio 11, Bovolenta 8, Quero 4, Tosini 2, Peroni 7, Regoni (L). Spaziano 2, Moss, Magnabosco 2, Zanella 2, Cakovic. All.: Cichello Juan.
Durata set: 23’, 22’, 28’, 31’.
Volleyball Casalmaggiore: 5 a, 10 bs, 9 mv, 35 et.
Club Italia: 7a 12 bs, 8 mv, 35 et
(fonte: Club Italia)