Altro sorriso in amichevole per la Futura Volley Giovani: 4-1 all’Olympia Genova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Futura Volley Giovani chiude la settimana di preparazione con una nuova prestazione positiva: le Cocche agli ordini di coach Lucchini, infatti, hanno la meglio sulle liguri dell’Olympia Genova in un test durato 5 set e chiuso 4-1 in favore delle biancorosse. Giornata in cui tutte le atlete hanno trovato spazio e positiva in particolare per le esterne, che hanno beneficiato di una copertura del muro ospite meno efficiente rispetto a quella (molto buona) ottenuta al centro: Rrena, Zingaro e soprattutto Moretto – quest’ultima autrice di 18 punti e di un 56% offensivo) hanno fatto registrare ottimi numeri.

PRIMO SET
Le biancorosse iniziano il match schierando le diagonali Cialfi-Moretto, Rrena-Zingaro, Veneriano-Rigon con Danielli libero. Nelle prime fasi nessuno riesce a prevalere nettamente sull’avversario: il primo vantaggio consistente arriva sul 7-9, grazie a un block-in dell’altissimo muro ospite su Rrena. E’ la stessa schiacciatrice a trovare il sorpasso con un ace (10-9); Busto trova modo di farsi valere a muro, e con Moretto e Veneriano confeziona il 15-12. Una difesa rocambolesca sancisce la superiorità delle Cocche nel parziale (19-13), che i chiude sugli ottimi spunti di Moretto da posto 2; il 25-15 finale è opera di Zingaro e del suo astuto mani-out.

SECONDO SET
Il muro di Rigon (3-1) apre la frazione, che non vede cambi nello starting six biancorosso; Genova ritrova una parità che di fatto viene mantenuta fino all’8-6 (ace Zingaro). Rigon continua a farsi sentire a muro e realizza il 12-9, in un rally che lancia Busto verso una felice conclusione del set: l’Olympia forza diverse conclusioni e si ritrova costretta a fare i conti con alcuni errori offensivi (18-10), Veneriano affonda in maniera esaltante una “B” fornita da Cialfi (22-14). La frazione si chiude sul 25-16 con il mani fuori di Moretto.

TERZO SET
La Futura – che sostituisce solo Rigon per Salvi – parte fortissimo sospinta da Moretto, che piazza 3 punti in un amen (4-1); le sopiti faticano a contenere gli attacchi delle esterne biancorosse, Zingaro trova così il 9-5. Il vantaggio aumenta sull’ace di Salvi che bacia il nastro (13-6); Moretto continua a fare il bello e il cattivo tempo per un eloquente 18-6, quindi viene sostituita da Grippo per un cambio di diagonale (fuori anche Cialfi per Francesconi). Genova trova una piccola reazione nel finale alzando il livello della difesa (22-12), poi soccombe sull’ennesimo muro della giornata (25-12).

QUARTO SET
Grippo, Ndoci, Francesconi e Franchi trovano posto nello starting six, in un set che trova il primo strappo sul 6-4 per le biancorosse; Genova si affianca al punto 8 sfruttando un’indiecisione difensiva bustocca. Il primo vantaggio Olympia arriva su un’invasione del muro Francesconi-Veneriano (12-13), le ospiti volano fino a +3 prima di subire il rientro della Futura (16-16); Genova non molla il colpo e ricrea il divario perso in precedenza (17-20). La distanza resta tale fino all’affondo ospite del 20-24, l’Olympia spreca un set point ma chiude dal centro alla seconda occasione (21-25).

QUINTO SET
Tonello, subentrata nella frazione precedente, viene schierata nel sestetto iniziale; le Cocche trovano un immediato vantaggio e si portano sul 4-2, confermato dalla battuta vincente di Rigon (6-4). L’Olympia resta tenacemente sulle tracce delle padrone di casa, che però trovano l’8-6 con Salvi e l’ace del 9-6 di Grippo; Francesconi realizza in diagonale (11-6), quindi Tonello la imita su un pallone complicato (12-7). Il punto finale dell’incontro è opera di Francesconi (15-10).

Futura Volley Giovani – Olympia Genova 4-1 (25-15, 25-16, 25-12, 21-25, 15-10)
Futura Volley Giovani: Veneriano 10, Danielli (L), Cialfi 1, Franchi (L), Grippo 1, Ndoci 2, Francesconi 9, Rigon 6, Salvi 4, Tonello 3, Rrena 12, Moretto 18, Zingaro 10.

Battuta: ace 12, errori 14. Ricezione: 76% positiva, 49% perfetta, errori 3. Attacco: 43% positività, errori 12, murati 5. Muri: 12.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nasce la sinergia, per le formazioni giovanili, tra Pallavolo Alsenese e la Pallavolo Fiorenzuola

Giovanili

La Pallavolo Alsenese e la Pallavolo Fiorenzuola annunciano l'accordo di collaborazione sportiva che troverà compimento nella stagione 2025-2026. Le due società piacentine, presiedute rispettivamente da Stiliano Faroldi e Roberto Bargazzi, mantengono le proprie identità, ma attuano una sinergia volta alla crescita delle giovani promesse del territorio.

Nello specifico, in sinergia verranno allestite diverse formazioni giovanili femminili che parteciperanno ai campionati territoriali. La Pallavolo Alsenese "grifferà" due squadre (Under 16 e Prima divisione) con la denominazione Ardavolley Alseno; lo stesso farà la Pallavolo Fiorenzuola con la dicitura Ardavolley Fiorenzuola con un'altra squadra under 16, oltre a partecipare ai campionati di Seconda divisione femminile e under 18.

In autonomia, inoltre, le due società saranno presenti con altre formazioni che si sommano ai rispettivi centri minivolley. La Pallavolo Alsenese allestirà un'under 13, mentre Fiorenzuola sarà al via di under 12, under 13, under 14 e una prima squadra il cui campionato è ancora da definire.

Le dichiarazioni dei due presidenti.
Stiliano Faroldi (Pallavolo Alsenese): "Sono alcuni anni che cercavamo di arrivare a un accordo di collaborazione con la Pallavolo Fiorenzuola che ora si concretizza e sono molto soddisfatto, perché ritengo che una sinergia tra due società geograficamente vicine possa essere proficua per cercare di alzare il livello tecnico delle squadre. In passato avevamo già collaborato; le formazioni Ardavolley Alseno, così come quelle Pallavolo Alsenese, saranno guidate nuovamente da coach Omar Amoros, punto di riferimento tecnico della collaborazione insieme a Claudio Murelli sponda-Fiorenzuola".

Roberto Bargazzi (Pallavolo Fiorenzuola): "La Pallavolo Alsenese sta vivendo un periodo di cambiamento e ci ha chiesto di collaborare. Ne abbiamo parlato al nostro interno e abbiamo deciso in modo concorde di intraprendere questo percorso. In passato, l'Ardavolley era stato il primo consorzio di pallavolo giovanile nato a livello provinciale".

L'elenco dei dirigenti del settore giovanile
Pallavolo Alsenese: Evelyn Andreoletti, Elisa Grazioli, Alessia Testa, Tamara Ronconi
Pallavolo Fiorenzuola: Claudio Murelli, Antonella Menta, Emanuela Polinelli, Giovanni Fazio, Paola Marinoni, Davide Conti, Gianina Radulescu, Paola Mancin, Michela Varani, Emma Foletti.

(fonte: Pallavolo Alsenese)