La Panbiscò Leonessa Altamura dovrà accontentarsi di lottare nel girone per non retrocedere, malgrado il successo al tie-break contro la Trasporti Bressan Offanengo. Le solite Krasteva, 24 punti, e Bierria, 17, permettono il sorpasso sul 2-1 dopo lo 0-1 neroverde, ma le ragazze di coach Collina pareggiano sul 23-25 del quarto set strappando quindi un punto prima di cedere 15-6 al parziale corto. Un punto prezioso invece per Offanengo: avanti 1-0 e poi sotto 2-1, le neroverdi di Fabio Collina hanno agguantato il tie break che ha spento i sogni di pool promozione delle pugliesi e al contempo dato valore al “mattoncino” conquistato.
QUI tutti i risultati dell’ultimo turno di Regular Season e le classifiche dei due gironi.
Il nuovo regolamento di quest’anno prevede che le squadre si portino dietro solo i punti conquistati contro le rivali che terminano nella stessa pool. Così, la Trasporti Bressan inizierà la seconda fase con 9 punti, frutto del “mattoncino” contro Altamura, dei due punti conquistati contro Imola e dei sei centrati contro Modena. In un girone d’andata e ritorno (per le squadre qualificate dal raggruppamento B ci saranno due partite in meno), le avversarie saranno Club Italia (due sfide al PalaCoim), Concorezzo, Marsala e Casalmaggiore. Offanengo chiude la regular season al penultimo posto con 17 punti, con un bilancio di 5 vittorie e 13 sconfitte.
1° set – Offanengo parte bene (2-6) e a metà parziale è avanti di tre lunghezze (10-13), mentre alla boa del venti Altamura ribalta la situazione volando sul +2 (20-18). Nel finale, però, la Trasporti Bressan è implacabile: Bellia annulla subito il gap (20-20), Zago e Caneva vanno a segno in attacco, Nardelli trova il muro del set point (21-24) poi arriva il secondo ace ravvicinato che chiude i conti (21-25). Nel parziale d’apertura, 8 punti per capitan Zago (con 3 ace) e 5 di Nardelli (50% in attacco).
2° set – Nella seconda frazione, la squadra di Fabio Collina riparte positivamente con una grande varietà d’attacco (3-6), poi le pugliesi annullano il gap a quota 11. Krasteva e Pulliero vanno a segno, l’attacco neroverde è falloso (15-12), con la Panbiscò Leonessa (4 muri nel parziale) che si guadagna quattro set point (24-20). Bellia e Caneva ne annullano due (24-22), ma Krasteva firma il 25-22 che pareggia i conti.
3° set – L’avvio di terzo set è equilibrato, con le padrone di casa presto avanti di un minibreak e con le cremasche che lo azzerano a quota 11 con Bellia. Poco dopo, Altamura si scatena in contrattacco e mette la freccia con il 17-12 a firma di Soriani. Le locali spingono al servizio e non hanno problemi a chiudere 25-18, portandosi sul 2-1. Lampante la differenza in attacco tra le due formazioni: la Panbiscò ha viaggiato a più di un pallone su due di media messo a segno (55% di positività), mentre a Offanengo non è bastata Zago (29% di squadra).
4° set – Anche la quarta frazione inizia senza strappi (8-8) e l’equilibrio regge a lungo (15-15), ma questa volta è Offanengo a ingranare il turbo, con Bellia e Zago che danno l’accelerata e con le neroverdi che scappano sul 15-20. Il muro di Silene Martinelli pesa tantissimo (16-22), ma c’è ancora da soffrire. Altamura si rifà sotto minacciosamente (21-23), Nardelli sigla il 21-24, le pugliesi annullano due set point (23-24) ma un errore in battuta vale il tie break (23-25).
Tie-break – Nel set corto, le padrone di casa trovano subito il vantaggio (3-1 e 5-3), poi allungano in battuta (7-3), mentre è Krasteva a mandare Altamura sul +5 al cambio di campo. Collina mischia le carte nell’assetto ma la marcia locale prosegue (10-3), così la Panbiscò Leonessa vola agevolmente verso il 15-6.
Giulia Biagini (Panbiscò Leonessa Altamura): “È stata una partita complicata, ci aspettavamo una squadra agguerrita. Noi siamo partite un po’ sottotono, ma poi ci siamo riprese. Ora siamo concentrate su quello che ci aspetta, sicuramente sarà un altro step importante da non sottovalutare . Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a dare una soddisfazione ai nostri tifosi e a tutte le persone che lavorano intorno a noi. Da martedì continueremo a lavorare sodo e a lottare su ogni pallone“.
Coach Fabio Collina (Trasporti Bressan Offanengo): “È mancata un po’ la lucidità nel secondo set quando abbiamo fatto un break importante che poi non abbiamo mantenuto, mentre nel quinto set non siamo entrati in campo concreti come nel quarto parziale. E’ stata una partita molto equilibrata, nel complesso bella, peccato non aver giocato con incisività nel tie break. Sapevamo dall’inizio l’importanza della posta in palio, portare a casa punti qui era molto difficile, Altamura stava crescendo di domenica in domenica, un mattoncino è comunque un buon risultato, chiaramente sarebbe stato meglio farne magari due. Ora resettiamo e dobbiamo ripartire subito, la pool salvezza non regala nulla, bisogna spingere fin dalla prima giornata, ogni turno sarà fondamentale“.
ALTAMURA 3
OFFANENGO 2
(21-25, 25-22, 25-18, 23-25, 15-6)
ALTAMURA: Bierria 17, Pulliero 12, Krasteva 24, Arciprete 12, Soriani 10, Caracuta 6, Biagini (L), Monitillo. N.e.. Evola, Ungaro, D’Onofrio (L), Riva, Chiesa, Serafini. All.: Dell’Anna
OFFANENGO: Bellia 15, Martinelli 10, Zago 18, Nardelli 9, Caneva 9, Compagnin 5, Di Mario (L), Ravazzolo, Coba 1, Meoni 1, Resmini, Tommasini. All.:Collina
ARBITRI: Polenta e Resta Durata set: 26′, 29′, 25′, 30′, 14′ per un totale di 2 ore e 16 minuti di gioco
(Fonte: Comunicati stampa)