Gara non scontata doveva essere e gara non scontata è stata quella tra la Tenaglia Abruzzo Altino Volley e il Club Italia. Avanti 2-0 con qualità, le frentane hanno consentito il rientro in partita alle azzurrine, abili e determinate a non tornare a casa senza punti. Il tie break si è rivelato la degna conclusione dell’incontro, con Altino brava a non demoralizzarsi dopo i due match points annullati dalle federali e a chiudere la contesa ai vantaggi. La top scorer dell’incontro è Viktoryia Siakretava, autrice di 23 punti (40% in attacco). La regia positiva di Anita Bagnoli manda in doppia cifra anche Giulia Polesello, premiata MVP dell’incontro, con 13 punti (72%) con due muri e Julia Murmann (10 col 28%). Otto punti a testa per Ndoye e Monaco, quattro per capitan Sassolini e Marchesini, fondamentale nel quinto periodo. In seconda linea, Melissa Tesi garantisce sicurezza in ricezione (66% la positiva) e solidità in difesa. Spazio nel finale anche per Alessia Fini, puntuale e precisa. Per il Club Italia, Maria Solovei chiude con 19 punti (36%), positive e concrete le prove in attacco di Susio (14) e Caruso (13). Al centro Quero firma 10 punti di cui 5 muri, Bovolenta ne sigla 5 col 40%. Regoni è efficace in seconda linea alzando la media di squadra in ricezione (76%).
Matteo Ingratta (Tenaglia Abruzzo Altino Volley): “Penso che vincerla con fatica sia ancora più bello, anche se indubbiamente dopo i primi due set c’è un po’ di rammarico per non aver portato a casa il risultato pieno. Bisogna dare merito all’avversario, analizzare in modo lucido, a mente fredda tutta la partita, perché ora è un po’ difficile, e probabilmente fare un po’ di mea colpa sulle situazioni dove credo che ci sarebbe stato bisogno di un po’ più di decisione. Ci sono stati tanti palloni giocati così, per mancanza di decisione. Penso che la prestazione non sia stata sotto livello, è stata una buona prestazione anche da parte dell’avversario. In alcuni momenti sicuramente per crescere, per fare lo step, sia come giocatrici ma soprattutto come squadra, credo che sia necessario un po’ più di personalità, probabilmente anche un po’ di esperienza in più e di decisione negli attimi in cui non c’è tempo per pensare, ma bisogna fare. Credo che abbiamo concesso tanti palloni di questo tipo e magari per le prossime partite migliorare su questo può essere un obiettivo. Credo che loro abbiano cambiato la formazione più volte, con le possibilità che hanno di girare le atlete e poi hanno trovato la quadra, con un sestetto che riusciva a essere prestante. A quel punto siamo stati noi che ci siamo dovuti adattare e alla fine anche noi siamo riusciti a trovare la quadra per portarla a casa. Era molto importante vincere, fare due punti invece di uno, fare una vittoria in più, tenere l’avversario a distanza in classifica, una vittoria di misura ma molto importante”.
Juan Cichello (Club Italia): “Nei primi due set non siamo entrati bene in partita, abbiamo sbagliato troppo, abbiamo commesso 17 errori, regalati a una squadra come Altino che è prima in classifica della pool salvezza, sono troppi. Dopo mi è piaciuta la reazione nel terzo, in cui non ci siamo arresi, sono ragazzine di 17-18 anni. Al quinto eravamo 14-12, siamo arrivati al 14 pari poi due imperfezioni hanno decretato che Altino meritasse più di noi la vittoria. Salvo la reazione, perché loro sono qua per imparare, quando le cose non vanno e provare anche a rimediare. Secondo me è una cosa positiva soprattutto per queste ragazze che diventeranno professioniste nel futuro”.
TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY 3
CLUB ITALIA 2
(25-19 25-17 19-25 22-25 16-14)
TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY: Sassolini 4, Polesello 14, Siakretava 23, Murmann 10, Monaco 7, Bagnoli, Tesi (L), Ndoye 8, Marchesini 4, Trampus 1, Farelli, Kone, Fini (L), Passaro. All. Ingratta.
CLUB ITALIA: Magnabosco 1, Tosini 3, Bovolenta 5, Solovei 19, Susio 14, Quero 10, Regoni (L), Caruso 12, Spaziano 4, Peroni 3, Zanella, Moss. All. Cichello.
ARBITRI: Paris, Caronna.
NOTE – Durata set: 24′, 23′, 25′, 30′, 19′; Tot: 121′. MVP: Polesello.
(Fonte: comunicati stampa)
Nessun evento