Dopo l’oro olimpico di Parigi e il doppio successo nelle ultime due Volleyball Nations League, la Nazionale italiana di coach Julio Velasco si laurea anche Campione del Mondo a 23 anni dall’oro vinto dalla selezione azzurra del 2002 a Berlino.
La conquista del titolo iridato nei Mondiali di Thailandia arriva al termine della sfida contro la Turchia di Daniele Santarelli, terminata al tie-break (23-35, 25-13, 24-26, 25-19, 8-15).
Ecco le prime parole di Alessia Orro, palleggiatrice delle Azzurre, campionessa del mondo e MVP della manifestazione iridata, al termine della premiazione e ai microfoni di Rai1: “L’abbiamo portata a casa, e non è importante in che modo. Eravamo stanche, forse un po’ disconnesse, anche per tutto quello che è successo ieri. Con questa sono 36 vittorie di fila e chiudiamo in bellezza questa estate. Non ho ancora realizzato quello che abbiamo fatto. Quando abbiamo vinto l’Olimpiade ci ho messo quattro mesi. Sono tanto orgogliosa di questa squadra, nonostante le difficoltà siamo riusciti a portare a casa quello che volevamo. E ci siamo presi anche una rivincita contro la Turchia con un quinto set equilibrato. Poi, siamo riuscite a tirare fuori la grinta che ci voleva, siamo state brave“.